Chi ha detto che il lavoro è pesante e noioso? Che bisogna trascorrere buona parte della vita in ufficio da lunedì a venerdì? Che vanno fatti undici mesi di sacrifici, pregando di riuscire a fare (speriamo!) tre settimane di ferie durante l’anno? Nessuno, non è una regola, anche se per molti questa è la vita. Se siamo stanchi di vedere le cose in questo modo e abbiamo l’intenzione di goderci la vita, è ora di cambiare e uscire dal coro: ecco come possiamo fare.

La vita è un viaggio di sola andata e per questo va vissuta al massimo ogni giorno: non vuol dire fare follie o darsi agli sport estremi, ma vuol dire cogliere ogni giorno la propria felicità, entrando in contatto con il mondo, sentendoci vivi. Se un tempo era più difficile, oggi siamo nell’era del digitale. Ecco che perché sentiamo parlare di di nomadismo digitale e di nomadi digitali che trascorrono la vita viaggiando con il borsone in spalla, facendo reportage o lavorando in giro per il mondo. Bisogna prendere le cose con le pinze e distinguere fra realtà e mito, anche in questo tipo di attività.

opportunità di lavoro, lavoro all'estero, viaggiando, lavorare viaggiare, mestieri, offerte di lavoro, mondo, lavoro online da casa, sferya

Cosa vuol dire viaggiare e lavorare: mantenere i piedi per terra

Uscire dalla massa e cambiare la tua vita è possibile, ma va fatto sempre con cognizione di causa, con i piedi ben saldi a terra e con valutazioni oggettive. Vitto e alloggio non piovono dal cielo. Se si tratta solo di fare un lungo viaggio puoi anche campare facendo qualche lavoretto all’estero, certo, ma non è di certo quello che intendo io. Quando parlo di cambiare vita intendo:

  • abbondanza;
  • ricchezza;
  • amore;
  • salute.

Io so accontentarmi delle piccole cose 😉

Se leggi i blog online nella maggior parte dei casi ti diranno di mettere lo zaino in spalla e di accaparrarti offerte di lavoro all’estero per avere vitto e alloggio. Esistono piattaforme apposite come Workaway o altre ma non significa propriamente godersi la vita. Almeno secondo me.

Godersi la vita, non significa viaggiare gratis sgobbando, vuol dire avere un lavoro che piace e dà soddisfazione, che si possa fare da qualunque posto al mondo con un computer e una buona connessione internet. Per me lavorare online viaggiando è il TOP.

opportunità di lavoro, lavoro all'estero, viaggiando, lavorare viaggiare, mestieri, offerte di lavoro, mondo, lavoro online da casa, sferya

Due categorie di lavori: due grandi differenze

Per lavorare viaggiando ci sono diverse possibilità. Da una parte hai i lavori offline e dall’altra quelli online.

Nel primo caso ci sono tutti quei lavori che ti vengono suggeriti anche da tanti blog, come:

  • lavorare presso strutture alberghiere e ostelli,
  • nella ristorazione locale,
  • nei campi di raccolta frutta
  • etc.

Ovviamente, come puoi capire, non si tratta di lavoro piacevole. Se per te è sufficiente fai pure: trovare lavoro di questo genere è semplice e si può fare veramente ovunque. Io però parlo d’altro.

I lavori online, invece, sono innumerevoli e sono quelli che a mio parere possono davvero permettere di goderci la vita. Lavorare online viaggiando ci permette di avere un business che ci seguirà in ogni nostro spostamento in giro per il globo. Se non ci stiamo già occupando di questo tipo di lavoro, possiamo iniziare a farlo da casa e partire eventualmente una volta avviato il nostro piccolo (ma in crescita) business online. Pensi che Sferya sia nata in un giorno? Se dovessi raccontarti la mia storia dovresti sederti e prendere una bottiglia d’acqua da 2 litri.

opportunità di lavoro, lavoro all'estero, viaggiando, lavorare viaggiare, mestieri, offerte di lavoro, mondo, lavoro online da casa, sferya

Lavori online: a ognuno il suo

I lavori che possiamo fare online sono tantissimi e ne abbiamo parlato anche in diversi articoli. Si va dal blogger, al graphic designer, al social media specialist, al commercio online, all’affiliazione, alle consulenze online (settore variegato). Come sempre anche nei mestieri sul web devi tenere i piedi per terra.

Te lo dico perché in tanti (sicuramente non tu) pensano di farsi pagare da sponsor per girare il mondo, da blog e riviste di turismo per reportage e articoli etc. In realtà non è così semplice e pensare di viaggiare e lavorare contando sul totale finanziamento da parte di altri è un’utopia se non dopo anni di investimenti personali in un progetto. Viaggiare non è un lavoro, a meno che tu non sia un personaggio famoso o con grande seguito. Creare seguito richiede:

  • tempo,
  • passione,
  • dedizione,
  • costanza,
  • soldi.

Per trovare la professione online più giusta per te, devi rispondere a questi tre punti. Trova l’attività che per te, risponde a tutti e tre gli aspetti. Quella sarà l’ offerta di lavoro migliore per te: non imitare altri, crea la tua vita ideale. Non ti conosco e non importa. La mia unica certezza è che sei una persona unica, con una storia unica e che vuole una vita unica. “Vivere come…” non va bene.

  • Lavori che ci piace fare
  • Cose che sappiamo fare
  • Per cosa possiamo farci pagare

C’è un quarto aspetto che trascuriamo sempre che è fondamentale considerare.

  • cosa siamo disposti a imparare

Concludendo…

Una volta che abbiamo capito qual è la migliore opportunità di lavoro che fa al caso nostro dovremo  sviluppare la giusta strategia. Ogni progetto ben riuscito ha un buon piano alle spalle. Testiamolo sempre stando a casa, con un tetto sopra la testa. Se il progetto presenta poi delle falle, potremo  modificarlo e studiare lì dove c’è necessità.

È importante sapere che per lavorare viaggiando ci vuole almeno un budget iniziale. Almeno per il viaggio e per l’alloggio di qualche settimana. Se tutto va come deve, una volta sotto a una palma potrai continuare a guadagnare come con un lavoro online da casa. Ricorda: lavorare online viaggiando è possibile. Con determinazione, concezione di causa e un buon piano di azione. Buona fortuna!

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri l’effetto che fa: metti in pratica i consigli di questo articolo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊