Sviluppare le giuste abitudini può renderci vincenti. Forse non ci abbiamo mai pensato, ma c’è qualcosa che ci accomuna alle persone di successo. Cosa? Anche loro sono esseri umani! Ma allora come sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi e perché, ai nostri occhi, sono persone vincenti? Continua a leggere per scoprire le 9 abitudini che hanno trasformato persone “normali” in persone speciali. 

Le nostre giornate sono scandite da una serie di comportamenti ripetitivi. Anche se non ce ne rendiamo conto, l’insieme di queste abitudini influisce enormemente sulla qualità della nostra vita. Pensiamo al modo in cui ci laviamo i denti ogni giorno o alla quantità di sale che mettiamo nel piatto: tutti gesti che compiamo ottenendo un certo risultato. Questi gesti compongono le nostre abitudini. Se mi lavassi di più i denti o meno, se usassi più o meno sale nel cibo cambierebbero i nostri risultati. Ho usato questi esempi banali per esprimere un concetto molto semplice:

Piccoli cambiamenti possono produrre grandi risultati.

Il nostro cervello si serve delle abitudini per semplificarci la vita. Per sfruttare al meglio questa sua capacità possiamo adottare le abitudini più funzionali a raggiungere il nostro migliore stato di benessere. C’è chi dice che per fare nostra una nuova abitudine occorrono 21 giorni. Mi sembra riduttivo anche se a volte basta davvero poco tempo. Dipende tutto dalla nostra motivazione. In questo post ho raccolto 9 abitudini delle persone vincenti, dividendole in 3 categorie:

  • Organizzazione
  • Atteggiamento mentale
  • Sviluppo del talento

Il mio invito è quello di prenderti il tuo tempo e di sperimentare di persona ogni abitudine e fare tue quelle che trovi più interessanti per te.

abitudini, successo, Sferya

Abitudini vincenti: Organizzazione, Focus e Tempo

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Gandhi

La capacità di organizzarsi e di gestire al meglio il proprio tempo sono due aspetti essenziali. Ecco tre abitudini delle persone vincenti che ti aiuteranno ad essere più efficace e performante. Le persone di successo:

  • Si alzano presto la mattina. Le persone vincenti hanno molti impegni e conoscono il valore del tempo. Si svegliano tra le 5 e le 7 e sfruttano questo tempo per leggere, meditare, fare sport, programmare.
  • Scrivono e fanno liste. Le persone di successo hanno l’abitudine di scrivere. Questo le aiuta a concentrarsi sulle priorità e a ricordare i compiti da svolgere nel breve e nel medio periodo.
  • Sono disciplinate e costanti. Per diventare abili in quello che fanno, i grandi si allenano. Il numero delle volte in cui si cade e ci si rialza segna la differenza tra un dilettante e un professionista.

abitudini, successo, Sferya

L’ atteggiamento mentale delle persone vincenti

Che tu creda di farcela o no, avrai comunque ragione.

Henry Ford

Un’ organizzazione impeccabile non è sufficiente a farti vivere la vita che desideri. Gli esseri umani sono un mix di ragione ed emotività: per questo motivo dobbiamo sviluppare abitudini che ci permettano di vivere in armonia con le nostre emozioni, per mettere la nostra energia al servizio degli obiettivi che vogliamo raggiungere. Le persone vincenti:

  • Chiedono. Ci hanno insegnato che chiedere è da maleducati. Ma chiedere significa aprirsi alla possibilità di ricevere. Le persone vincenti hanno l’abitudine di chiedere quello che non sanno e così crescono.
  • Si assumono responsabilità. I vincenti sono abituati ad assumersi responsabilità. Loro sanno che per superare la paura di sbagliare servono impegno e preparazione e lavorano su questo.
  • Si circondano di persone positive. Le persone vincenti scelgono con attenzione amici e conoscenti. Tengono alla larga chi ha l’abitudine di lamentarsi e chi sparla dando luogo a pettegolezzi inutili e controproducenti.

abitudini vincenti, successo, Sferya

Abitudini per sviluppare il talento

Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione ma un’abitudine.

Aristotele

Il talento va allenato. Le persone vincenti lo sanno e per farlo:

  • Studiano. Se una persona di successo non sa fare una cosa, s’informa su come farla. Va su Google, legge, guarda tutorial e compra libri. Nella società dell’informazione solo chi è svogliato resta ignorante.
  • Si mettono alla prova. Essere eclettici è un ottimo modo per scoprire le nostre inclinazioni e attitudini. Sperimentare attività nuove, oltre a farci riconoscere il nostro talento può essere molto divertente.
  • Hanno interessi che tengono la loro mente attiva. Dedicare del tempo a una o più passioni nutre la mente e fa sì che nel nostro organismo venga rilasciata l’ossitocina, che è l’ormone del benessere.

abitudini, successo, Sferya

Scegli con consapevolezza, coltiva le abitudini delle persone vincenti e goditi la vita!

Morris

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

approfondisci i temi trattati in questo articolo e mettili in pratica per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento