Sì oggi parliamo di quella orrenda cosa che ci perseguita dal lunedì al venerdì, dal giorno in cui smettiamo di studiare fin quando non perdiamo i sensi: il lavoro. Sì perché grazie alla legge Fornero, se sei giovane anche tu come me non andremo mai in pensione. Tanto vale ammettere l’evidenza. Per questo motivo, alcuni anni fa ho iniziato a pensare: come diventare ricchi? Si può? A parte avere fortuna? La cosa migliore è diventare ricchi senza lavorare e penso di aver trovato i cinque elementi che servono. Scopriamoli insieme.

Come si diventa ricchi: lo schiavo e il libero pensatore

Il lavoro è un aspetto importantissimo della nostra vita  perché rappresenta un terzo del nostro tempo: se è vero che una giornata è formata da 24 ore (sto lavorando per farle diventare 36 ma sembra difficile), la giornata è divisa più o meno così:

  • 8 ore le passiamo a dormire;
  • 8 ore le passiamo al lavoro;
  • 8 ore di tempo libero scarse;

Persino ai carcerati danno un’ora d’aria! La fregatura è che le 8 ore di tempo libero includono anche gli straordinari del lavoro, gli spostamenti coi mezzi, la gestione della tua vita (spesa, igiene della casa ecc.) quindi non sono 8 ore intere ma i rimasugli di una vita sempre di corsa.

Questo vuol dire che il tempo, ha un aspetto fondamentale nella nostra vita. Ogni istante sprecato è perso per sempre. C’è chi vive per lavorare esattamente come uno schiavo senza catene e chi invece lavora per vivere.

slave schiavo

Il I elemento è questo:

Il lavoro deve darci soddisfazioni e darci sempre la libertà di scelta

Voglio dire che se lavoro perché mi piace, sono libero di cambiare ogni volta che lo decido: senza mutuo sulle spalle, senza ricatti dal capo, senza nessun genere di vincolo. Odio chi si lamenta del proprio lavoro e rimane lì per anni.

 Lo schiavo senza catene

Siamo circondati da schiavi senza catene che non si accorgono della loro situazione. Sono le persone che:

  • lavorano per pagare la macchina che usano per andare a lavorare;
  • scelgono di non vivere le situazioni ma fotografano qualsiasi cosa;
  • giudicano e sparlano di tutto quello che fanno gli altri senza motivo;
  • hanno interesse solo per programmi tv che diffondono ignoranza;
  • rimangono tutta la vita a sperare che qualcosa cambi in meglio;
  • giocano alla lotteria e al gratta e vinci per avere più soldi in tasca;
  • si sentono persone migliori comprando oggetti costosi o moderni;

slave

Queste persone sono quelle che non potranno mai pensare con la loro testa, né ribellarsi a qualsiasi decisione della società perché la loro attenzione è da tutt’altra parte. Sono la stragrande maggioranza della società e vivono sempre con l’acqua alla gola, sempre sfortunate e sempre arrabbiate perché il mondo ha mille difetti. Sono le scimmie urbane della nostra vita. Queste persone sono quelle che lavorano per i liberi pensatori….

Il II elemento è questo:

Il libero pensatore

Ecco, questo tipo di persona è regolarmente criticata dalla massa. A volte mi chiedo: “Sono io che sbaglio o sono loro che non ci arrivano?”. Capita anche a te? Spesso mi sento sbagliato in una società che non rispetta il pensiero logico e per questo mi chiedo logico per chi? Logico secondo quali criteri? Quando ti senti libero pensatore capisci che anche se con le difficoltà che la vita ti mette davanti, in un modo o nell’altro, riesci e riuscirai a cavartela. Per questo abbiamo dalla nostra parte il genio della lampada. Vuoi sapere le caratteristiche del libero pensatore?

  • indipendente;
  • appassionato;
  • vive la SUA vita;
  • usa la SUA testa;
  • curioso di tutto;

C’è un solo problema: non si sente accettato dal resto della società e molti si lasciano condizionare pur di stare nel “branco”.nature-sky-sunset-man-sferya

Il III elemento è questo:

Pensa con la tua testa

Ecco la buona notizia

Se stai leggendo questo post sei un libero pensatore, altrimenti staresti guardando qualche programma per cerebrolesi sulla rete nazionale.

Il IV elemento è questo:

Rimani fedele ai tuoi principi

Come posso sviluppare un nuovo business?

Parliamo di un business che funzioni e ci consenta di diventare ricchi senza più lavorare e in poco tempo. Quando dico diventare ricco voglio dire ricchissimo. Viaggiando attraverso cinque continenti ho scoperto che ci sono tre possibilità:

  1. se hai un business che dà un servizio migliore degli altri;
  2. se hai un business che fa qualcosa di nuovo e innovativo;
  3. se porti business in luoghi dove sono ancora sconosciuti;

Vediamo queste tre possibilità nel dettaglio.

Vieni da me e ti risolvo il problema che hai da sempre

Le persone sono piene di problemi da risolvere e sono disposte a pagare per questo. Se sviluppiamo un metodo che sia più efficace dei metodi tradizionali sicuramente saranno più inclini a essere nostri clienti: non è un discorso di prezzo. Vuoi un esempio celebre? Google Maps. Chi usa ancora i vecchi navigatori? Tom Tom e Garmin sono in crisi nera da anni e probabilmente chiuderanno quel business nel corso del tempo. Perché?

  • lo smartphone è sempre in tasca o a portata di mano;
  • è sempre con noi e possiamo usarlo anche a piedi;
  • ci dice il traffico in tempo reale ed è gratis per tutti;
  • niente indirizzo, basta il nome della destinazione;

Google Maps si è inserito in un business dove c’erano già tanti competitors affermati che si sono fatti soffiare un intero settore. Ci ha dato una comodità maggiore a costo zero. google-maps Sferya

Il V elemento è questo:

Analizza il bisogno del tuo cliente e trova un modo nuovo di risolverlo

Ho una grossa novità per te

Bé, se sei un genio di quelli che si vedono poco in giro, sicuramente stiamo tutti aspettando di conoscerti per le tue grandi innovazioni. Parliamo di portare il futuro nel nostro presente, parliamo di creare qualcosa che ancora non esiste e molti di noi non ci hanno mai nemmeno pensato. Ma tu l’hai realizzato. Se sei qui, continua a batterti per la tua scoperta perché sicuramente ne vale la pena. Io sono abbastanza scarso nelle riparazioni domestiche, quindi lascio indietro questa possibilità peraltro molto interessante e a me sconosciuta.

innovation

Bene, ti ricordo che mi piace viaggiare. Se non sono in grado di creare una vera innovazione e non so come migliorare ciò che già c’è, posso portare qualcosa di conosciuto dove nessuno la conosce. Sicuramente in India o Sri Lanka ci sono poche pizzerie, questo vuol dire che se faccio un tipo di pizza in linea con i gusti locali posso sicuramente avere grande successo senza necessariamente essere un gran pizzaiolo. Ci sono dei grandi problemi in ogni caso:

  1. ti devi allontanare parecchio da casa, merito della globalizzazione;
  2. difficilmente conosci come muoverti in Paesi così diversi dal nostro;
  3. difficoltà di comunicazione e di integrazione vista la diversa cultura;
  4. leggi potenzialmente diversissime dalle nostre con ritardi e rischi;

Vuoi diventare ricco? La prima cosa è l’impegno continuo e costante in ciò che credi fermamente giusto per te. Sogna… Senza chiudere gli occhi. Vivi la vita e goditela mentre crei il tuo business: mattone dopo mattone. Non c’è una strada facile e una difficile ce né una più adatta per ognuno di noi. Intanto ho un’unica certezza:

Il 97% degli schiavi senza catene lavora per il 3% di liberi pensatori.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

definisci il tuo obiettivo e trasforma gli spunti di questo articolo in azioni utili per raggiungerlo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!newsletter

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊