In molti mi chiedono cos’è il cambiamento dinamico per cui ho deciso di fare un articolo dedicato a questo argomento. Il giorno in cui tutti parleranno di questo fenomeno sarà troppo tardi per avvantaggiarsene ma finché lo leggi qui, vuol dire che hai un grande vantaggio competitivo nel continuare a leggere.

L’uomo è un essere straordinario dove ogni giorno cerca di migliorare la propria condizione di vita. Ad un certo punto della nostra storia evolutiva (e ho identificato il momento esatto) è successa una cosa mai accaduta prima: la competizione e la concorrenza è diventata altissima e spietata. Il numero di persone sul pianeta è aumentato a tal punto che c’è stato un aumento di creatività, di opportunità e di idee da sviluppare. Sono aumentate anche le difficoltà per chi fatica ad accettare il cambiamento.

Sopratutto quando vogliamo realizzare un obiettivo, ci accorgiamo che tendenzialmente non siamo stati i primi a pensarci nel mondo. Le aziende producono prototipi innovativi e la concorrenza da lì a poco svilupperà prodotti migliori a prezzi più bassi, frutto di una migliore ricerca tecnologica. Spesso tutto questo correre senza una meta si trasforma in una guerra tra poveri dove si arriva ai peggiori stratagemmi pur di avere le briciole. Non a caso viviamo in un mondo che ha visto crollare i valori della società come onestà, sincerità, onore, senso di appartenenza ecc. Negli anni ’70 gli studiosi pensavano che la tecnologia che abbiamo oggi sarebbe diventata realtà nel 2050. La crescita è stata esponenziale e continuerà così.

Dove tutto è iniziato

Di fatto il cambiamento non è un fenomeno né buono né cattivo. Semplicemente agisce sempre, per tutti, anche se spesso non lo vogliamo vedere o percepire. Io ne ho subìto gli effetti da sempre ma c’è stato un momento in cui tutto è diventato ancora più chiaro. La crisi economica del 2008 ha accelerato drasticamente le cose.

Ricordati sempre che per fare soldi l’andamento della borsa finanziaria determina l’andamento dell’economia reale. Non il contrario. Per molti di noi questa consapevolezza ha un sapore amaro ma è così ugualmente. In base alle esigenze lavorative, anche lo stile di vita cambia. Oggi si lavora anche nel week end, si parla meno e si socializza digitalmente e quindi è cambiato anche il modo di vivere la coppia, di fare le ferie, di gestire il proprio tempo libero e fare sport.

Ogni aspetto della nostra vita è fortemente mutato dal 2008 in poi e continua tutt’ora. Non c’è modo di arrestare il cambiamento. Quello che possiamo fare invece è:

  1. comprenderlo;
  2. accettarlo;
  3. assecondarlo;
  4. sfruttarlo;

Niente sarà più come era in passato. Forse è un male o forse è un bene. Ciò che posso dirti è che si può sfruttare o subìre. Sta in noi scegliere. Dopo 10 anni a studiare questo fenomeno ho compreso che le persone non temono il cambiamento di per sé ma temono la conseguenza che porta cioè:

L’ignoto

Il cambiamento sarebbe benvoluto se sapessimo che cambierà in meglio. Nessuno ce lo garantisce e quando qualcuno lo fa, spesso si tratta di truffe e poco altro. Nessuno ad oggi ne parla. Il cambiamento continua ad agire senza che nessuno a parte me e chi mi segue sappia di cosa stiamo parlando. Se quando leggerai questo post ne parleranno in molti ti consiglio di andare su www.cambiamentodinamico.it o www.cambiamentodinamico.com per scoprire chi ha acquistato questi domini e chi ha studiato per primo questo fenomeno.

Quando ne parlavo le persone mi davano del pazzo e del visionario ma so che un giorno ne parleranno in molti e molti altri mi criticheranno (è già previsto). Io sfrutto tutti i giorni il cambiamento per guadagnare soldi. Conoscendo alcuni parametri fondamentali della realtà possiamo prevedere il futuro. Se l’ignoto diventa noto allora possiamo affrontare il futuro molto più serenamente.

Cambiamento? Cambiamento dinamico!

La risposta al continuo mutare delle cose è aumentare la consapevolezza. In questo modo siamo in grado di comprendere noi stessi e ciò che ci circonda attraverso l’osservazione. Uno dei modi più veloci e facili per aumentare consapevolezza è applicare il Metodo Sferya con costanza.

Quando ampliamo la nostra consapevolezza, diventiamo capaci di cambiare mentre cambiamo: di fatto, affrontiamo le difficoltà con molta più facilità e riusciamo a cambiare vita più rapidamente. In alcuni casi possiamo prevedere addirittura i possibili futuri superando le sfide prima che nascano o guadagnando soldi su settori che ancora non esistono. Ho definito tutto questo cambiamento dinamico: l’abilità di cambiare mentre cambiamo. Le mie ricerche sono sostenute da solide basi scientifiche e se clicchi qui puoi leggere a cosa mi riferisco.

Prevedere il futuro: evitiamo fraintendimenti

Anticipo che non sono un santone o qualcuno che prevede il futuro attraverso la sfera magica. Uso uno strumento che hai anche tu, solo che lo usiamo in modi diversi:

L’osservazione

Esistono dei dati significativi che ci possono anticipare risultati futuri. Questo è quello che faccio nella vita e che diffondo come conoscenza attraverso il Metodo Sferya. Parlo di osservazione per anticipare il cambiamento, perché molti anni fa ho iniziato a studiare i grafici della borsa di New York.

Mi sono chiesto come era possibile prevedere risultati di un mercato che sale o scende. Molte persone sono diventate ricche attraverso la conoscenza di determinati segnali. Da lì ho pensato che si potesse portare la stessa conoscenza anche in altri ambiti della vita. Davanti al cambiamento che agisce costantemente dobbiamo sempre considerare due aspetti fondamentali:

  1. la rapidità con cui otteniamo determinati risultati;
  2. l’impegno costante nel migliorarci ogni giorno;

Soprattutto quando otteniamo il successo che cerchiamo, smettiamo di pensare a nuove soluzioni più funzionali. Questo non deve mai succedere. Alla base della conoscenza non c’è la certezza ma il dubbio che ci spinge a cercare nuove soluzioni o a riconfermare la strategia utilizzata.

Mental coaching e formazione: perché diffidare

Nella mia vita ho sperimentato molto. Mentre cercavo risposte alle mie domande ho fatto anche molta formazione e mental coaching. Nonostante sia abilitato dalla legge nel supportare le persone come mental coach, mi rifiuto di praticare questa attività. Sono due approcci validi ma che non reputo sempre corretti. Credo fermamente che mettersi in gioco e identificare problemi a cui trovare soluzioni sia una delle sfide più avvincenti per l’essere umano.

Come fare soldi? Iscriviti al prossimo corso

La formazione spiega come altri hanno fatto per ottenere certi risultati. Se io ambisco a quel tipo di vita e successi mi basta replicare le sue strategie. Negli anni ’80 funzionava perché il cambiamento era molto più lento. Ma oggi un anno con l’altro cambiano talmente tante cose che è impossibile fare come qualcun altro. Tra le altre cose io e la persona di riferimento che dovrei modellare:

  • abbiamo conoscenze diverse;
  • abbiamo abilità diverse;
  • abbiamo amicizie diverse;
  • contesti sociali diversi;
  • contesti economi diversi;
  • abbiamo esperienze diverse;

Nonostante tutte queste differenze e molte altre io dovrei, in teoria, ottenere risultati simili. Succede? Quasi mai. E allora? Allora mi posso iscrivere a un altro corso di formazione regolarmente più caro e regolarmente dai contenuti migliori per trovare le risposte che cerco (dovevo fare soldi e ne spendo di più: interessante).

Mi rifiuto di prestarmi a questa pratica poco etica che tende a uniformare ogni persona alle altre quando io sono un assiduo sostenitore dell’unicità individuale che è la ricchezza dell’innovazione. C’è un solo contesto in cui considero fondamentale la formazione ed è quando deve esserci un comportamento omogeneo e standard per tutti:

  • procedure di sicurezza aziendali;
  • protocolli e metodi di lavoro;
  • procedure legislative e legali;
  • operazioni pericolose per la vita;

Esistono tanti altri ambiti, in ogni caso si tratta di uniformare un metodo. Ben diverso è spiegare come io posso ottenere il successo che cerco. Anche perché c’è un dettaglio che fa la differenza di cui ti parlo dopo.

Mental coaching per potenziare le proprie risorse interiori?

L’alternativa alla formazione tradizionale che uniforma le tecniche e strategie diffuse è il mental coaching. Posso dirti che ritengo questo strumento funzionale e conosco ottimi mental coach che hanno saputo aiutarmi in passato. Come in ogni cosa ne esistono di bravi e di meno bravi come in tutte le professioni. I problemi sono diversi:

  • è un settore molto autoreferenziale e difficilmente posso capire la qualità di chi mi segue;
  • è un tipo di collaborazione che finisce nel tempo;
  • nessuna legge ti impedisce di definirti mental coach indipendentemente dalla tua qualifica.

Sicuramente si possono ottenere ottimi risultati anche col mental coaching se siamo seguiti da un professionista capace. Anche nel mental coaching c’è lo stesso dettaglio che fa la differenza, di cui parlo dopo.

 

La differenza che fa la differenza

Se hai seguito ciò che ti ho spiegato hai capito che il cambiamento ha un elemento fondamentale da non trascurare:

Il tempo

Allora non ho tempo per fare un corso di formazione costoso che dura giorni e che mi parla di tecniche di 10 anni fa. Non ho tempo per percorsi standard di mental coaching che mi trattano come qualsiasi altra persona magari in aule da migliaia di persone.

In tutti questi casi, ammesso che veda i benefici, crescerò in modo discontinuo perché non posso continuamente fare formazione e coaching. Dovrò anche applicare ciò che imparo quindi interromperò l’apprendimento. Mi hanno promesso una vita da sogno, sotto l’ombrellone, pieno di soldi, e mi ritrovo chiuso in un hotel a un corso noioso di cose già sentite. Ma poi cosa applico se il tempo libero lo passo a fare corsi?

Il Metodo Sferya

Ecco perché è nato il Metodo Sferya. Dico sempre “Cambia vita in 15 minuti” perché dopo molti tentativi ho scoperto che possiamo dedicare 15 minuti al giorno per evolverci. Quando abbiamo un nuovo spunto possiamo poi studiare il nostro mondo e la nostra realtà per cambiare i risultati che otteniamo. Basta il focus giornaliero su un aspetto ben preciso della nostra evoluzione personale.

I percorsi  Sferya uniscono la conoscenza delle più moderne strategie del successo con l’attenzione per la consapevolezza personale di dove si è e dove si vuole arrivare. Ho fatto sviluppare una piattaforma interattiva unica al mondo che permette di evolvere dove vogliamo, come vogliamo senza bisogno di coaching e formazione.

In tempi molto più rapidi, con risultati duraturi e sopratutto consentendo una evoluzione costante nel tempo. Da oggi per sempre. Chi segue il Metodo Sferya cambia vita nel minor tempo possibile e aumenta la propria consapevolezza diventando totalmente libero da ciò che opprime.

Per questo da quando esiste il cambiamento dinamico, sono nati nuovi ambiti di cui parlo su questo sito. Ad esempio su Sferya si parla di:

  • leadership dimanica;
  • business dinamico;
  • benessere dinamico;
  • successo dinamico;
  • amore dinamico;

Tratto anche altri ambiti ma per ora ho diffuso solo questi. Chi ci parla di “leadership” o di “successo” parla del passato perché prima di poter usare determinate strategie bisogna essere abili nel prevedere dove si dirigerà l’attenzione futura del contesto in cui ci muoviamo. Siamo in un’era che mette a disposizione l’informazione per tutti. Non serve più il formatore vecchio stampo che diffonde le tecniche dei manager. Ciò che manca alle persone è

l’esperienza

Ma l’esperienza la acquisisci solo se hai consapevolezza delle tue risorse e qualità.

Non ti sto dicendo che è facile, ti sto dicendo che è possibile.

Se vuoi conoscere meglio come funziona il Metodo Sferya clicca qui e iscriviti al mio portale gratuitamente. Ho preparato 3 video gratuiti per te. In ogni caso

Promettimi che sarai sempre la miglior versione di te per la tua vita e per il mondo.

“Cambia vita in 15 minuti”

Morris

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri l’effetto che fa: metti in pratica i consigli di questo articolo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento