Sei una persona che lavora con un contratto da dipendente e la tua fonte di denaro è il tuo stipendio? È così per la maggior parte delle persone. È normale che tu voglia guadagnare di più, non è impossibile, basta volerlo davvero e impegnarsi. Vediamo come fare.

Fare soldi non vuol dire per forza essere imprenditori o fare investimenti. Può voler dire guadagnare di più restando nello stesso posto di lavoro di oggi. È chiaro che sarebbe molto meglio guadagnare di più per il lavoro che già stai facendo, quindi mi gioco già subito:

la prima strategia della mia lista (che sarebbe la migliore!): cioè chiedere un aumento!

Diversamente puoi affiancare un’altra attività che ti permetta di guadagnare oltre al tuo normale lavoro. Qualcosa che tu possa fare nei ritagli di tempo libero o che comunque non ti porti via molto tempo. È importante che l’occupazione extra-lavoro non comprometta il tuo impiego: fino a prova contraria è ancora la tua fonte principale di guadagno.

Cerco lavoro, soldi online, lavoro, affiliazione, come fare soldi, guadagnare online, lavoro part time, lavoro online, fare soldi, sferya

Come arrotondare lo stipendio

È bene sottolineare che stiamo parlando di arrotondare lo stipendio e non di diventare milionari. Le strategie professionali a cui penso hanno il vantaggio di avere la giusta elasticità per consentirti di metterle in atto nel tempo libero dal lavoro. Le opportunità che ci sono per lavorare sono davvero infinite, basta avere un po’ di fantasia e valutare con oggettività di che cosa la gente ha bisogno e che tu puoi offrire.

  1. Hai qualcosa di materiale da vendere?
  2. Produci qualcosa di vendibile?
  3. Puoi fornire un servizio vendibile?
  4. Hai qualche competenza utile agli altri?
  5. Sai fare qualcosa che può servire agli altri?

Se riesci a rispondere a queste domande, allora hai già trovato come fare soldi extra. Se così non è puoi fare un secondo lavoro part time. Il tempo a disposizione è ancora di più e puoi anche sviluppare un paio di idee professionali in contemporanea. Attenzione, però, a non fare tante cose male, meglio poche ma buone. Concentrati e diventa abile e performante solo in ciò che o ti piace di più o che ti fa guadagnare di più a parità di tempo.

Business online e offline

Il mondo che vedi di fronte a te, la tua piccola (o grande) realtà locale non è l’unico mondo a disposizione. Il web è un mondo ampio e variegato, ricco di possibilità per guadagnare online. Di fronte a te ci sono due grandi categorie che possono rispondere alla tua ricerca di lavoro. Il lavoro online e quello che possiamo definire off line.

Cerco lavoro, soldi online, lavoro, affiliazione, come fare soldi, guadagnare online, lavoro part time, lavoro online, fare soldi, sferya

Fare soldi online

Nel primo caso le opportunità sono tante e c’è davvero molta elasticità nei tempi. Il web non dorme mai. Puoi lavorare quando vuoi e da dove vuoi, visto che ti basta una connessione internet. Qualche idea te l’avevo già data, ma ti rinfresco le idee senza dilungarmi troppo.

Idee per fare soldi online, ecco le 4 strategie più diffuse:

  • Aprire un blog su un argomento che ti appassiona: guadagnando con la pubblicità o con la vendita di prodotti in affiliazione;
  • Inserimento di dati online da remoto: facile e poco impegnativo, anche se i guadagni sono molto risicati.
  • Consulenze via webchat: se hai qualche competenza puoi offrirla a pagamento. Se già fai questo lavoro fisicamente di giorno, ti sarà facile continuare un po’ anche con questo lavoro da casa stando online.
  • Insegnante: un’altra idea è insegnare online. Se sai bene la grammatica potresti dare lezioni a una persona straniera; se conosci bene uno strumento insegnare musica e via dicendo: in base alle tue competenze puoi creare ciò che vuoi. Più sono uniche, rare e richieste più il prezzo aumenta. E puoi sempre imparare qualcosa di nuovo.

Cerco lavoro, soldi online, lavoro, affiliazione, come fare soldi, guadagnare online, lavoro part time, lavoro online, fare soldi, sferya

Come fare soldi dopo lavoro, offline

Se non vuoi avere a che fare con il computer perché non sei un drago d’informatica o perché trascorri attaccato a uno schermo tutto il giorno, è comprensibile che tu preferisca fare qualcosa di più tangibile.

Ecco altre 6 strategie per guadagnare di più:

  • Vendere prodotti: oggi è pieno di brand che promuovono solo la vendita domestica e che non aspettano altro che te: il network marketing. Inizialmente devi farti conoscere quindi dovrai organizzare i cosiddetti “party”, ma dopo un po’ avrai il tuo giro di clienti. Scegli bene l’azienda mi raccomando.
  • Affittare una stanza: Se hai una stanza in più che non ti serve, sfruttala mettendola in affitto. Ci sono piattaforme online che ti permettono di promuoverla e non occorre partita iva. Guadagnare senza fatica, insomma!
  • Chef a domicilio: se ti piace cucinare sappi che oggi una figura molto richiesta è lo chef a domicilio. Puoi cucinare a casa d’altri, facendo un servizio di cucina facendoti pagare bene. Anche in questo caso ci sono siti appositi.

Cerco lavoro, soldi online, lavoro, affiliazione, come fare soldi, guadagnare online, lavoro part time, lavoro online, fare soldi, sferya

  • Pet sitter: chi ha un animale, tante volte vuole un po’ di tempo per sé. Quando il padrone va in vacanza o lavora molto, potrebbe cercare proprio te per occuparsi del suo piccolo amico. C’è sempre bisogno di dargli da mangiare o portarlo a spasso. In questo caso può essere sufficiente mettere un annuncio sul giornale locale o nella bacheca del supermercato.
  • Guida turistica: ogni angolo dello Stivale ha i suoi turisti perché viviamo davvero in un paradiso. Se è così anche la tua città e conosci bene una lingua straniera, studia bene tutto quello che c’è da sapere e proponiti come guida turistica nei weekend (attenzione che serve un certificato abilitante).
  • Tuttofare: vicino a te c’è sempre qualcuno che ha bisogno di una mano e puoi diventare il tuttofare personale. C’è chi ha bisogno che sbrighi delle commissioni, che gli tagli il giardino, che lo aiuti a fare qualche lavoretto o di essere portato qui e là con la macchina.

Un’ultima cosa

Se oltre ad aumentare le tue entrate mensili con qualche strategia come quelle illustrate inizi a prestare attenzione a risparmiare di più, la disponibilità a fine mese sarà ancora maggiore. Chiediti se le spese che fai sono davvero necessarie: c’è sempre qualcosa che si può ridurre o eliminare.

Morris

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri cosa succede a mettere in pratica i consigli di questo articolo. Agisci, fai esperienza e raggiungi il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento