Ho già parlato in passato dell’importanza del Cambiamento dinamico. Voglio ulteriormente approfondire l’argomento. I cambiamenti che ci circondano sono continui e si comportano principalmente in due modi:

  • sono continui e costanti verso qualcosa di diverso dall’origine;
  • sono repentini e improvvisi tendendo a ritornare verso la normalità;

A volte sono cercati e voluti da qualcuno, altre volte accadono e basta. Le persone temono il cambiamento “sperando” che vada tutto bene e questo le porta a re-agire tardivamente a ciò che succede de-responsabilizzandosi. Re-agire vuol dire che prima subiamo il cambiamento poi ci adeguiamo perché siamo costretti. In questo modo saremo sempre indietro rispetto al mondo che ci circonda. Noi vogliamo decidere per la nostra vita.

Ecco perché dobbiamo invece agire, sapendo che ciò che stiamo facendo è utile solamente ora e domani potremmo dover già cambiare strategia. Non siamo costretti a cambiare per forza ma è una possibilità che dobbiamo tenere a mente. Le persone si affezionano alle strategie che portano risultati (escludendo l’esistenza di strategie migliori) e si affezionano alle idee rimanendo bloccate dai loro stessi preconcetti. Le scimmie urbane sono sempre intorno a noi.

sferya, cambiamento dinamico

Cambiamento dinamico: quello che nessuno ci dice

Qualsiasi cosa che faccia parte della nostra vita molto tempo fa si faceva diversamente e tra molti anni forse non servirà più o si farà diversamente. Niente è fermo, tutto si muove, tutto muta. Per questo ho studiato e mi sono specializzato sul cambiamento dinamico. A volte mi rendo conto che il cambiamento non è positivo ma noi possiamo decidere solo ciò che riguarda la nostra persona. Ciò che dipende dalle nazioni, dall’economia ecc. non è direttamente gestibile da parte nostra. Per questo conviene accettarlo e trovare una soluzione (mai rassegnarsi!). Il cambiamento dinamico è la risposta al continuo mutare della realtà che ci circonda.

Chi mi segue e applica il Metodo Sferya, amplia la propria consapevolezza e cambia vita dedicando solo 15 minuti al giorno alla propria evoluzione personale. Proprio perché il cambiamento della realtà è continuo, le sfide e le difficoltà da affrontare sono molte. Con costanza e impegno diventiamo abili a cambiare mentre cambiamo sapendo anticipare scenari futuri e superando difficoltà che ancora ignoriamo. Tutte le abilità si possono sviluppare grazie alla neuroplasticità del nostro cervello. Con l’esperienza diventiamo capaci di prevedere il futuro e superare facilmente le difficoltà della vita: questo è il cambiamento dinamico.

Per questo parlo di Leadership dinamica, perché il vero leader modifica la comunicazione e il comportamento in base alle persone con cui interagisce e ai contesti in cui si trova. Stessa cosa per il business dinamico che consente di diventare ricchi dando valore ai propri clienti o di amore dinamico perché l’evoluzione della coppia segue quella personale delle due persone che la compongono. Non possiamo sapere come cambieranno le nostre vite, possiamo sapere che sicuramente ci saranno altri fattori che potrebbero determinare risultati diversi da quelli attuali.

Anche il barbone di oggi potrebbe essere il miliardario di domani (se cambia strategie).

sferya, cambiamento dinamico

Cambiamento dinamico: i 3 modi di intendere la conoscenza

Molte persone pensano che il cambiamento sia qualcosa di negativo. La verità è che semplicemente cambia la realtà che ci circonda. Per qualcuno sarà meglio, per qualcuno sarà peggio. Sta in noi studiare le nuove competenze ed evolverci ogni giorno per diventare persone ancora migliori. Ciò che dobbiamo fare per evolverci è continuare a crescere come persone attraverso la conoscenza. Bisogna anche saperla riconoscere in mezzo alla quantità di informazioni che riceviamo ogni giorno. Ormai la formazione tradizionale non ha più senso di esistere, non ci serve perché si fonda su informazioni e strategie disponibili gratuitamente per tutti sul web. Dobbiamo però imparare a distinguere la conoscenza perché spesso ci viene presentata come:

  1. intrattenimento;
  2. propaganda;
  3. informazione;

A noi interessano le informazioni autentiche da poter trasformare in vantaggio competitivo nella realtà che viviamo ogni giorno. Distinguere le informazioni dal resto non è sempre facile: per questo bisogna imparare a riconoscere le fonti attendibili e più credibili.

Quello che manca è molto spesso la consapevolezza delle proprie doti, delle proprie qualità e potenzialità che se coltivate ogni giorno, possono fare la differenza per la nostra vita e quella degli altri. Se diventiamo più consapevoli, siamo anche più indipendenti dagli altri, perché sappiamo che in un modo o nell’altro possiamo superare le difficoltà.

Quello che molti formatori definiscono crescita personale è ormai superata dall’evoluzione personale che ognuno di noi può ottenere attraverso la consapevolezza delle proprie qualità.

sferya, cambiamento dinamico

Il mio errore

Inizialmente pensavo che il cambiamento accelerato degli ultimi anni fosse la risposta “dinamica” della realtà. Come se esistesse una forma di cambiamento dinamico esterna a noi. Dopo molte ricerche ho capito che mi sbagliavo, perché il cambiamento è sempre la conseguenza di scelte che seguono una logica (che spesso non capiamo) mentre altre volte non c’è nessuna spiegazione. In ogni caso il cambiamento dinamico è solo interno a noi.

Il segreto del successo

Molte persone vanno a costosi corsi di formazione per scoprire il segreto del successo. La verità è che la formula magica non esiste e sopratutto ognuno di noi ha qualità diverse, esperienze diverse, obiettivi diversi ecc. La nostra unicità si manifesta sempre e in ogni cosa che facciamo. Per questo è fondamentale considerare nei propri obiettivi l’evoluzione personale insieme al miglioramento del mondo che ci circonda.

Non esistono persone straordinarie ma persone comuni che hanno fatto cose straordinarie.

“Cambia vita in 15 minuti”

Morris

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri cosa succede a mettere in pratica i consigli di questo articolo. Agisci, fai esperienza e raggiungi il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento