Tutti vorremmo il colpo di fulmine e vivere l’amore come nei primi mesi quando ancora c’è tanto da scoprire sulla propria coppia. Ma poi ci si conosce meglio e qualcosa cambia. Gli uomini e le donne non parlano la stessa lingua, per niente! Ormai qualche anno è passato, ho conosciuto tante persone, tante coppie, ho avuto diverse storie d’amore, quindi l’ho imparato benissimo. Ogni genere sessuale ha il suo metodo di comunicazione e modo di interpretare la realtà. Ecco cos’ho capito:

Tante volte la comunicazione con il sesso opposto è difficile. Anche se siamo nell’era della comunicazione, è così, anche per me e per te. La maggioranza delle persone, è statisticamente provato, è insoddisfatta del proprio modo di comunicare e questo non riguarda solo il fatto verbale, ma anche l’ascolto, la mimica del volto, del corpo, delle mani. Insomma si tratta di un problema di comunicazione generale sia razionale che emozionale. Tutte cose che nel corso del tempo possono anche portare a una vera e propria crisi di coppia. Ti riporto qualche aforisma sull’amore che mi è particolarmente piaciuto. Niente frasi da cioccolatini.

“La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall’orecchio che ascolta.” (Anonimo)

Ognuno si chiede quindi quanto riesca a capirsi con il proprio partner: ci sono frasi (te le metterò qua e là), che ti citerò dopo, che ti faranno molto riflettere a questo proposito.

“La vita è il primo regalo, l’amore il secondo, e la comprensione il terzo.” (Marge Piercy)

Uomini e donne: due mondi

Devi sapere che ci sono 5 chiavi comunicative fondamentali fra uomo e donna. Sono:

    1. Comprensione: che è sostanzialmente la tua capacità di percepire le esigenze dell’altro. L’empatia quindi: la capacità di immedesimarti nella persona amata per coglierne gli stati d’animo e i pensieri.

      “Essere incompresi da coloro che amiamo è la condizione peggiore per vivere e affrontare ogni giorno gli impegni della vita. L’incomprensione pesa come una montagna e traccia solchi profondi sull’anima.” (Romano Battaglia)

    2. Chiarezza: cioè è la capacità di espressione intesa come l’utilizzo di linguaggio e concetti semplici per farsi capire al meglio dall’altra persona.

      “Chiarezza di mente significa anche chiarezza di passione; per questo una mente grande e chiara ama ardentemente e vede distintamente ciò che ama.” (Blaise Pascal)

    3. Cortesia: ovvero il rispetto, elemento fondamentale, sempre e nella maniera più assoluta.

      “Un albero è conosciuto per i suoi frutti, un uomo per le sue azioni. Una buona azione non è mai perduta. Colui che semina cortesia miete amicizia, colui che pianta gentilezza raccoglie amore.” (S. Basilio)

    4. Coraggio: che nella coppia è avere la forza, la determinazione, il carisma per stare insieme in equilibrio restando sé stessi, senza diventare arroganti o minacciosi.

      “La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare.” (Rollo May)

    5. Coscienza: o meglio la forza morale, l’onestà, la correttezza.

      “La voce della coscienza è così delicata che è facile soffocarla:  ma è anche cosi chiara che è impossibile fraintenderla.” (Madame de Stael)

aforismi sull'amore, comunicare in amore, capirsi in amore

Lui non capisce mai quello che lei vuole dire

Lui spesso interpreta le richieste di lei come vaghe e incomprensibili, prive di un contenuto e di informazioni. Certe affermazioni non le capisce, gli dà un peso diverso, estremamente oggettivo. Un “non mi ascolti mai”e un “voglio più romanticismo” dette da una Lei, vengono interpretate da Lui soprattutto per quel Mai, che non sarà nemmeno vero, e quel “Più” che viene tradotto con una totale insoddisfazione di lei, ben più grave di quello che è in realtà.

“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.” (Leonardo da Vinci)

Uomini, dobbiamo tenere presente che molte volte le lamentele delle nostre compagne o morose sono quasi sempre fatte per ricercare comprensione e cortesia e quasi mai vanno quindi lette con le chiavi di chiarezza e coraggio. In questo senso, per una sana comunicazione dobbiamo interpretare meglio, andando alla ricerca del presupposto che c’è dietro. Il “non mi ascolti mai” presuppone che ci sia stato un caso in cui lei ritiene che non l’abbiamo ascoltata. Un caso! La mossa perfetta è quindi capire quando è accaduto e arrivare ad un accordo. Alla frase invece “Voglio più romanticismo”, allo stesso modo, è nascosto un presupposto: c’è stato un caso in cui non lo siamo stati. Va individuato quando e perché. Sopratutto chiediamo cosa intendono per “romanticismo” e “ascolto”.

Le persone (Uomini e Donne) tendono a dare significate propri agli stessi termini. Allora ti chiedo: cosa vuol dire per te “dignità“? Cosa vuol dire per te “rispetto“? Cosa significa per te “amore“? E ciò che intendi tu è quello che intende chi ti sta accanto? Possibile ma non scontato. Chiedi prima di scoprire che il tuo è un amore finito. Sopratutto prima che il veleno uccida la coppia.

“L’atteggiamento è una piccola cosa che fa una grande differenza.” (Anonimo)

In sostanza per capirsi l’uomo può impegnasi per interpretare le parole della donna, spostandole dal contenuto ad un concetto più ampio, alla relazione. Per parlarne ed arrivare ad un punto in comune.

L’amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.” (Antoine de Saint Exupéry)

aforismi sull'amore, comunicare in amore, capirsi in amore

Lei non capisce i silenzi di Lui

Uomini e donne affrontano lo stress in modo diverso. L’uomo turbato cade in un vortice di silenzio, senza comunicare quello che lo sta preoccupando. Dentro se stesso sta riflettendo sul problema, esaminandolo da tutte le angolazioni alla ricerca della risoluzione del problema.

Solo una volta trovata, riprenderà la normale comunicazione. Se non arriva invece ad una soluzione, cercherà di distrarsi in altro modo. La donna agisce al contrario, ha bisogno di parlare dei suoi problemi. È proprio questa differenza una delle maggiori cause di incomprensioni delle donne nei confronti del mondo maschile, perché Lei pensa che tutti agiscano al suo stesso modo e interpreta il comportamento di Lui come menefreghismo nei suoi confronti.

“La massima forma di egoismo è l’amore. Non amiamo i nostri partner, ma soltanto la loro capacità di amare noi.” (Gabriel Laub)

Quindi…Care donne, non tutti agiscono come voi. Ci tengo a precisare che non c’è un modo migliore di essere ma semplicemente un modo diverso di interpretare la realtà. Quando i vostri compagni si chiudono a voi può essere semplice bisogno del loro spazio. Per una sana comunicazione con loro quindi, rispettate i loro silenzi. Il bisogno di solitudine di una persona va rispettato, infatti, e se un aiuto non è richiesto può dare fastidio. Continuare a fare domande può solo creare le basi per una lite o peggio un amore segreto e clandestino perché “Lei non rompe…

Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.” (Massimo Gramellini)

In conclusione…

Uomini e donne, pur usando le stesse parole, vogliono dire cose diverse. Ognuna delle due parti ha infatti, come anticipato, una dimensione comunicativa particolare dominante.

Le esperienze più grandi della mia vita le ho avute quando due vite si intersecavano e due esseri umani riuscivano a comunicare.” (Leo Buscaglia)

Gli uomini sono più concreti e mettono l’attenzione sulla sostanza. Sono quindi orientati ad avere le informazioni per comprendere. Le chiavi comunicative sono quindi:

  • la chiarezza;
  • il coraggio.

Le donne sono più attente all’estetica, alla dolcezza e alle relazioni interpersonali. Il modo di comunicare femminile è orientato maggiormente a:

  • emozioni;
  • sentimenti;
  • contatto;

In generale al lato relazionale del messaggio. Le chiavi comunicative sono quindi:

  • comprensione;
  • cortesia;

“Gli opposti si attraggono, ma i simili convivono.” (Anonimo)

Per capirsi, le coppie dovrebbero quindi ricordare queste sostanziali differenze fra il modo di vedere maschile e quello femminile! Provate perché funziona, non sempre, ma molto spesso!

“Si può essere felici, sempre.” (Anonimo)

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

definisci il tuo obiettivo e trasforma gli spunti di questo articolo in azioni utili per raggiungerlo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!newsletter

Lascia un commento