Nel post precedente abbiamo visto come fare fortuna creando business con qualcosa che manca. Ma come faccio a sapere cosa potrebbe essere utile alle persone? Dovrei offrire un servizio che risolva un problema alle persone e che ancora ignorano. Ecco come inventarsi un lavoro:

L’atteggiamento sbagliato

Qualche anno fa una ragazza mi spiegava che stava cercando insieme al suo compagno una nuova idea da sviluppare. Qualcosa che potesse fargli fare un sacco di soldi. Le sue giornate passavano cercando l’idea che potesse cambiare radicalmente la loro vita. Lei era a casa senza lavoro, lui laureato in una di quelle professioni che trenta anni fa facevano fare soldi a palate ma che oggi ti condannano alla fame.

Dove si sbagliavano?

La società cerca un modo per fare soldi in fretta e in base a questo, trova l’idea che più si avvicina al risultato cercato. Ovviamente è una valutazione del tutto teorica. Se voglio rompermi le ossa questo è il modo migliore. Ti porto il mio esempio perché anche io sono caduto in questo errore:

Il Forex trading ti consente di fare soldi a palate in poco tempo guadagnando sulla differenza di quotazione di scambio monete e materie prime. Per questo motivo ho iniziato a studiare tutto quello che c’era da sapere di questo magico mondo. Piccolo dettaglio io odio fissare i monitor del computer sperando che si realizzi ciò che ho previsto. Risultato? Fiasco totale: ho lavorato tanto e ho perso tutti i soldi in modalità demo. Ho abbandonato tutto. Sai perché?money-save-pay-bills-sferya inventarsi un lavoro inventa un lavoro Inventarsi un mestiere

Ho pensato prima ai soldi che potevo ottenere con quel progetto e poi a quanto mi piacesse l’ambito che avevo scelto.

Questa è la prima mossa che devi fare: i soldi sono una conseguenza di una tua passione, del tuo impegno ed entusiasmo nel fare qualcosa. Altrimenti farai solo una gran fatica e se anche i soldi arriveranno vivrai davvero male. Pensa cosa vuol dire fare per 8 ore al giorno qualcosa che non ti piace…

Scegliti un lavoro che ti piaccia e qualcosa che ti dia soddisfazione. Ti consiglio di leggere anche Come diventare ricchi: I 5 elementi del successo”

Apri la mente

Ok ora inventa un lavoro… Non è così facile. Se devi partire dalle tue passioni o sviluppi qualcosa che sai già fare o potresti appassionarti a qualcosa che ancora non conosci. Sicuramente alle tue passioni ci hai già pensato e se avessi percepito come utilizzarle non staresti leggendo questo post. Per questo è FONDAMENTALE essere sempre curiosi e scoprire cose nuove. Ecco come fare:

  1. mai avere pregiudizi su niente;
  2. avere canali news fidati nel web;
  3. frequentare persone attive;
  4. prendere le occasioni al volo;
  5. tenere la mente allenata al nuovo;

In sostanza le idee innovative non le cerchi. Ti vengono in base a ciò che ti succede perchè la vita è piena di messaggi per noi ma il punto è: abbiamo orecchie per sentirli? Inventarsi un mestiere non è cosa facile eppure in molti ci sono riusciti con ottimi risultati.

Ecco che se vogliamo ottenere risultati nuovi dobbiamo fare qualcosa di diverso da ciò che facciamo ora. Probabilmente dovremo scoprire qualcosa che ancora non conosciamo se no l’avremo già fatto non credi?

future inventarsi un lavoro inventa un lavoro Inventarsi un mestiere sferya

Come inventare un lavoro nuovo con la conoscenza

Ad un tratto ti accorgi che hai scoperto qualcosa di nuovo e che ti appassiona. Già, proprio così. Quando succede, vuoi conoscerla meglio e scopri che esisteva già da tempo, forse avresti dovuto avvicinarti prima a questo mondo. Mai lamentarsi, se le cose sono andate così avrai avuto i tuoi buoni motivi. Se questa nuova conoscenza che stai ampliando la facessi diventare un business? Interessante, ma devi approfondire perchè ne sai ancora poco e quindi vuoi capire meglio come potresti sviluppare il tuo progetto. Vuoi andare avanti per la tua strada perchè sai che è la cosa giusta. Lo senti…fog-lake-sferya inventarsi un lavoro inventa un lavoro Inventarsi un mestiere

Idee per inventare un lavoro? Sì grazie

Adesso che finalmente sai come muoverti per arrivare al tuo successo e vivere del tuo nuovo business tutto procede a gonfie vele. ATTENZIONE perché è quando percepisci di sapere tutto ciò che c’è da sapere di quel mestiere che smetti di innovare. Continua a farti conoscere dal tuo potenziale cliente e rendi felice chi ti segue da tempo. Questa è l’unica via per il business vincente ma per farlo devi metterci passione e nuove idee per migliorarti. Hai presente quelli che la sanno più di te perchè “Ho tanti anni di esperienza”? Sono i primi che devono temere le persone come te, perché si sono immobilizzati. L’esperienza è servita ed è stata utilissima per sapere come risolvere i problemi nel passato. Di certo non ti può aiutare nel sapere tutto. La conoscenza è infinita quindi come può qualcuno sapere tutto di quel business? Esiste una sola risposta che in Business Marketing spiega questo atteggiamento:

C-O-G-L-I-O-N-E

Quindi evitiamo di cadere in questo trappolone anche noi. La nostra strada era nebbiosa e adesso che c’è il sole deve assolutamente rimanere. I clienti cambiano le loro esigenze e noi le dobbiamo anticipare.

sferya-jump-street inventarsi un lavoro inventa un lavoro Inventarsi un mestiere

Relax ma non troppo

Ad un certo punto ti accorgerai che l’esperienza è tale che fai le cose in automatico, senza dover pensare a qual è il prossimo passo da fare. Mantieni sempre le orecchie aperte a percepire cosa chiede il mercato perché non è facile stare sempre attenti. Rilassati ma rimani concentrato su ciò che vuoi ottenere. Il tuo business prima di tutto. È la  massima espressione di come puoi renderti utile al mondo. È un altro modo di esprimere la tua persona ed è importante che tu lo faccia bene.

Riassumendo

Rivediamo le cinque mosse del tuo nuovo business:

  1. devi mettere prima la passione al servizio degli altri per migliorare il mondo e i soldi arrivano;
  2. non conoscevi un bisogno delle persone e hai scoperto come trasformarlo in un business intelligente;
  3. hai capito che ne sapevi poco e per questo hai approfondito le tue conoscenze per migliorare te stesso;
  4. hai continuato a studiare e aggiornarti sui bisogni del mercato e di come puoi renderti utile al mondo;
  5. sei talmente abile che fai le cose in automatico e questo deve essere uno stimolo per crescere ancora;

Vuoi la mia conclusione?

Ho smesso di cercar lavoro molto tempo fa perché in fondo, non va cercato, va inventato…

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

quali spunti utili ti ha lasciato questo articolo? Approfondisci e metti in pratica!

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spazzatura: iscriviti alla newsletter di Sferya!

newsletter-verde

Lascia un commento