Molti professionisti si chiedono come guadagnare soldi velocemente. Dobbiamo partire dalle basi capendo che il denaro è una delle quattro risorse scarse della produttività: non l’unica. Ecco quali sono:
- Persone;
- Denaro;
- Tempo;
- Competenze;
Le persone devono essere adeguatamente preparate affinché sviluppino le competenze utili per quel ruolo. Gli investimenti vanno fatti in attività che generino a loro volta più denaro di quello iniziale. Inoltre è fondamentale considerare il fattore “tempo” per i clienti, fornitori e concorrenti.

Prima di tutto bisogna evitare i tre errori sulla produttività tipici delle partite iva. Molti professionisti pensano che esistano solo tre modi per guadagnare di più:
- Aumentare i clienti;
- Aumentare le ore di lavoro;
- Aumentare il costo delle consulenze;
Sono tre modi che funzionano sul breve periodo ma aumentano lo stress perché per seguire più clienti dovresti impiegare più tempo e se aumenti il costo delle tue consulenze senza motivo, perderai clienti. Per questo dobbiamo cambiare atteggiamento mentale: poi potremo fare soldi velocemente.
Come guadagnare soldi in 5 modi diversi
Su Google possiamo trovare tantissime informazioni. Qui trovi la nostra esperienza. Abbiamo seguito centinaia di professionisti e freelance e ognuno di noi può aumentare il proprio profitto in cinque modi diversi:
- Aumento dei clienti (dopo aver automatizzato i processi a basso valore aggiunto);
- Aumento del costo delle consulenze (dopo aver migliorato la posizione nel mercato);
- Aumento del volume d’acquisto (proponi più prodotti o servizi allo stesso cliente);
- Aumento del ciclo di vendita (velocizzi il risultato che fai ottenere al cliente e ricominci);
- Diversificazione di settore (proponi servizi vicino al tuo che sono utili allo stesso cliente);
Ecco le 2 domande fondamentali da cui partire:
- Cosa vuole il mio cliente?
- Cos’altro vuole il mio cliente?
C’è differenza tra fare soldi in fretta e facilmente. Si possono fare soldi in fretta se sei molto dinamico e agisci rapidamente. Vuol dire accettare l’errore usando la tua unicità e il principio di Pareto. Fare soldi facilmente invece vuol dire partecipare al gratta e vinci del successo.
“Per valere 100 euro l’ora basta essere competente, per valerne 10 000 devi essere eccellente.” ⋆ Morris Bottazzi
Esistono comunque alcuni casi eccezionali in cui queste strategie non si possono applicare. Scopri i casi delicati in questo video.
Puoi guadagnare soldi con 4 soluzioni diverse per il tuo cliente
Molti professionisti offrono al cliente solo il servizio di consulenza. Questo è sbagliato perché richiede il tuo tempo e puoi seguire contemporaneamente un ristretto numero di persone. Per diventare un professionista produttivo puoi utilizzare questi quattro strumenti:
- Prodotto;
- Infoprodotto;
- Consulenza;
- Servizio ricorrente;
Per prodotto intendiamo un libro o qualsiasi altro strumento utile al tuo cliente. Puoi utilizzarlo per risparmiare tempo o per aumentare il profitto (oppure entrambi, perché no?!). L’ infoprodotto è qualsiasi strumento digitale che ti consenta di educare il tuo cliente a ottenere il suo risultato senza impiegare il tuo tempo (videocorsi, webinar ecc.).
La consulenza serve a massimizzare il profitto. Nel corso del tempo deve essere standardizzata per poter migliorare i risultati ed eventualmente delegata. Il servizio ricorrente risolve un problema ricorrente del tuo cliente. Ti aiuta a mantenere vivo il rapporto con lui. In questo modo potrai proporre altre soluzioni massimizzando il profitto.

1Minute Mail GRATIS:
scopri i segreti per diventare subito un PROFESSIONISTA PRODUTTIVO.
Vuoi ricevere contenuti esclusivi che si leggono in un minuto?