Già, il denaro non è tutto uguale. Ci pensavo qualche tempo fa. C’è un tipo di denaro in particolare che distrugge tutto ciò che incontra… E molti di noi ne sono attratti: ecco come riconoscerlo.

Il denaro sociale

Molte persone vedono il denaro come uno strumento nefasto inventato dall’uomo per creare schiavitù, altri lo vedono come motivo di vita, altri lo usano anche per fare del bene. Sì dico sul serio, vuoi qualche esempio?

  • istruzione per i figli;
  • qualità di vita migliore per la propria famiglia;
  • investimenti per l’azienda;
  • attività di volontariato e servizio;
  • aiutare qualcuno che ha bisogno;
  • fare un regalo;
  • auto-gratificarsi;

Il denaro non è altro che uno strumento e come sempre è lo scopo con cui viene utilizzato che ne determina il risultato. Non è buono o cattivo, siamo noi che lo rendiamo in un modo o nell’altro.

sferya-money-2

 

La libertà di scelta

La caratteristica che più distingue la qualità del denaro è la libertà che produce: più ti dona libertà e più ha una qualità elevata perché ti dà possibilità di scelta. Lo sapevi? Cerchiamo di capire meglio:

  • Denaro per tempo;
  • Denaro tossico;
  • Tempo per denaro;

money-growth-sferya

Denaro per tempo

Qui si trova la maggior parte di noi, convertendo il proprio tempo in denaro. Questo dà molta stabilità nella nostra vita ma ci consente al massimo di decidere quando andare in ferie (se il collega ci sostituisce, tra le altre cose). Se guadagno 1.300,00 € al mese dopo 1 anno avrò guadagnato 15.600,00 €: ci dà stabilità e sicurezza. E se non potessi lavorare cosa succede? Io mangio e ho costi tutti i giorni…Tu? Sì ci sono le tutele del lavoratore, gli ammortizzatori sociali e tante altre agevolazioni ma se qualcun altro sbaglia io rimango a casa disoccupato. Senza il nostro lavoro, il denaro non si genera e vuol dire che se divido il mio stipendio di fine mese per il numero di ore che ho lavorato (consideriamo anche il tempo per andare al lavoro e i vincoli legati a pause pranzo ecc.) il risultato è che guadagno…. UNA MISERIA!

sad-idiot-sferya

 

Denaro tossico

Questo è il denaro peggiore e si genera da vincite al Casinò, lotterie, truffando le persone o più semplicemente dal lavoro senza un piano marketing che consenta di dare stabilità e continuità. Penso a chi lavora come contoterzista per un’unica azienda (e se questa avesse problemi a pagare?), chi lavora sperando che il cliente arrivi perché è in una “bella posizione” o simili. Questo denaro genera avidità e incertezza perché oggi ce né, mentre domani chissà… O peggio si vive pensando che andrà sempre così bene, in un’abbondanza che non esiste. Pensa che chi vince alle mega lotterie, mediamente, nel giro di due anni è in condizioni economiche peggiori di quando stava per vincere (qualcuno con la testa c’è comunque). Questo è il denaro che crea la massima dipendenza.

success win leadership successo vittoria soldi

Tempo per denaro

Ecco, qui c’è la massima qualità del denaro infatti è il tempo che lavora per te. Indipendentemente da ciò che fai, il tempo ti genera soldi, ovvero hai delle rendite passive che lavorano per te. Qui c’è la libertà di scegliere sempre cosa fare e quando. Mica male vero?

“Sì, quindi come genero questo tipo di denaro e di cosa si tratta?”

 La tua è una giusta domanda. Iniziamo a tagliare il superfluo: aperitivi con gente che ci annoia, abbonamenti di tv a pagamento col solo scopo di diffondere ignoranza e in generale tutte quelle distrazioni che ci costano tempo e denaro. Includo il tempo passato sui social network: prima che li inventassero vivevamo ugualmente. Questo genererà più soldi risparmiati e più tempo libero per capire come avere rendite passive. Fatto questo, quale tipo di investimenti ti piacciono e ti interessano? (evita di dirmi “nessun rischio massimo guadagno” perché a quel punto ti suggerisco di rifare l’abbonamento alla tv a pagamento). Puoi generare rendite passive grazie a:

  1. affitti da immobili;
  2. diritti d’autore su opere creative;
  3. investimenti in borsa (che io non amo);
  4. investimenti in materie prime (già meglio);
  5. infoprodotti sul web;
  6. brevetti d’invenzione o modelli di utilità;
  7. varie;

Queste sono le possibili rendite passive che mi vengono in mente in questo momento ma sicuramente ce ne sono altre. In ogni caso trovane altre e sperimenta… E ora? Inizia a studiare ciò che ti appassiona e dove vedi più sbocchi. E’ facile? No! Ma ne vale il tempo che sottrai al superfluo. 😉

Fammi sapere come va.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri cosa succede a mettere in pratica i consigli di questo articolo. Agisci, fai esperienza e raggiungi il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spazzatura: iscriviti alla newsletter di Sferya!

newsletter

Lascia un commento