Come ben sai alleno la mente per allenare il corpo e alleno il corpo per allenare la mente. Fare sport mi permette di avere la massima performance anche sul lavoro e in qualsiasi altro contesto di vita dove siano importanti i miei risultati (ovvero sempre). Per questo è anche importante ciò che mangiamo. Il cibo influisce non solo sul nostro peso forma ma anche sul nostro livello di energia che con l’alimentazione tipica di oggi può portarci ad essere sempre stanchi. Oggi vediamo cosa mangiare prima di andare in palestra per essere al top delle nostre prestazioni.

Quando ho iniziato ad allenarmi mi sono chiesto:

c’è un “menù” da rispettare prima di andare in palestra?

Gli alimenti pre-allenamento possono incidere sulla sua qualità?

Quanto tempo prima bisogna mangiare?

Mangiare prima di andare in palestra fa male o è necessario?

Ho fatto qualche ricerca e ho chiesto al trainer per avere un’idea della cosa. L’argomento mi interessa molto, perché adoro andare in palestra: mi rilassa e mi fa dimenticare lo stress. Possiamo riassumere la mia filosofia di allenamento così:

“Il corpo con l’esercizio si stanca; la mente invece si rinvigorisce” (Marco Tullio Cicerone)

cosa mangiare prima di andare in palestra e dopo, per aumentare massa, per dimagrire

Prima di andare in palestra: quando mangiare

Prima di iniziare una sessione di allenamento in palestra, o qualunque attività sportiva, è importante che consumi i giusti alimenti. Durante l’attività infatti si consuma molta energia, sia fisica che mentale: questo avviene bruciando calorie. Per evitare di non essere in grado di sostenere adeguatamente l’allenamento, prima di andare in palestra devi assumere cibi che rilascino energia gradualmente, poco a poco, ma che allo stesso tempo non appesantiscano (e questo era anche immaginabile, non è vero?). Nello specifico il corpo deve essere in grado di:

  • sopportare stimoli intensi, per aumentare massa magra;
  • recuperare in fretta nella pausa tra una serie e l’altra di esercizi;
  • resistere a lungo sotto sforzo, anche per dimagrire;
  • mantenere costante il livello glicemico;
  • mantenere alto il livello di energia e di sali minerali.

 

Quando arriva il giorno dell’ allenamento di bodybuilding o altri sport, l’ideale sarebbe mangiare un pasto completo tre ore prima dell’ora d’inizio e che facessi uno spuntino energetico ad hoc mezz’ora prima. In questo modo il corpo avrà il giusto sprint per sostenere la sessione di allenamento, ma la tua digestione sarà pressoché ultimata.

In questo modo non correrai il rischio di avere il reflusso (è la peggiore delle ipotesi). Durante la performance sportiva è bene che tu tenga sempre con te una bottiglietta di acqua in modo da mantenere un buon livello di idratazione. Sconsiglio bevande per sportivi energetiche perché ricche di zucchero (anche quelle arricchite con sali minerali). Queste le regole su cosa mangiare prima di andare in palestra. 

cosa mangiare prima di andare in palestra e dopo, per aumentare massa, per dimagrire

Cosa mangiare prima di un allenamento in palestra

Prima di un allenamento in palestra è necessario assumere cibi per avere energia immediata per il corpo, cosicché questi possano sostenerti al meglio durante gli esercizi, farti bruciare le giuste calorie e che i muscoli del tuo corpo non coinvolti direttamente non si affatichino troppo. La lista degli alimenti più adatti in questo senso sono quelli che rispondono a due caratteristiche essenziali:

  • devono essere molto energetici;
  • devono essere facilmente digeribili.

Oltre a questo, scegli alimenti a prevalenza glucidica, con un basso indice glicemico. A parole sembra semplice, lo so ma a conti fatti ora ti stai ancora domandando: “Quindi cosa devo mangiare prima di andare in palestra per avere forza”? Adesso ci arrivo, ti faccio subito qualche esempio concreto.

I cibi che rispondono alle caratteristiche elencate sono molti più di quelli che potresti pensare, sia dolci che salati, quindi ce n’è per tutti i gusti. Ecco qualche esempio:

  • frutta fresca come mele, pere, kiwi, frutti rossi e banane;
  • frutta secca, come mandorle, noci, castagne e nocciole;
  • riso bianco, gallette di riso o di mais, pane e pasta integrali;
  • cioccolato fondente e miele ;
  • verdure come patate, carote e peperoni: meglio se cotte in acqua bollente.

La regola generale

L’alimentazione in generale e anche quella prima di andare in palestra, dovrebbe essere varia, per assumere così tutte le proprietà nutrienti di cui il corpo può avere necessità. In generale si può comunque dire che circa tre ore prima della sessione in palestra dovresti fare un pasto completo, possibilmente senza grassi e proteine che abbassano l’indice glicemico e rallentano la digestione. Prima dell’allenamento invece dovresti assumere qualcosa di energetico e dolce per darti la carica.

cosa mangiare prima di andare in palestra e dopo, per aumentare massa, per dimagrire

Se gli orari di lavoro o degli impegni non te lo consentono è comunque preferibile mangiare pasti completi solo un’ora dopo l’allenamento, anticipandolo in caso con snack che forniscano energia immediatamente spendibile. Queste sono delle regolette che è preferibile seguire, ma ovviamente non devono in alcun modo diventare delle norme di vita: se dopo un pranzo goloso ti viene voglia di andare in palestra, nulla ti vieta di andarci. Ti consiglio comunque di chiedere il parere di un professionista in modo da indicarti cosa è meglio per il tuo obiettivo e la tua condizione fisica.

“Secondo autorevoli studi aeronautici, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.” (Igor Sikorsky)

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

seleziona le parole chiave di questo articolo e trasformale in azioni utili per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!newsletter

Lascia un commento