So come ci si sente a essere apatici. Mi riferisco a quei momenti della vita in cui qualsiasi cosa succeda ti lascia indifferente, non esistono più giorni belli o brutti: esistono solo giorni grigi senza nessuna emozione. Sei sempre stanco e le voci intorno a te sono solamente una forma di silenzio disturbato. Ecco perché bisogna combattere.

Il significato di apatia e come nasce

Penso che la cosa più brutta che possa capitare sia proprio questa. Avere i sintomi dell’apatia vuol dire passività nei confronti di qualsiasi cosa. Una forma di pigrizia estrema dovuta all’assenza di interesse verso qualsiasi cosa. Invece è importantissimo rimanere attivi e crearsi nuove opportunità. Tengo a precisare che la causa della mia apatia è venuta dopo una grossa delusione: un trauma molto forte che mi ha reso umano quanto un sasso. Poi ho capito che potevo usare quell’episodio a mio vantaggio sfruttando la mia resilienza alle difficoltà della vita. Nel caso non fossi riuscito da solo so che esistono professionisti esperti proprio ad aiutare persone con queste difficoltà. Ti spiego brevemente come avevo fatto. Avevo capito che i fattori che mi avevano portato in quelle condizioni erano:

  • la grande delusione successiva all’episodio;
  • la paura di rimanerci ancora male per altro;
  • la totale assenza di obiettivi per il mio futuro;
  • avevo smesso di credere nelle mie capacità;
  • non avevo più interesse per niente e nessuno;

Potevo continuare così? Assolutamente sì, chi poteva impedirmelo? Ero su una sedia a rotelle potendo liberamente correre. Sono molto sensibile al tema della libertà personale per cui ritengo giusto che ognuno di noi sia padrone della propria vita senza nessun genere di vincolo; anche se attorno le persone vorrebbero “aiutarti”. Non avevo bisogno di aiuto esterno, avevo bisogno di una domanda.

Scopri la guida Come preparare un esame in 4 giorni

wheechair-sferya apatia significato apatia sintomi apatia definizione di apatia cause

Come combattere l’apatia

Abbiamo detto che tutto parte da una delusione. Un singolo episodio durante la nostra vita può condizionarci così tanto. Eppure serve pochissimo per essere felici. Di fatto ovunque tu sia questa situazione la devi sistemare in solitudine. Qui, scorciatoie non ne esistono.

Davvero un singolo episodio può condizionare tutto il resto della mia vita?

La risposta all’inizio era sì. Poi ho superato il momento con fatica ma ne è valsa la pena. Perché in fondo la delusione era solo un risultato che non volevo. Ma è comunque un risultato. Vuol dire che c’è stato un movimento verso qualcosa che poi non è arrivato. O meglio, non come lo volevo io. Il movimento è energia, l’energia è vita. Solo se agisco (forse) ottengo ciò che voglio. Vogliamo metterci in gioco senza rischiare: questo è il problema. Mi ci metto anche io dentro. Nessuno vuole fallire. Qualsiasi cosa facciamo presenta dei rischi anche se non li accettiamo nel pacchetto “Tutto incluso”. Preferiamo vedere solo ciò che ci piace e dimenticare il resto. Ti faccio un esempio: tutti amiamo la libertà di prendere la macchina e andare dove vogliamo. Se è vero per te e me, lo è anche per tutte le altre persone che creano la colonna la domenica pomeriggio tornando dal mare. Eppure ci arrabbiamo. Esattamente come quando perdiamo a un videogioco. Non giochiamo per divertirci, giochiamo per vincere. Eppure ancor prima di iniziare dovremmo saperlo che potremmo anche perdere.

angry-video-game-sferya apatia significato apatia sintomi apatia definizione di apatia cause

Congratulazioni: le mie 7 regole

Se c’è apatia vuol dire che siamo caduti combattendo. Per questo motivo devi essere felice. A volte diamo il meglio ma le cose non vanno, altre volte invece sono le altre persone che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi. Vuoi conoscere il mio segreto?Ecco le regole che ti fanno vincere:

  1. abbi sempre la consapevolezza di dare il meglio di te indipendentemente dal risultato;
  2. fai ciò che ti piace fare senza considerare il risultato che ne avrai: gioca per giocare;
  3. sì le aspettative possono essere lontane dalla realtà punta sempre al meglio in ogni caso;
  4. se davvero fosse così facile tutti avrebbero ciò che tu desideri: dimostra di essere migliore;
  5. le persone fanno sempre la scelta giusta dal loro punto di vista e spesso è opposto al mio;
  6. indipendentemente da quante brutte situazioni viviamo, puntiamo sempre a migliorare;
  7. in ogni caso, qualsiasi cosa succeda, comunque vada, sempre e comunque “chi se ne frega”;

ci sono tanti modi per essere felici. Devi solo trovare il tuo.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

definisci le prossime azioni da fare sulla base di questo articolo. Agisci.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

Iscriviti alla newsletter di Sferya, in questo modo potrò aggiornarti costantemente (100% contenuti, 0% spam).newsletter

Lascia un commento