Assertività, autostima e successo

Spesso ci chiediamo come mai le persone si comportano male con noi. Da tempo esiste questa capacità che possiamo coltivare giorno dopo giorno diventando leader di noi stessi. Ecco come fare:

Anni fa ero molto scontroso con tutti, avevo sempre ragione io e tutti gli altri torto. Litigavo spesso e vivevo male gran parte della mia giornata. Poi qualcosa è cambiato. Se ce l’ho fatta io ti garantisco che puoi farcela anche tu con la persona più odiosa del mondo. Sicuramente sai a chi mi riferisco…

L’assertività per affermare la leadership

Quante volte ci siamo chiesti “Avrà capito cos’ho detto”? Quante volte poi, ci siamo resi conto che abbiamo parlato per niente? L’assertività ci aiuta proprio in questo. È la capacità di ridurre possibili attriti durante la nostra comunicazione con le persone. Sin da tempi remoti l’unione e il confronto con altre persone sono stati fondamentali per la sopravvivenza. In ogni contesto della nostra vita, la relazione con gli altri è importante e fondamentale. Si costruisce così la leadership all’interno di un gruppo. Abbiamo cambiato i modi, oggi molto più social ma l’esigenza resta. Penso a situazioni come:

  • tempo libero e sport;
  • ambito lavorativo;
  • amicizia e relazioni;
  • vita privata e di coppia;

Gli ambiti possono essere infiniti e comunque se ci confrontiamo con altre persone creare un’ottima relazione è importante. Chi sta bene da solo tendenzialmente lo fa per mancanza di buona compagnia più che per scelta volontaria, anche se in alcuni momenti capita a tutti di voler stare senza confusione attorno.

sferya-alone-railroad assertività leadership

Ecco come aumentare la propria assertività

Penso che ognuno di noi debba mantenere la propria unicità senza farsi mettere in angolo da nessuno. Ti dico come ho modificato il mio atteggiamento con le persone ma ti consiglio di sperimentare e creare il tuo metodo.

Anche se costa fatica e impegno cerco sempre di capire il punto di vista di chi parla. Serve pazienza e rispetto dell’altro ma è solo avendo questo atteggiamento costruttivo che posso chiedere in cambio pazienza e rispetto se non capisco il suo punto di vista. Questo mi consente di ridurre le discussioni. Anzi ormai mi arrabbio una volta all’anno proprio perché grazie all’assertività ho un ottimo rapporto con chiunque (o quasi). Sì lo so che sembra un sogno arrabbiarsi una sola volta all’anno. Ti capisco, anche per me sarebbe impossibile crederlo se non lo vivessi già. Ti garantisco che mi sto impegnando per ridurre ancora di più la rabbia.

Se è vero che io ho ragione e l’altro torto, perché anche lui pensa lo stesso? Forse perché diamo importanza a cose diverse: vari aspetti di una stessa situazione che creano tensione. Se capiamo entrambi ciò che ci preme siamo in grado di trovare l’elemento che unisce invece di separare. È molto più facile alzare la voce e imporre la propria volontà all’altro ma trovi che sia così che costruiamo un rapporto paritario e costruttivo? E se invece mi dici che è lui a essere un deficiente ti chiedo chi ti impone di relazionarti con un deficiente… La schiavitù è stata abolita molti anni fa. “Avrai capito quello che ho detto?”

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

prendi ispirazione da questo articolo e definisci i prossimi passi da fare per raggiungere il tuo obiettivo. Agisci!

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

newsletter-rosso

 

Lascia un commento