Svegliarsi presto la mattina è uno dei segreti delle persone di successo. In questo post ti spiego perché ho iniziato ad alzarmi tutte le mattine un’ora prima ottenendo dei risultati formidabili. Ecco i miei 7 motivi per svegliarsi presto.

Svegliarmi la mattina: ecco il mio errore

Sai, fino a qualche mese fa svegliarmi presto la mattina era un’impresa titanica per me. L’idea di dovermi alzare per un’ imposizione mi infastidiva al punto da trasformare questo mio malessere nell’ incapacità cronica di arrivare puntuale agli appuntamenti. Un giorno, dopo aver perso l’opportunità di incontrare una persona per me importante a causa di un banale ritardo, ho preso la decisione di fare qualcosa per cambiare questa abitudine e migliorare la mia capacità di gestione del tempo.

Questa è la motivazione che oggi mi spinge a parlarti del perché svegliarsi presto fa bene e dei benefici che puoi ottenere semplicemente alzandoti un’ora prima del solito.

Dopo aver letto questo post scoprirai che cambiare abitudini apparentemente piccole produce risultati incredibilmente evidenti.

Pronti? Cominciamo!

come svegliarsi la mattina, metodi, alzarsi, presto, al mattino, sferya

7 motivi per svegliarsi presto la mattina

Combattere lo Stress

La causa principale dello stress è la nostra incapacità di condurre uno stile di vita che rispetti i nostri bisogni. Lo stress, infatti, rappresenta il modo in cui il nostro organismo reagisce agli effetti di abitudini sbagliate prolungate. Viviamo ogni giorno “con l’acceleratore inserito” tralasciando i segnali che il nostro corpo ci invia. Questo accade fino al momento in cui esplodiamo magari prendendocela con le persone che abbiamo intorno (colleghi, partner, amici ecc.) o, peggio ancora, “implodiamo” somatizzando lo stress che, in questo caso,  assume i tratti di altri disturbi di salute. Uno dei modi che ho sperimentato per combattere lo stress è svegliarmi presto al mattino. Mettere la sveglia un’ora prima mi dà la possibilità di fare più cose o di farle con più calma. Posso programmare con serenità gli impegni della giornata riuscendo ad essere puntuale negli appuntamenti della mattinata. Solo questo mi dà la responsabilità di scegliere la mia giornata.

Avere più tempo per noi stessi

A volte le nostre giornate sembrano scorrere in un soffio. Prima di decidere di cambiare abitudini avevo la sensazione che la mia vita mi stesse sfuggendo dalle mani. Mi sentivo in trappola: senza rendermene conto stavo trascorrendo l’ 80% del tempo lavorando o sbrigando faccende di routine. Svegliarsi presto la mattina è una vera e propria rivoluzione perché ti permette di riappropriarti del tuo spazio vitale e di trovare il tempo di fare quello che ti fa stare bene. Quando ho cominciato ad alzarmi prima ho notato che la gioia di potermi dedicare a delle attività che avevo dovuto abbandonare per “mancanza di tempo” mi ha motivato al punto da alimentare la mia costanza nel voler tener fede all’impegno preso con me stesso.

Migliorare la salute

Da un po’ di tempo a questa parte mi sono documentato sugli studi del sonno. Le ricerche affermano che per raggiungere il benessere occorre vivere in sintonia con i ritmi della natura e riservare al sonno il tempo necessario.È importante andare a letto non oltre le 23 e svegliarsi la mattina entro le 7. Equilibrare i ritmi stimola le nostre attività intellettive,  migliora l’umore e riduce lo stress. Uno studio del 2012 ha verificato che dormire meno di 5 ore o più di 9 ore a notte nell’arco di due anni rallenta le funzioni cerebrali, modifica i ritmi circadiani e i cicli ormonali laddove riservare al riposo notturno 7 ore a notte promuove la rigenerazione delle cellule del corpo e ci fa vivere più a lungo.

Essere più produttivi

 Svegliarsi presto la mattina è una delle abitudini delle persone di successo. Ceo e super manager di grandi aziende come Richard Branson e Tim Cook dichiarano di svegliarsi tra le 4:30 e le 5:30. Perché così presto? Per guadagnare tempo mentre gran parte del mondo dorme. Cosa fanno a quell’ora? Cominciano la giornata facendo meditazione, controllano la posta, leggono, fanno esercizio fisico, si occupano degli affari internazionali. Forse, visti i risultati, vale la pena seguirli, non trovi?

Tornare in forma

Quante volte ti è capitato di iscriverti in palestra e di mollare dopo le prime due settimane? La costanza si sa, è l’ingrediente principale per raggiungere qualsiasi obiettivo. Svegliarsi presto la mattina ci regala la possibilità di prenderci cura di noi stessi cominciando la giornata con energia e brio. L’attività fisica infatti stimola la circolazione, elimina le tossine e ci fa fare il pieno di endorfine, valide alleate del buonumore. Bastano soli 10 minuti al giorno per riattivare il corpo, tonificare i muscoli e migliorare il nostro apparato cardio-respiratorio. Che esercizi fare la mattina?  Nel mio programma personalizzato ho inserito un mix di jumping jack, crunch, squat, push up e burpees, una carica di adrenalina per stimolare il corpo e la mente ad affrontare con grinta la giornata.

Dare valore alle piccole cose

Svegliarsi presto la mattina significa anche concedersi dei piccoli piaceri quotidiani. Immagina questa scena dandole l’importanza di un rituale gioioso: Ti alzi dal letto lentamente, apri le finestre per rinfrescare le stanze, ti dirigi verso la cucina, ti prepari il caffè. Intanto sfogli una rivista o un libro. Asseconda le tue sensazioni e scegli quello che desideri mangiare per colazione. Magari stamattina ti va della frutta o delle fette biscottate con la marmellata. Dai valore ai piccoli gesti del quotidiano, ogni cosa può essere una celebrazione della vita. Quindi il mio invito è: svegliati un po’ prima e concediti un momento solo per te, sarà la coccola di benessere che ti farà cominciare la giornata in modo completamente nuovo. Basta davvero poco per essere felici.

Essere più felici

 Ognuno di noi è alla ricerca della felicità. La felicità è un modo di approcciarsi agli eventi, oserei dire uno stile di vita. Quando penso alla felicità mi viene in mente una condizione di benessere interiore, di consapevolezza e di imperturbabilità. Questo non significa che le persone felici siano menefreghiste, piuttosto che hanno raggiunto una condizione di equilibrio interiore tale da saper gestire con il giusto distacco gli up & down della vita. In che modo svegliarsi presto la mattina influisce sul nostro livello di felicità? Beh, in diversi modi. Innanzitutto svegliandoci presto abbiamo la possibilità di dedicare la prima parte della mattinata alle faccende considerate prioritarie, alleggerendo la restante parte della giornata dal peso delle urgenze urgenti (sì l’ho scritto apposta). Questo sicuramente sgombra la mente dai “pensieri zavorra”, responsabili del 70% delle preoccupazioni quotidiane.  Poi migliora la gestione del tempo e riusciamo a portare a termine più attività nell’arco della giornata. Questo ha un impatto molto positivo sulla nostra autostima. Inoltre una sana meditazione mattutina ci porta a concentrarci sul “qui e ora”, a porre attenzione al respiro, lasciar fluire i pensieri e ci predispone ad accogliere la meraviglia del giorno che nasce.come svegliarsi la mattina, metodi, alzarsi, presto, al mattino, sferya

 

Svegliarsi presto la mattina significa riappropriarsi di una parte di tempo che diamo per scontato.

Non fraintendermi, anche io adoro starmene sotto le coperte, soprattutto d’inverno, quando fuori fa freddo. Tuttavia da quando ho scoperto i benefici di svegliarsi presto ho notato un grande miglioramento nel mio stile di vita.

Che ne dici? 😉

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri cosa succede a mettere in pratica i consigli di questo articolo. Agisci, fai esperienza e raggiungi il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

 

Lascia un commento