L’amore è senza dubbio l’argomento più discusso e capace di stuzzicare l’interesse dell’essere umano. Se ti è venuta in mente, almeno una volta nella vita, la domanda “come posso avere successo in amore?” questo post fa al caso tuo. Continua a leggere e troverai alcuni dei suggerimenti più efficaci degli esperti che hanno studiato l’amore e le sue dinamiche. Ti va di scoprirli insieme?

Imparare a leggere i segnali

Le statistiche dicono che formiamo la nostra opinione su un possibile partner nei primi 4 minuti di conoscenza. L’ idea che ci facciamo dell’ altra persona dipende per il 70 % da quello che il suo corpo ci comunica attraverso gesti e comportamenti. Se ci stiamo chiedendo come avere successo in amore è importante che iniziamo a prestare attenzione ai segnali che stiamo inviando. Il passo successivo è comprendere quelli che ci vengono inviati dagli altri. Farci una lezione di comunicazione non verbale in poche righe è impensabile, ma posso darti alcune dritte per imparare a riconoscere gli atteggiamenti della persona che ti piace. Secondo Allan e Barbara Pease, psicoterapeuti esperti di comunicazione interpersonale, molto spesso ci giochiamo la possibilità di conoscere qualcuno che ci interessa perché non vediamo o fraintendiamo alcuni segnali che ci invia attraverso il suo modo di fare. Il linguaggio non verbale del corpo è materia molto affascinante: anticipo che ogni segnale va contestualizzato e non vuol dire niente preso singolarmente.

Ma quali sono questi segnali? Come avere la capacità di padroneggiarli?

Vediamo i più frequenti.

come avere successo in amore, Sferya

 

Il rituale del corteggiamento: Come capire se la persona che ti piace ricambia

Chi ti ama conosce le pagine dei libri che hai sottolineato, il tuo modo di ridere di nascosto, le canzoni che vorresti ballare lentamente sotto la pioggia.

Fabrizio Caramagna

Uno studio del professor Albert Scheflen  ha dimostrato che quando incontriamo un individuo di sesso opposto, a livello inconscio, si verificano dei cambiamenti fisiologici:

  • il corpo assume una postura migliore,
  • siamo portati a tirare in dentro la pancia,
  • il tono muscolare aumenta.

In altre parole quando la donna mostra i polsi e il décolleté per comunicare il suo interesse, l’uomo allarga il petto in segno di dominanza.

Per motivi pratici in questo paragrafo ho raccolto alcuni degli atteggiamenti più diffusi e il significato che hanno per il sesso opposto. Anticipo la domanda. No non è legge ma tendenzialmente è così. Scopriamoli insieme:

  • La donna individua un uomo che le piace. Dopo essere stata notata, lo guarda per alcuni secondi, poi distoglie lo sguardo. Lui la guarda ancora e lei ripete questo rituale per tre volte. L’uomo capisce che lei desidera essere corteggiata.
  • Lei gioca con i capelli, si accarezza il corpo, si sistema i gioielli o i vestiti. Lui tira fuori le spalle, infila i pollici nelle tasche e si tocca il ciuffo. I loro corpi sono allineati, l’uno di fronte all’altro. Entrambi sono interessati a conoscersi.
  • Quando una donna guarda negli occhi un uomo mentre accarezza un oggetto, come lo stelo di un calice o una sigaretta, lo sta invitando a farsi avanti. Lui può rispondere toccando un oggetto che appartiene a lei,  per esprimere la volontà di possederla.
  • Se lei mostra l’interno degli avambracci gli sta comunicando apertura. Questa è una delle aree del corpo in cui la pelle è più sensibile e per questo è considerata una zona altamente erotica.

come avere successo in amore, Sferya

Tre suggerimenti per avere successo in amore

L’amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona.

Albert Einstein

Se il tuo obiettivo è conquistare la persona che ti piace e vivere con lei una relazione felice e duratura ti invito a mettere in pratica questi semplici suggerimenti:

  1. Fare domande e ascoltare con attenzione le risposte dell’altro. Tutti noi troviamo attraente chi mostra un interesse sincero per quello che facciamo. Ascoltare ci dà la possibilità di comprendere meglio la persona che abbiamo di fronte, di capire i punti che abbiamo in comune e le differenze da appianare. Conoscere una persona è un po’ come esplorare un sentiero per la prima volta: viviamo il piacere della scoperta, troviamo fiori dai colori vivaci e ci lasciamo inebriare da profumi sconosciuti.
  2. Avere piccole attenzioni senza aspettarsi nulla in cambio. Quando facciamo le giuste domande e lasciamo che l’altro si racconti, scopriamo le sue passioni, i suoi posti preferiti, i suoi sogni. Un po’ di attenzione può farci ottenere risultati grandiosi senza svenarci economicamente. Ad esempio, se abbiamo notato che il suo profilo Instagram è pieno di foto di tulipani si emozionerà nel riceverne un fascio del suo colore preferito quando meno se l’aspetta. Banale forse, peccato che in pochi lo fanno.
  3. Essere autentici. Personalmente non amo le strategie in amore. La comunicazione non verbale ci serve a capire come relazionarci al meglio con la persona che ci interessa e non a manipolarla. Anche perché, se ti stai chiedendo come avere una relazione perfetta, l’unico segreto che conosco è mostrarti così come sei. Molte storie finiscono perché all’inizio della relazione le persone offrono un’immagine ideale di sé stesse, nascondendo il loro vero carattere. Ma se la storia continua, nella vita di tutti i giorni è davvero difficile riuscire a fingersi diversi da come si è.

come avere successo in amore, Sferya

L’ approccio che paga di più

Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà.

Khalil Gibran

Prima di avere una relazione stabile dobbiamo imparare ad accettare noi stessi. Ognuno di noi con le sue vulnerabilità e i suoi difetti è unico e irripetibile e merita di avere accanto qualcuno capace di apprezzare il suo essere straordinario. E allora togliamoci la maschera, smettiamo di accontentarci e mostriamoci così come siamo. Perché in fondo, come diceva Shakespeare

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni.

Buona vita.

Morris

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

seleziona le parole chiave di questo articolo e trasformale in azioni utili per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊