Molte persone mi chiedono consigli perchè si appassionano a tutto, fanno mille mila milioni di esperienze e poi si ritrovano sempre allo stesso punto di partenza: stesso stile di vita, stessi problemi.

Che cosa ci succede quando partiamo per una nuova avventura?

 

Come smettere di perder tempo

Sono un grande sostenitore del cambiamento. Suggerisco sempre di sperimentare, tutto ciò che scrivo e dico nei video è sempre da contestualizzare per evitare fraintendimenti. Quando partiamo per una nuova avventura siamo carichi come molle all’insegna dell’entusiasmo, anche perché se così non fosse staremmo fermi dove siamo.

E poi?

Con l’esperienza incontriamo le prime difficoltà tipiche di quando scopriamo qualcosa di nuovo e a questo punto abbiamo due possibilità:

  • ci fermiamo scoraggiati;
  • andiamo avanti;

Questo è il momento in cui molti si fermano e a quel punto hanno perso tempo.

time clock sea

Cosa distingue allora chi si ferma da chi va avanti?

Le 5 domande del successo

Oggi mi piace fare domande se non si è capito. Il vero problema è che chi decide di fermarsi e riparte da zero vive per l’entusiasmo iniziale, cosa che nel corso del tempo svanisce in maniera naturale. L’entusiasmo ci vuole perché siamo positivi, euforici, pieni di energia. Se vogliamo raggiungere uno scopo dobbiamo avere la tenacia di resistere alle difficoltà. Ecco perché è importante capire qual’è l’obiettivo che ci siamo dati. Rispondi alle domande:

  1. Che cosa sei disposto a fare per l’obiettivo?
  2. Perché lo vuoi e come pensi di riuscire a farlo?
  3. Che cosa vuoi ottenere dal suo raggiungimento?
  4. Quando saprai di aver raggiunto lo scopo?
  5. Conosci le persone che possono aiutarti?

Le uniche risposte che contano sono le tue, non quelle di genitori, amici, partner. Più tempo ci hai impiegato a risponderti più devi ragionare su ciò che è davvero importante per te, vuol dire che devi definire meglio i tuoi obiettivi. Chi vive solo di entusiasmo si ritroverà sempre al punto di partenza prima o poi. Rispondendo a queste domande possiamo essere certi di fare la cosa giusta per noi stessi, perchè solo così avremo la giusta energia, necessaria al raggiungimento del nostro obiettivo.

Come costruire il tuo successo

Definite le risposte a queste cinque domande, arrivi ad un’unica conclusione: puoi realizzare ciò che vuoi solo se hai una motivazione molto forte. Se il tuo obiettivo non è chiaro e senti dentro di te che qualcosa non va, fermati perché ti farai male. Ricordati che:

Più il motivo è grande, più le difficoltà sembrano piccole.

 

obiettivo obbiettivo

A quel punto le tue azioni saranno tutte focalizzate su quel singolo obiettivo e tutto ciò che è superfluo sparirà. Aumenta la tua determinazione. Molto spesso le persone vivono senza un obiettivo preciso e quindi danno spazio a tutto ciò che è inutile e superfluo. Il tempo sprecato nessuno lo può restituire e questo significa solo una cosa: tante potenzialità sprecate. Ognuno di noi potrebbe dare il proprio contributo per migliorare il mondo invece che mangiare, dormire, stare su Facebook o in generale aspettare il giorno in cui morirà. Allora ti chiedo:

Basta il semplice respiro per sapere che stiamo vivendo?

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

seleziona le parole chiave di questo articolo e trasformale in azioni utili per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

newsletter-rosso

Clicca qui sotto se vuoi vedere il passo precedente e successivo (quando già pubblicato).

backwards-1426683_6401-buttonforward-1426686_6402-button

 

 

Lascia un commento