Oggi in rete, come ben sappiamo, siamo abituati a leggere tantissime cose, ad avere un sacco di stimoli e a navigare tra milioni di consigli e suggerimenti.

Infatti proprio in una di quelle giornate mentre rientravo a casa dopo un meeting aziendale, il mio pensiero ( e le mie dita sulla tastiera )  stavano viaggiando alla ricerca di ispirazioni e come per magia ecco apparire quello che stavo cercando.

Bushido – la via del guerriero, vi giuro che era la risposta a tutte le domande che mi erano sorte durante quel meeting aziendale.

Parto dal principio che quasi la maggior parte di noi sono imprenditori di sè stessi. Dai liberi professionisti ai titolari di piccole o medie imprese, dallo studente che organizza lo studio come un lavoro, alla casalinga che deve gestire la sua famiglia come un’azienda… Abbiamo tutti bisogno di una grande resilienza nei confronti delle difficoltà della vita.

Partendo da questo presupposto mi sono chiesto: quali sono i principi morali ed etici che ognuno di noi deve mettere in pratica nel proprio piccolo per poi trasferirlo in tutto quello che lo circonda?

Nel Bushido ho trovato le risposte che cercavo. Ma partiamo con ordine.

bushido business via del guerriero principi codice condotta

Cos’è il Bushido?

Partiamo dall’etimologia della parola: (武士道,  in giapponese) “bushi” significa guerriero e “do” via, letteralmente vuol dire “la via del guerriero”.

Una via intesa come il cammino migliore da intraprendere per raggiungere un obiettivo. Nella pratica è un insieme di principi che formano una sorta di codice di condotta dei Samurai.

Un codice che esigeva il rispetto dei valori di:

  • onestà;
  • lealtà;
  • giustizia;
  • pietà;
  • dovere;
  • onore;

Tutti da perseguire fino alla morte.

Non rispettare questi principi causava il disonore del guerriero, che espiava attraverso il suicidio rituale, il seppuku (切腹) o harakiri (腹切り) .

Business e bushido: quale collegamento?

Io credo che un business sia sempre governato da scambi commerciali e un’ interazione tra due o più persone. È fondamentale la percezione di lealtà, rispetto reciproco e utilità del servizio richiesto.

Se togliamo la matrice umana empatica falliscono i rapporti umani. Anche il migliore dei business ne risentirà totalmente.

Se nella nostra vita e in quello che siamo qualcosa non funziona, figuriamoci in un business dove l’anima è composta dalle persone che lo creano. Vorrebbe dire compiere uno dei 3 errori che uccidono un’azienda.

Ed è qui che il Bushido mi ha dato ottimi spunti su cui riflettere. Sono da ricordare in ogni situazione della vita.

bushido business via del guerriero principi codice condotta sferya

“Un guerriero responsabile non è quello che si prende sulle spalle il peso del mondo. È colui che ha imparato ad affrontare le sfide del momento.” ( Paulo Coelho )

I 7 principi del Bushido da memorizzare :

  1. 義, Gi: Onestà e Giustizia

    Esiste solo ciò che è giusto e sbagliato. Bisogna essere totalmente onesti nei rapporti con gli altri. Il principio di giustizia proviene da te e non dalle altre persone.

  2. 勇, Yu: Eroico Coraggio

    Vivi in modo completo la tua vita con coraggio intelligente e forte elevandoti dalla società che vive nella paura di agire e nel rischio di fallire.

  3. 仁, Jin: Compassione

    Quando sai di conoscere meglio un argomento e di avere più esperienza, cogli ogni opportunità per aiutare gli altri. Se l’opportunità non c’è creala.

  4. 礼, Rei: Gentile Cortesia

    Dobbiamo avere rispetto di chiunque. La gentilezza è alla base di tutti i rapporti umani.

  5. 誠, Makoto o 信, Shin: Completa Sincerità

    Nel bene e nel male parla sempre in modo sincero anche contro i tuoi interessi. Parlare e agire devono essere la stessa cosa.

  6. 名誉, Meiyo: Onore

    L’unico vero giudice di ciò che facciamo siamo noi stessi. Non possiamo nasconderci. Le nostre azioni e decisioni sono la proiezione di ciò che siamo.

  7. 忠義, Chugi: Dovere e Lealtà

    Qualsiasi cosa succeda siamo responsabili delle nostre azioni. Compreso quello che ne consegue. Dobbiamo rimanere fedeli a noi stessi e a chi si è fidato di noi.

A questo punto dopo aver letto anche tu questi principi comprenderai perché il Bushido era la risposta che cercavo.

Credo che nelle nostre vite dovremmo tornare tutti a essere un po’ Samurai sia nel business che nella vita di tutti i giorni.

Dovremmo guardarci di più allo specchio e cercare davvero di dare sempre il meglio in ogni sfumatura della nostra vita.

“La via del saggio è agire, non competere.” ( Lao Tzu – 600 a.C. circa )

Sai che amo sognare.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri cosa succede a mettere in pratica i consigli di questo articolo. Agisci, fai esperienza e raggiungi il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

newsletter-verde

 

 

 

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊