Questo post sarebbe dovuto essere uno dei primi ad essere scritto, l’ho messo ora perchè ho cercato di aumentare la tua voglia di fare negli articoli precedenti e penso sia venuto il momento di affrontare questo argomento.

Cos è reale per te?

La risposta a questa domanda determina i tuoi risultati: scegli bene la tua risposta.

I nostri 5 sensi sono gli unici strumenti che abbiamo per conoscere la realtà che ci circonda: sono molto importanti anche se estremamemente imprecisi. Pensiamo ad esempio:

Esistono i microbi anche se non li vediamo?

Sono reali gli ultrasuoni che non sentiamo ma i cani percepiscono?

La realtà ci appare attraverso i nostri sensi, riuscendo a percepirla anche se ci sono un sacco di limiti. Ogni specie animale ha un sacco di particolarità che consentono di avere una realtà differente a seconda delle esigenze. L’orso polare ha esigenze diverse dal leone della savana. Tutto questo per dire che:

La realtà è tutta questione di percezione.

Se pensiamo a quello che abbiamo appena detto, capisci che ciò che vediamo e percepiamo non è altro che uno stimolo, un impulso elettrico trasformato e interpretato dal cervello.

“Se non vedo, non credo.”

parachutist-sferya-world-oppositeSe fosse davvero un metodo utile per conoscere la vita, chi pensa questa perla di saggezza popolare non dovrebbe usare nemmeno la connessione wi-fi : non vede alcun filo tra il modem e il telefono, eppure ci crede.

Con che occhi guardi il mondo?

Questa domanda è importantissima perchè i tuoi risultati sono strettamente legati a cosa vedi e senti intorno a te.

Se percepisci:

  • diffidenza;
  • disonestà;
  • ingiustizie;
  • sofferenza;
  • paura;

Queste percezioni generano la tua realtà. Stai guardando il mondo con gli occhiali appannati e vedi ofuscato.leadership success

Ma sono reali? Assolutamente sì. Esattamente come:

  • successo;
  • felicità;
  • gioia;
  • serenità;
  • sicurezza;
  • stima;
  • onestà;
  • giustizia;
  • fiducia;
  • amore;

Per poter vivere in uno dei due aspetti devi anche poter percepire il suo opposto. Come faresti a definire la disonestà se non hai chiaro per te il concetto di onestà?! Sono le due facce della stessa medaglia e per questo esistono entrambi, solo che diamo più peso a uno dei due aspetti perchè c’è chi si diverte a dirci che tutto va male. La paura fa più fatturato di quanto pensiamo, peggio delle più grandi multinazionali: pensa a quante polizze vita vengono fatte per la paura di morire, quante coppie rimangono insieme solo per paura della solitudine e accettano un rapporto ormai morto. Questo vuol dire che:

Non devi usare gli occhi per guardare ma per osservare.

Le persone che hai intorno sono davvero così pessime come credi? Sì e no. Il mondo è pieno di persone oneste e disoneste, buone e cattive ecc. Se pensi che il mondo faccia schifo sappi che tu ne fai parte: in tal caso cambia occhiali perchè è pieno di bravissime persone che possono aiutarti nel raggiungere i tuoi obiettivi e tu a migliorare la loro vita. Non possiamo fare tutto da soli, abbiamo bisogno di valide risorse: le persone che credono nel tuo sogno sono importantissime. Devi spiegare i tuoi sogni e motivarle nel giusto modo e a quel punto vedrai solo cose belle intorno a te.

up in the sky

Ecco chi diceva “Se non vedo, non credo”

Ero io molto tempo fa. Ero accecato dalla vista e per questo vedevo solo il marcio che c’è nel mondo, poi, giorno dopo giorno ho iniziato a capire che era una realtà vera ma inutile per i miei obiettivi e per questo ho smesso di vivere nella negatività. Ho iniziato a indossare la maschera: la vista mi accecava. Posso dirti che da novembre 2015 non provo tristezza e rabbia. La mia vita non è tanto diversa dalla tua: succedono anche a me i mille mila milioni di imprevisti ma è come affrontiamo le cose che fa la differenza: senza comprimere i nostri stati d’animo o i nostri sentimenti possiamo vivere molto meglio, se li sappiamo gestire.

Se tu cambi, il mondo intorno a te cambia.

So cosa stai pensando: se non vedi non credi, dunque prova.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

approfondisci i temi trattati in questo articolo e mettili in pratica per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

newsletter-rosso

 

Clicca qui sotto se vuoi vedere il passo precedente e successivo (quando già pubblicato).

backwards-1426683_6401-buttonforward-1426686_6402-button

 

Lascia un commento