Tante volte mi sono chiesto come combattere la tristezza della vita. Siamo sempre “vivi” ma senza felicità. Allora mi chiedo dove sbagliamo? Qual è lo scopo di tutto questo? Oggi voglio dare le mie risposte a queste domande:

Ecco cosa ci frena dall’essere felici

Sin da piccoli impariamo a cercare stimoli esterni per fortificare la nostra autostima. Vuoi un esempio? Se faccio ciò che dice la maestra ricevo un “bravo” e io sto bene. La stessa cosa succede coi genitori. Ci insegnano che qualcuno può giudicarci e queste persone hanno il diritto di farlo. Siamo spinti a cercare consenso negli altri.

Poi le dinamiche sociali cambiano e cerco di ottenere gli stessi risultati in modo diverso. Col partner o con gli amici, mi comporto in determinati modi per ottenere i risultati che cerco: essendo gentile, romantico, premuroso o in qualsiasi altro modo fatto per raggiungere un secondo fine.

Mi è facile parlarti di questi aspetti perché fino poco tempo fa anche io mi comportavo così. Avevo grossi problemi di autostima ed ero infelice. Per questo presi la decisione di cambiare qualcosa lavorando sulla mia leadership personale. All’inizio era un sogno poi ho definito quello che nella nostra società ci spinge a cercare all’esterno le nostre risposte interiori e ho risolto i miei problemi.

C’è uno strumento che fa diventare ricchi alcuni a danno di tanti altri. Hai mai notato quante volte in maniera involontaria usiamo i termini “mia”, “mio” intendendo cose o magari persone? Mio padre, mia madre, la mia partner… Sì sto parlando del

Possesso

Anche in coppia molto spesso questo comportamento genera solitudine illudendo di aver trovato il vero amore. Ci insegnano a sentirci incompleti se ci manca quell’oggetto. Sogniamo e facciamo di tutto per averlo e quando l’abbiamo… Torna quel senso di incompletezza e delusione da cui tanto volevamo scappare. Di questo si parla: di scappare dall’unica causa reale del nostro problema. Noi stessi.

runners-male-sport-run-sferya

Essere felici: i 9 passi + 1

Mi stava venendo la depressione e per questo ho cambiato paragrafo. Quello sopra che corre sono io mentre vado verso una teglia di tiramisù. Detto ciò vediamo come aumentare la nostra felicità. Penso che essere leader di te stesso equivalga a essere felici. In quei momenti niente ti ferma, perché sai sempre qual è il modo giusto per fare le cose. Vuoi sapere il grande segreto della felicità? Non è l’obiettivo ma il percorso che ti rende felice.
Adesso capirai meglio con i 9+1 passi.

  1.  Consapevolezza dei tuoi successi

    Sì perché io ho dita per scrivere e tu hai occhi per leggere. Quante cose stai facendo anche soltanto in questo istante senza rendertene conto?

    • respiri e il tuo cuore sta battendo;
    • guardi il monitor e leggi l’articolo;
    • pensi a ciò che scrivo e crei pensieri;
    • navighi sul web per leggere un blog;

    So che sto dicendo delle banalità ma davvero pensi che tutti possiamo fare le stesse cose che tu stai facendo? Pensa che due ricerche pubblicate sul Journal of Positive Psychology hanno dimostrato che il pensiero è già sufficiente per vivere felici( Yuna L. Ferguson – Knox College, Kennon M. Sheldon – Università del Missouri).

    Essere felici e pensarlo rappresenta un metodo efficace per ottenere vantaggi per la propria salute. In particolar modo se derivati da benessere e atteggiamento positivo.

    smile-girl-sferya-2

  2.  Atteggiamento positivo

    Concordo con te che certe sfighe è molto difficile vederle come opportunità. E se invece fosse possibile? E se invece fosse utile? Perché se ci scolleghiamo dalla percezione negativa che abbiamo, molte volte, da una apparente sfortuna possiamo ricavarne grandi soddisfazioni. Ti ricordo che vediamo, percepiamo e ascoltiamo ciò che cerchiamo nella nostra realtà.

  3.  Il tuo linguaggio

    Le parole che usi condizionano la tua realtà. Se nella tua mente pensi alla vita come a una battaglia all’ultimo sangue, sempre in trincea, così sarà. Se invece sostituiamo le parole “problema” con “opportunità” e “difetto” con “sfida” il mondo ci sembrerà diverso. Una volta mi inkazzavo (con la k si può scrivere) mentre da anni mi infastidisco solamente. La mia vita è sicuramente uguale o peggio della tua, è l’approccio che abbiamo che cambia. Attualmente mi arrabbio circa una volta all’anno e ti garantisco che per me è ancora troppo.

    smile-sferya

  4.  Frequenta persone positive

    Il mondo è pieno di persone negative inutili che sanno solo lamentarsi. Chi li cerca? Chi si ricorda di loro? Cosa hanno lasciato al mondo dopo la loro scomparsa? E non intendo la data sull’epitaffio ma quando hanno smesso di sognare e di essere un contributo per il mondo. Ti do la buona notizia: anche loro un giorno sorrideranno. Te lo garantisco.

    Frequenta persone positive da cui puoi imparare qualcosa. Valorizza il tuo tempo e valorizzerai le persone che staranno con te. Vivrai meglio e a tua volta saprai arricchire la loro vita nello stesso modo.

  5.  Sogna l’impossibile e rendilo possibile

    Chi ha detto che una cosa è impossibile? Secondo quale criterio? Apprezzati per ciò che sei e per ciò che fai perché nessuno sa fare le stesse cose come te. La tua autostima è importante e costruire il tuo futuro lo è per te e per il mondo che ci circonda.

  6.  Dai il meglio di te in qualsiasi contesto con ciò che hai

    Molte volte le persone si concentrano su ciò che hai, ne parlavamo prima. Ritengo sia poco importante dove sei arrivato, quanto da dove sei partito. Se ho beni per 10 milioni di euro e sono partito come operaio, è diverso dall’imprenditore che ha ereditato beni di famiglia ed è rimasto con 10 milioni di euro causa cattiva gestione dei beni (sai c’è la crisi).

    sferya-jump-sea-rock-2

  7.  Rendi il mondo un posto migliore per te e gli altri

    Se sei in grado di essere felice nel mondo in cui viviamo, sei anche in grado di rendere felici gli altri. Questo è molto importante perché se attraverso il tuo contributo, aiuti gli altri, saprai sempre perché hai inseguito il tuo sogno e perché gli altri ti cercano come loro leader. Evitiamo di parlare del leader politico che ha una pessima reputazione.

  8.  Sperimenta più che puoi

    Anche quando sei felice come fai a sapere se potresti esserlo ancora di più? Devi sperimentare situazioni nuove e diverse. Mi piace dire che da quando sono felice, sono felicemente insoddisfatto. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di meglio anche se già così sono contento e felice della mia vita. Cerca l’ispirazione ovunque perché è sempre ora di cominciare.

    street-light-sferya

  9. Hai bisogno solo della tua approvazione

    Lascia stare l’approvazione degli altri: è inutile. Se stai bene con ciò che sei e ciò che fai il resto è secondario. Gli altri giudicano e giudicheranno sempre. Lasciali parlare e vivi felice di ciò che hai. In fondo ognuno di noi è come un piccolo supereroe venuto da un altro pianeta che deve scoprire un nuovo mondo. Chi è felice segue il proprio istinto senza farsi influenzare dagli altri. Quando sei convinto di avere un’idea vincente segui il tuo istinto senza timore.

  10. Cerca l’autenticità

    Intendo la tua autenticità: senza sentirti vittima del giudizio, senza pensare che il tuo modo di essere, faccia parlare di te dietro le tue spalle. Se pensiamo ai grandi di qualsiasi epoca, hanno saputo rendere unico ciò che facevano e sono passati alla storia forse più per come erano, che per quello che hanno donato al mondo. Evita l’omologazione e la mediocrità.

Trova la tua strada e sii felice

Sai, questi sono stati i miei passi e gli aspetti che ho potenziato della mia vita. Potresti trovarne altri o magari di migliori; mi interessa il risultato. Se sai che la tua strada per te, funziona meglio della mia sono felice per te. Continua così.

P.s. ti ho promesso che entro la fine di questo articolo ti avrei mostrato una persona negativa che ride. Eccola qui sotto.

skul-smile-sferya

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

definisci il tuo obiettivo e trasforma gli spunti di questo articolo in azioni utili per raggiungerlo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

Iscriviti alla newsletter di Sferya, in questo modo potrò aggiornarti costantemente (100% contenuti, 0% spam).newsletter

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊