Addominali e pancia piatta sono sicuramente le cose più ambite da uomini e donne quando pensano a un fisico perfetto. C’è chi ingrassa anche in altri punti e ovviamente sarebbe felice di dimagrire a seconda del proprio gusto personale. Il fulcro centrale di tutto è sempre il punto vita. Se pensi che per avere un addome piatto e scolpito occorra sudare sette camice e fare urla di sforzo in palestra (alcuni li fanno, ma sono solo pura scenografia!), sappi che non è così. Ti bastano degli esercizi per gli addominali 8 minuti al giorno circa (esclusi minuti di recupero) per avere dei risultati soddisfacenti! Pronti ad avere addominali perfetti? Allenati con me, ti svelo i miei 5 esercizi giornalieri per addominali. Pancia piatta garantita. Sono quelli che mi hanno permesso senza grossi sforzi di migliorare il giro vita. 

Avere gli addominali scolpiti fa bene al tuo umore (vista la generosità del tuo specchio) e anche alla tua salute fisica. Gli addominali ti permettono di avere una postura più stabile, di fissare il bacino e sostenere gli organi della pancia.

addome piatto, addome piatto esercizi, addominali a casa, addominali a terra, addominali alla panca, addominali alti, addominali bassi, addominali allenamento addominali e pancia piatta,addominali giornalieri per pancia piatta, addominali 8 minuti,addominali perfetti, sferya

Ventre piatto: l’abc

Per avere addominali perfetti, il modo migliore è fare degli esercizi a casa quotidianamente o almeno tre volte alla settimana. Non ci sono altre soluzioni: indipendentemente da quello che c’è scritto sulla tisana “ventre piatto” che qualcuno beve alla sera o dai massaggi pubblicizzati sotto casa. Come sempre ti parlo per esperienza personale per cui valuta se rivolgerti a un esperto per un consiglio personalizzato. Se senti dolore fermati subito mi raccomando.

Esercizi efficaci e completi

  1. La campana – Sdraiati sulla schiena, allarga le braccia per darti equilibrio e solleva le gambe cosicché formino un angolo di 90° con il busto. Contraendo gli addominali alti e tenendo le gambe distese, falle scendere lentamente come se fossi il pendolo di una campana. Ripeti l’oscillazione a destra e sinistra. Il movimento inizia da un lato e termina dall’altro. Se fai troppa fatica, le prime volte fai l’esercizio della campana tenendo le gambe piegate.
  2. Crunch (l’immancabile ed efficace) – Stenditi a terra o su una panca dritta, con le braccia stese dietro la testa e le gambe piegate. Pancia in su. Le mani dietro la nuca è meglio tenerle sopra la linea che congiunge le orecchie. Serve a evitare la tentazione di tirarci su con le braccia. Esegui un movimento preciso e lento in cui porti il petto verso le ginocchia che rimangono ferme. Attenzione a non piegare il collo e a sollevare da terra solo le scapole. L’addome sta sempre appoggiato al pavimento come i piedi.
  3. Superhero –Distenditi orizzontalmente questa volta a pancia in giù, con gambe tese e braccia pure, sopra la testa. Contraendo gli addominali tieni sollevate le braccia e le gambe, come se stessi sfrecciando nel cielo come un supereroe: resisti, resisti 8 secondi e torna nella posizione iniziale. Ripeti più volte l’esercizio.
  4. Plank – Sdraiati a pancia in giù e poi solleva la parte superiore del busto sorreggendoti sugli avambracci, prestando attenzione ad avere i gomiti allineati con le spalle. Alza gli arti inferiori facendo leva solo sulle punte dei piedi cercando di mantenere il corpo dritto. Resta così per 15-30 secondi e poi appoggiati al pavimento e rilassa. Gli errori comuni sono quelli di stare col bacino troppo in basso o troppo in alto. Il busto deve rimanere dritto come un tavolo.

addome piatto, addome piatto esercizi, addominali a casa, addominali a terra, addominali alla panca, addominali alti, addominali bassi, addominali allenamento addominali e pancia piatta,addominali giornalieri per pancia piatta, addominali 8 minuti,addominali perfetti, sferya

Prima di lasciarti al tuo allenamento…

Un’ultima cosa prima di lasciarti agli esercizi per avere un addome piatto. Ti voglio ricordare questo:

  • durante gli esercizi è importante avere una corretta respirazione: inspirare durante il rilassamento del muscolo, espirare mentre si contrae.
  • Mentre fai gli addominali a terra o a panca è comunque fondamentale per la schiena tenere la colonna vertebrale appoggiata. Se necessario metti un cuscino lungo la curvatura nella parte bassa della schiena.
  • Quanto fai gli esercizi ricorda di non piegare troppo o contrarre il collo. La parte cervicale è da salvaguardare. Quando ti sollevi sono le spalle a muoversi, non solo la testa. Se l’ allenamento per gli addominali è eseguito bene, la parte del collo resterà sempre allineata con la colonna.
  • Le ripetizioni vanno aumentate progressivamente per intensificare il tuo livello di allenamento: inizia con poche e sali di settimana in settimana, ricordando comunque di fare la pausa tra una sequenza e l’altra. Il tuo corpo si abitua in fretta e senza uno stimolo a crescere costantemente smetterai di ottenere risultati.
  • Ultima cosa per ottenere i risultati voluti: costanza, costanza, costanza!

addome piatto, addome piatto esercizi, addominali a casa, addominali a terra, addominali alla panca, addominali alti, addominali bassi, addominali allenamento addominali e pancia piatta,addominali giornalieri per pancia piatta, addominali 8 minuti,addominali perfetti, sferya

Ricordati che parlare di addominali bassi e alti non ha senso perché il complesso addominale lavora sempre insieme. L’importante è fare gli esercizi fatti bene.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

definisci le prossime azioni da fare sulla base di questo articolo. Agisci.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento