Carismatici si nasce o si diventa? Ti è mai capitato di incontrare qualcuno capace di catturare in un lampo la tua attenzione e di chiederti “come si fa ad essere così attraenti?”. Io me lo sono chiesto e, dopo aver approfondito il tema del carisma, in questo post ti racconto cosa ho scoperto. Vediamolo insieme.

Da dove nasce il carisma?

Il termine carisma deriva dal greco caris che significa grazia. Nel linguaggio ecclesiastico il carisma è un dono straordinario che Dio ha concesso a una persona per il vantaggio dell’intera comunità. Anche al di fuori del contesto religioso, diciamo che una persona è carismatica quando, grazie al suo fascino, alle sue doti e capacità, esercita una forte influenza positiva sugli altri. Spesso una persona carismatica è anche un team leader nel business.

Gli bastava entrare in una stanza, sorridere a tutti e li aveva tutti nel palmo della mano.”

(Larry Bird a proposito di Magic Jonson)

Ma cosa fanno le persone carismatiche? Ecco qui sotto alcune delle loro abilità.

Caratteristiche e abilità delle persone carismatiche

  1. Sono sicure di sé. Le persone carismatiche hanno un’ottima autostima. Conoscono i propri talenti e li valorizzano. Sono orientati all’ azione e per questo hanno piena fiducia nel fatto che, in caso di problemi, sapranno come superarli con successo.
  2. Sono interessanti. Chi ha carisma riesce ad attrarre in modo immediato per la sua capacità di tenere conversazioni brillanti. Se leggi, ti aggiorni su quello che accade e approfondisci ciò che non conosci avrai più argomenti di cui parlare. Riuscirai a confrontarti con disinvoltura con persone di successo.
  3. Si muovono con eleganza. Il movimento è una componente essenziale del fascino. Il modo di camminare di una persona ci racconta parte del suo mondo. La velocità dei suoi gesti comunica agli altri se è nervosa o a suo agio in una situazione. Attraverso i movimenti le persone carismatiche esprimono tranquillità e sicurezza e questo le rende molto attraenti.
  4. Ascoltano con attenzione. A qualunque essere umano piace sentirsi importante. Per questo motivo chi si interessa a noi cattura la nostra attenzione. I carismatici sono molto bravi a fare domande e sono ancora più bravi ad ascoltare le risposte. Grazie a questa abilità in pochi minuti raccolgono informazioni importanti per costruire relazioni efficaci con le altre persone.

persone carismatiche, leadership, Sferya

5 segreti delle persone carismatiche

  1. Ti guardano negli occhi. Gran parte del fascino di chi ha carisma passa attraverso lo sguardo. Quando una persona carismatica parla con te stabilisce un contatto visivo che accompagna le sue parole e sostiene il discorso coinvolgendoti emotivamente.
  2. Parlano modulando la voce. Il tono di voce che usiamo è importantissimo per comunicare con successo. La stessa frase assume significati diversi in base al modo in cui la pronunciamo. Chi è carismatico è abituato a usare tutte le sfumature della sua voce per indirizzare l’ attenzione del pubblico e appassionarlo.
  3. Sorridono. Forse ti sembrerà banale, ma la principale arma di seduzione delle persone carismatiche è proprio il sorriso. Siamo naturalmente invogliati ad avvicinarci a una persona sorridente piuttosto che ad una imbronciata. Il sorriso comunica apertura, gioia e benessere. Cosa può esserci di più irresistibile?
  4. Parlano poco e bene. Nell’80 % dei casi parliamo troppo. Sai che nella gran parte dei discorsi che facciamo potremmo comunicare lo stesso concetto utilizzando la metà delle parole? I carismatici lo sanno e per questo usano frasi più brevi che gli permettono di essere chiari, immediati e di arrivare dritti al punto.
  5. Dosano la loro energia. Le persone carismatiche sanno dire NO. Dicendo NO alle cose superflue possono individuare le loro priorità e concentrare le proprie energie su attività e persone davvero importanti. Questo permette loro di preservare il proprio benessere e di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati con meno stress.

persone carismatiche, leadership, Sferya

Concludendo

Ti accorgi di avere carisma quando le persone si scusano con te anche quando arrivi in ritardo.

Guido Rojetti

Il carisma è un’abilità. Come tutte le abilità si coltivano giorno dopo giorno personalizzando il proprio stile unico e inconfondibile. Per sviluppare questa dote dobbiamo imparare a guardarci dall’ esterno, avere voglia di diventare migliori e mettere in pratica queste piccole ma utili strategie. Sono certo che, con il giusto impegno, chiunque possa diventare la versione più affascinante di sé. Io ci sto lavorando. E tu, che ne pensi di metterti in gioco? 😉

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

quali spunti utili ti ha lasciato questo articolo? Approfondisci e metti in pratica!

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento