Hai mai sentito parlare del principio di Pareto? Secondo questa legge, conosciuta anche come principio 80/20, il 20% delle attività produce l’80% dei risultati. Questo principio, apparentemente banale, è stato esteso a vari ambiti e ha trovato un grande successo nel campo del marketing. Ti può aiutare a fare molti soldi. Vuoi capire come funziona? Scopriamolo insieme.

Vilfredo Pareto era un sociologo ed economista italiano che tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 osservò che l’80% della ricchezza degli inglesi era in mano al 20% della popolazione. All’ epoca il suo studio passò abbastanza inosservato fino a quando circa cinquanta anni dopo George Zipf e Joseph Juran decisero di applicare la legge di Pareto all’organizzazione aziendale. Juran, ingegnere esperto di gestione della qualità, pose il principio 80/20 alla base della regola del vital flew che dice che:

bisogna separare le poche cose più importanti (vital few) dalle molte cose meno importanti (trivial many).

In realtà la proporzione 80/20 è orientativa, a seconda delle situazioni può essere anche 70/30 o 90/10. Ciò che conta è il concetto:

In un sistema sono poche le cause che determinano la maggior parte degli effetti.

Alcuni esempi pratici del principio di Pareto:

  • Passiamo l’80% del tempo a fare il 20% del lavoro
  • L’80% del fatturato è prodotto dal 20% dei clienti
  • L’80% del movimento del magazzino è prodotto dal 20% delle merci

principio di Pareto, successo, Sferya

Perché il principio di Pareto può aiutarti a vendere di più?

Nel marketing il principio di Pareto si è rivelato molto utile per pianificare, individuare problemi e risolverli in modo efficace. Facciamo un esempio. Se ti rendessi conto che la maggior parte del tuo guadagno proviene dalla vendita di un paio di prodotti cosa faresti? Continueresti a produrre la gamma intera di prodotti o direzioneresti la tua energia su quei due che si vendono di più? La risposta sembra semplice, ma non è così scontata. Molte aziende producono diverse linee di prodotti e anziché concentrarsi su quelle che si vendono meglio ne creano di nuove aumentando le perdite. Applicando il principio di Pareto le aziende e i professionisti possono avere una visione chiara, ridurre gli sprechi e fare scelte più redditizie. Lo scopo di un’azienda è sicuramente quello di fornire un prodotto o un servizio e per farlo bisogna guadagnare. Per guadagnare conviene scegliere bene i propri cavalli vincenti.

Suggerimenti pratici per un marketing efficace

Se ti occupi di marketing è molto importante che fai tua la distinzione tra attività e produttività. Mi spiego meglio. Attività significa che lavori otto ore al giorno, cioè che in quel tempo sei impegnato a “fare qualcosa”. Produttività significa che in quelle otto ore per due ore resti concentrato su un’attività che produce l’80% del risultato. L’ attività ha poco a che fare con la produttività. Possiamo essere attivi per otto ore senza ottenere nulla o lavorare con intelligenza per due ore ed essere produttivi.

Nella distribuzione ad esempio, se conosci otto strategie per vendere un prodotto e analizzi i tuoi risultati ti puoi rendere conto facilmente che la maggior parte del fatturato proviene da due di esse.

Qui sotto ho elencato  sei suggerimenti semplici ma efficaci per migliorare la tua produttività:

  1. Scrivi su un diario giornaliero cosa fai per la tua attività
  2. Verifica quali clienti producono più ricavi nel tempo
  3. Individua le attività e le offerte che funzionano di più
  4. Chiediti come perfezionare quello che già funziona
  5. Concentra le tue energie e il tuo tempo su queste attività
  6. Porta a termine quello che hai iniziato senza disperdere energie

principio di Pareto, successo, Sferya

Concludendo

Il principio di Pareto ci suggerisce un sistema per distinguere quello che è importante da ciò che è inutile. Tagliando quello che non serve e focalizzandoci sulle attività che funzionano davvero riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo in modo più rapido e con meno stress. Tutti siamo nati per guadagnare di più.

Morris

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri cosa succede a mettere in pratica i consigli di questo articolo. Agisci, fai esperienza e raggiungi il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

 

Lascia un commento