Non immagini per quante volte quando tornavo da lavoro, invece che buttarmi sul letto e finalmente riposarmi, rimanevo per ore e dico Ore a rigirarmi tra mille pensieri. Era come se la mia mente non trovasse mai pace, era come se non riuscissi mai a staccare la spina dal lavoro e mi portassi sempre dietro: ansie, preoccupazioni, pensieri. Insomma era come non riuscire a concentrarmi seriamente su altro. Volevo smettere di essere sempre stanco. Ecco perché ho dovuto trovare delle tecniche di rilassamento.

Tecniche di relax: come fare?

So che puoi capirmi, so anche che sai benissimo che oltre all’insonnia i sintomi di una mente e di un corpo non rilassati sono molti altri. Alcuni possono diventare anche debilitanti  a lungo andare. Come per esempio la distrazione, ti è mai capitato di cercare per ore gli occhiali da sole e accorgerti di averli in testa? Ok, questo esempio è il più banale lo so. Lo stress può diventare molto pericoloso fino a farti scordare cose davvero importanti e sfogarsi addirittura (in casi rari) in disturbi psicosomatici.

Viviamo in un mondo che purtroppo non ci lascia molto tempo per noi stessi, un mondo che va troppo veloce. Ci siamo abituati a questi ritmi ma dobbiamo imporci di ritagliarci del tempo per noi stessi, per il nostro benessere. Perché se per primi non stiamo bene noi, nemmeno tutto quello che ruota intorno a noi andrà per il verso giusto( lavoro, famiglia, relazioni, amici ..).

E fu proprio in quell’esatto momento che mi resi conto: il mio fisico necessitava di relax. Mi imposi di sperimentare su me stesso delle tecniche di rilassamento.

Dopo svariati tentativi ho selezionato le 5 tecniche di rilassamento per me più efficaci.

  1.  Respirazione per dormire sogni spensierati

    In questa tecnica di rilassamento devi munirti di tanta forza di volontà, concentrazione e spirito zen. Fai in modo che la tua camera da letto sia priva di fonti di luce, evita di usare il cellulare o il pc mentre sei nel letto. Prima di andare a dormire preparati una tisana con erbe che favoriscono il rilassamento( che puoi anche fare in estate preparandola magari la mattina e mettendola in frigo fino a sera ). Puoi usare:

    • camomilla;
    • valeriana;
    • passiflora;
    • tiglio.

    In erboristeria o farmacia ti sapranno consigliare al meglio. quando finalmente siamo distesi sotto le coperte, momento in cui di solito iniziava la maratona di New York dei tuoi mille pensieri, inizia questa procedura di indirizzamento del tuo pensiero:

    • Poni l’attenzione sul tuo respiro, tieni la mente sgombra, ascolta il tuo respiro;
    • Poi concentrati partendo dai piedi su ogni parte del tuo corpo, facendo uno scanner mentale e cercando di distendere la tua muscolatura il più possibile;
    • Quando avrai passato in rassegna tutto il corpo fino alla testa, metti una mano sulla pancia e continua ad ascoltare il tuo respiro concentrandoti solo su esso fino all’arrivo repentino del sonno.

    sferya-relax-sunset tecniche di rilassamento relax metodo rilassamento esercizi

  2. Visualizzazioni  per scacciare pensieri negativi

    In questo esercizio di rilassamento non serve spirito di immaginazione. Dovremo semplicemente ricorrere ai nostri ricordi più belli, a quei momenti in cui ci siamo sentiti spensierati e felici: senza pensieri.

    Quando siamo completamente annebbiati da pensieri negativi, quando non riusciamo a concentrarci, dobbiamo fare un respiro profondo, prendendo coscienza del nostro attuale presente e spostare il focus di pensiero:

    • Ricorda il momento più rilassante, la giornata più spensierata, l’odore più buono che ami, il momento più felice che hai avuto;
    • Fissa nella tua mente queste immagini e ogni volta che sei immerso in pensieri negativi, fermati, respira e sposta il focus su queste visualizzazioni create.

    Da quel momento in poi tutto il tuo fisico e la tua mente cambieranno frequenza. Basta poco per tornare felici.

  3. Movimento all’aperto per riuscire a staccare la spina

    Quante volte ci siamo resi conto di passare tutte le giornate come se stessimo ripetendo un copione sempre uguale? A me purtroppo spesso, finché non mi sono imposto di usare questa fantastica tecnica di rilassamento, forse la mia preferita.

    • Passeggiate in campagna, al mare in montagna.
    • Corsa o sport all’aperto.

    Ma perché l’importanza di stare nella natura? Secondo i ricercatori di molti studi, camminare in mezzo alla Natura riduce lo stress percepito, aumenta il benessere mentale ed è collegato a miglioramenti sostanziali in casi di depressione. Come dire che una boccata d’aria fresca e pulita rinfresca la mente.

    girl-run-fitness-sferya tecniche di rilassamento relax metodo rilassamento esercizi

  4. Metodo di relax? Prendersi cura di sé per rilassare il corpo

    Sembra facile a dirlo, siamo bombardati ogni giorni  da questo invito a prenderci cura di noi, ma cosa significa seriamente? In realtà questa tecnica di rilassamento ne racchiude molte più di una. Grazie a momenti di relax ho potuto prendermi cura del mio corpo allontanando lo stress con:

    • massaggi terapeutici e rilassanti;
    • terme o spa con idroterapia;

    Mente e corpo non sono divisibili, lo sappiamo bene. Dopo aver allontanato le tensioni mentali, dobbiamo per forza farlo anche con quelle fisiche e muscolari.

  5. Rilassamento: ridere combatte lo stress

    Sembra una cosa sciocca, ma questa tecnica di rilassamento non lo è affatto. Tanti ricercatori e dottori hanno portato avanti studi fino a comprovare che la cosiddetta “Terapia del Sorriso” apporti  notevoli benefici a livello di:

    • respirazione;
    • ossigenazione;
    • circolazione;
    • riduzione stress;
    • riduzione ansiogeni.

    È un toccasana soprattutto negli ambienti lavorativi. Il “gesto” di ridere dona una ventata di aria fresca al cervello e in un istante svanisce il pessimismo.

    thinkinsmile-girl-sferya tecniche di rilassamento relax metodo rilassamento esercizi

Quindi non ci resta che ridere, respirare, uscire a fare camminate all’aperto, volerci bene. Soprattutto staccare quella spina e riconnetterla con la nostra felicità, ricordandoci che di vita abbiamo solo questa e come dice Osho…

La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere.

 

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

quali spunti utili ti ha lasciato questo articolo? Approfondisci e metti in pratica!

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!newsletter-verde

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊