Le definizioni d’amore sono tante quante sono le persone a questo mondo, ogni persona ha il suo modo di amare, perché ogni persona è diversa, con una sua storia alle spalle e le proprie esperienze. A tutti può capitare di avere un colpo di fulmine o innamorarsi in un modo unico e autentico. Ci sono tuttavia degli elementi ricorrenti che credo possano valere un po’ per tutti.  Io ti parlerò del mio modo di vedere l’amore, in alcune cose ti ritroverai, in altre meno, ma in tutti i casi credo che ti farò riflettere un po’ su questo sentimento bizzarro, grande e dal potere pazzesco.

Che cosa significa amare?

Cerchiamo di partire con ordine, di fare poca teoria e molta pratica: quello di cui voglio parlarti è l’ amore umano quello vero e profondo, non dell’ amore nel suo significato religioso o biblico. Pensa ad una persona che tu ritieni di amare. Può trattarsi di uno dei tuoi genitori, di un amico, di una figlia, del partner. Ce l’hai in testa? Bene, ora pensa a cosa ti viene in mente quando provi amore nei suoi confronti.

Se io ci penso mi viene in mente:

  • che voglio che sia felice;
  • che ci sarò sempre per questa persona;
  • che quando sbaglia perdono i suoi errori;
  • che mi interessa sempre sapere cosa pensa e cosa dice;
  • che sono felice di dedicargli il mio tempo;
  • che la rispetto;
  • che credo in questa persona e nelle sue capacità.

Questa lista è personale e può cambiare e allungarsi all’infinito. C’è tuttavia una cosa che accomuna tutti questi elementi che ci sono venuti in mente: si tratta di cose che facciamo, azioni che si compiono e si fanno nei confronti della persona amata. Questo è importante: quando si ama si fa qualcosa per l’altro, quindi amare non è altro che agire in modo incondizionato. Questa lista di “azioni” che compi non sono cose che capitano, ma sono cose che accadono, perché vuoi farle accadere. Siamo noi a scegliere volontariamente di compere queste cose mossi da una forza misteriosa: questa è la forza dell’amore. Amare è una scelta. A volte, lo saprai bene, può essere una scelta che fa paura, perché cambia la vita, crea dei legami che sono in grado di trascinarti in precise direzioni.

“L’amore incondizionato esiste davvero dentro ognuno di noi. È parte del nostro Io più profondo. Non è un’emozione attiva, ma un modo di essere. Non è un “ti amo” detto per un motivo o per l’altro, non è un “ti amo se mi ami anche tu”. È un amore senza motivo, un amore senza oggetto”. (Ram Dass)

amore significato, innamoramento, amore incondizionato, amore a distanza, sferya

L’amore quando capita, capita: è vero?

Rispondo subito a questa domanda: no. Ho sempre pensato di sì, te lo confesso, ma poi mi sono ricreduto. Prima di tutte quelle azioni di cui abbiamo parlato prima, c’è una circostanza in cui il cuore non c’entra, ma dettata dalla volontà del cervello: quando iniziamo a frequentare un’altra persona, siamo noi a volerlo fare mossi da svariati motivi. La lista che potremmo fare nei confronti di questa persona, per scoprire se è quella giusta, è la stessa identica che abbiamo fatto prima insieme. Dov’è la differenza? Nel sentire quell’emozione o meno. Le cose insomma sono le stesse, ma non si identificano sotto il nome di “amore” (l’ amore a prima vista è un caso estremo a parte). Quindi andando in ordine prima arriva l’amore e successivamente cominci a sentire il sentimento dentro di te.

  • È possibile innamorarsi di qualcuno che proprio non ci piace assolutamente?
  • Ed innamorarsi di qualcuno che si reputa inferiore o ridicolo?
  • E di qualcuno che ti fa stare male?
  • Di una persona che non sopporti anche una volta approfondita la conoscienza?

La risposta è di nuovo No. C’è sempre qualche aspetto che ti piace della persona di cui ti innamori e non è frutto del caso, ma di una scelta fatta sulla base dei tuoi gusti. Eppure sognanti andiamo tutti avanti pensando che sia destino! Le persone provano amore perché iniziano ad amare: l’ innamoramento è il passo successivo. L’ amore non si spegne, è eterno, a meno che uno dei due non prenda l’iniziativa di smettere di amare. In quel caso nasce una crisi di coppia che può nascere per vari motivi, anche se ho scoperto il vero veleno che uccide una relazione.

“Che significa dunque sposarsi? Significa scegliere con discernimento, secondo il proprio gusto, per amore e senza interesse, una donna che parimenti vi scelga”. (Charles Dufresny)

amore significato, innamoramento, amore incondizionato, amore a distanza, sferya

Quindi cos’è l’amore

In conclusione, l’amore è una scelta e si può quindi scegliere di amare e non bisogna aspettare che capiti. Arriva quando si inizia ad agire e di conseguenza arriva la felicità: è per questo che dico che l’amore può cambiare la vita delle persone. Amare è infatti il grande segreto della felicità: quanto più amore decidi di portare nella tua vita, tanto maggiore sarà la dose di felicità che ti arriverà. Questo modo di vivere ha influenza sia nella vita di coppia che su noi stessi.

“Questo è amore. Ecco cosa significa. Significa dividere la gioia con la gente. Quando vedete qualcosa di bello, andate e ditelo”. (Leo Buscaglia)

Se ti sono piaciuti i miei aforismi sull’amore puoi leggere anche questo articolo.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

prendi ispirazione da questo articolo e definisci i prossimi passi da fare per raggiungere il tuo obiettivo. Agisci!

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!newsletter

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊