“Come guadagnare online?” è una delle domande più frequenti che circolano in rete. In questo post ti spiego quali sono secondo me i 5 modi per guadagnare col web in modo sicuro e da casa. Se vogliamo fare fortuna ci sono 3 passi che è fondamentale seguire.

Siamo pronti? Cominciamo!

Sondaggi retribuiti: cosa sono e come funzionano

Tra i modi di guadagnare online che ho conosciuto ci sono i sondaggi. Le grandi aziende hanno bisogno di comprendere come migliorare i propri prodotti per allinearsi ai gusti dei loro consumatori. Per fare questo pagano delle società di marketing che si occupano di fare indagini di mercato per capire le preferenze dei loro potenziali clienti. Per raggiungere questo scopo le società di marketing creano dei questionari e cercano persone disposte a compilarli. Le domande riguardano vari argomenti (dai viaggi al cibo, dalla telefonia all’uso dei social media ecc.)e possono essere compilati da tutti poiché non richiedono conoscenze specifiche. Compilare un sondaggio richiede dai 10 ai 20 minuti e, per motivare le persone a rispondere a tutte le domande, viene dato un compenso per ogni questionario portato a termine.
Per guadagnare online con i sondaggi retribuiti hai bisogno di iscriverti ad un sito che si occupa di ricerche di mercato. Ce ne sono tanti, ti suggerisco quelli che a mio avviso sono i migliori:

  • My iyo;
  • My survey;
  • Nielsen.

Dopo aver compilato il tuo profilo non ti resta che attendere l’arrivo del sondaggio via mail. Una volta fatto il sondaggio ti saranno accreditati punti che verranno convertiti in denaro, in premi o in buoni spesa. C’è chi paga su Paypal, chi ha accordi con Amazon o con i principali supermercati, dipende dal sondaggio e dal sito. Prima di iscriverti ti suggerisco di dare un’occhiata ai premi e di verificare quali ti interessano di più.

Creare contenuti per il web

Tra i modi di guadagnare più diffusi del web c’è il content marketing, che consiste nel creare contenuti da pubblicare on line. Per creare contenuti online servono:

  • una solida conoscenza della lingua italiana;
  • una buona conoscenza di cultura generale;
  • avere la resilienza di allinearsi con chi legge.

Le possibilità di guadagnare creando contenuti per il web aumentano se hai competenze nella comunicazione o ne capisci di SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca). Puoi guadagnare attraverso la creazione di contenuti in vari modi.

4 modi per guadagnare comunicando

  1. Se ti piace scrivere e conosci bene un settore specifico (ad esempio: il bricolage) puoi scrivere contenuti sugli argomenti che conosci meglio e che ti appassionano e magari proporti ad aziende che operano in quel campo (che, nel caso dell’esempio, vendono articoli per il “fai da te”). In questo modo potrai guadagnare scrivendo articoli tematici sul loro blog aziendale.
  2. Puoi diventare un ghostwriter, ossia uno scrittore “fantasma” e scrivere per qualcun altro. Il committente può essere un imprenditore che desidera mostrare le sue competenze online, un personaggio pubblico che deve pubblicare un libro, un politico in cerca di un comunicatore preparato per trasformare le sue idee in un discorso avvincente ecc.
  3. Se sei un copywriter scrivere è il tuo mestiere. Negli ultimi anni il tuo lavoro è molto cambiato e il web ti ha aperto nuove possibilità per guadagnare online. Attraverso il tuo blog puoi promuovere la tua attività e attrarre nuovi clienti e, con i social, puoi creare contenuti più brevi e accattivanti per ampliare il tuo seguito.
  4. Per contenuti non intendo solo testi ma anche immagini. Un ottimo modo per guadagnare online è fare foto e video da postare sui social. Il successo di Instagram è la prova evidente del potere della comunicazione visiva. Postare con regolarità foto e video di qualità, interessanti o utili per il tuo target ti porterà ad avere più followers e a essere notato da brand che potrebbero ingaggiarti come testimonial. Negli ultimi anni sono nate delle agenzie che mettono in contatto le aziende che necessitano di promuovere i loro prodotti sul web e gli influencer pronti a diventare ambassador dei loro prodotti, generando nuove opportunità per chi desidera guadagnare online.

guadagnare online, sferya

Iscriversi ai circuiti di affiliazione

Puoi guadagnare online iscrivendoti ad un network di affiliazione. Le tre figure coinvolte nell’affiliate marketing sono:

  • L’affiliato (in questo caso tu, con il tuo blog): è il titolare del sito che si registra al network di affiliazione al quale mette a disposizione degli spazi pubblicitari da destinare agli inserzionisti. È lui che sceglie le campagne da pubblicizzare e le modalità di promozione.
  • L’affiliante: è il network di affiliazione, ossia il punto di incontro tra il proprietario del sito e gli sponsor, che guadagna sul numero di campagne e di affiliati.
  • L’inserzionista (detto anche merchant o sponsor): è l’azienda che desidera pubblicizzarsi attraverso i circuiti di affiliazione. Lo sponsor può pagare l’affiliato per l’iscrizione al sito, per la vendita di un prodotto, per scaricare un servizio o per un’ altra azione prestabilita, dipende dal tipo di progetto.

Per guadagnare online con le affiliazioni è necessario creare campagne mirate e costruite osservando i comportamenti dell’utente sul web. Pensare alle informazioni utili per il target di riferimento e formulare risposte a bisogni concreti sono step necessari per una campagna di successo. Aggiungo che quando leghi il tuo nome a qualcun altro devi avere la certezza che sia un prodotto di qualità. Ti suggerisco di testarlo in prima persona.

guadagnare online, sferya

Insegnare online

Condividere le tue conoscenze può essere un buon modo per guadagnare online. Esistono piattaforme che ti consentono di caricare le tue lezioni e di ricevere una retribuzione ogni volta che un utente scarica un tuo video. Tra le più famose ci sono:

  • Social Academy;
  • Udemy;
  • Lifelearning.

Le materie da insegnare variano dal corso di fotografia alle tecniche vincenti da utilizzare nei giochi di ruolo.
A proposito di formazione online, puoi scrivere e-book da vendere sul tuo sito o su Amazon per divulgare le tue conoscenze in un campo specifico. In questo caso, prima di lanciare il tuo e-book, ti suggerisco di seguire una strategia di comunicazione finalizzata ad allargare la tua cerchia di followers per aumentarne la diffusione. Sfruttare le tue competenze tecniche e metterti in gioco può aprirti nuove possibilità per guadagnare online!

guadagnare online, sferya

Affittare oggetti

Siamo nell’era della sharing economy: le persone hanno capito che per usufruire di un bene non è necessario possederlo, lo si può prendere in prestito. Questo può permetterti di guadagnare online in modo semplice senza avere particolari competenze. Ci sono siti che mettono in contatto chi affitta con chi necessita di utilizzare cose. Per cose intendo oggetti, luoghi, veicoli. È possibile prendere in prestito un vestito di marca per una serata di gala su Dress You Can o una stanza su Airbnb.

Se vuoi davvero sognare in grande…

Bé puoi creare qualcosa di nuovo tutto tuo e senza dover discutere con nessuno. Unico aspetto negativo serve un sacco di tempo per sviluppare qualcosa di nuovo. Di fatto potresti inventarti un nuovo lavoro.

Hai già in mente cosa potresti condividere in cambio di denaro?

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

seleziona le parole chiave di questo articolo e trasformale in azioni utili per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

Iscriviti alla newsletter di Sferya, in questo modo potrò aggiornarti costantemente (100% contenuti, 0% spam)

guadagnare online

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊