Per guadagnare bene e in modo facile oggi guardano tutti al web perché effettivamente apre possibilità davvero ampie. Nel mondo del digitale fare soldi facili è possibile, ma non si può dire che sia semplice e scontato. Ci vuole determinazione e soprattutto un’idea brillante. Il commercio di prodotti, se li hai a disposizione, è una di queste. Se stai pensando di creare un e-commerce di successo da casa è il momento migliore per farlo. Cerchiamo di capire insieme da dove partire. Seguimi con attenzione.

Se fino a qualche anni fa (10-15 circa) ti avrei guardato con perplessità di fronte alla tua idea, oggi non è più così. Sempre più persone si rivolgono a siti e commerce per fare acquisti e anche se la concorrenza è alta, con l’idea giusta potresti raggiungere lo scopo.

È ovvio che non basta mettere in piedi un sito e-commerce e lasciare che cresca completamente in autonomia. Come ogni cosa richiede tempo e dedizione. Ogni sito va curato e coccolato. Il lavoro va organizzato con meticolosità e il negozio online va gestito, vanno fidelizzati i clienti presi e ne vanno cercati sempre di nuovi per continuare a crescere e a crescere ancora. Più ti prenderai cura della tua “creatura” più crescerà, parallelamente al tuo conto in banca.

“Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!” (Paolo Coelho)

Vendita online, e commerce, sito web, negozi online, web marketing, creare sito web, come creare un sito web, web agency, vendite online, realizzazione siti web, sito internet, sito gratis, sito ecommerce, sferya

L’ABC dell’ e-commerce: 4 punti essenziali

Automatizzazione

Automatizzazione” ricorda questa parola perché è la cosa che ti permetterà di fare meno fatica e di far sì che tutto fili esattamente come deve. Le cose che funzionano in modo automatico sono più veloci e richiedono meno intervento umano.  Significa ridurre le possibilità di errori e sentirsi più liberi. L’automatizzazione è l’elemento chiave per gestire correttamente il tuo e commerce. Su questo concetto dovrai sviluppare il tuo shop online.

Trasparenza

Trasparenza e correttezza sono un’altra cosa fondamentale se vuoi avere successo nelle vendite online. Questo perché la fama è qualcosa che circola in fretta e se qualcuno ritiene di essere stato “fregato” lo dirà ai quattro venti (con recensioni etc.). Ci si brucia rapidamente e il tuo sito web deve essere una risorsa. Tutti i tuoi prodotti devono essere ben presentati, con tutte le caratteristiche e le informazioni del caso, con foto, video se disponibili e recensioni di altri clienti (di grande effetto!). Chi vuole comprare un prodotto online vuole sapere tutto prima dell’acquisto. Meglio se le informazioni sono già presenti sul tuo sito internet e non è necessario cerca altrove. Anche perché chi confronta più siti potrebbe decidere di comprare su altri siti.

Vendita online, e commerce, sito web, negozi online, web marketing, creare sito web, come creare un sito web, web agency, vendite online, realizzazione siti web, sito internet, sito gratis, sito ecommerce, sferya

Sito performante e responsive

I negozi online devono essere di facile utilizzo e per questo devi fare in modo che la struttura, l’interfaccia e la navigazione siano intuitive: a prova di bambino! Cose semplici ed efficaci. Se chi naviga si smarrisce nel tuo sito di vendita online finirà per innervosirsi e chiudere tutto. Lo stesso se le pagine si aprono troppo piano o se l’ e-commerce non è navigabile da device mobile, cioè, si dice, non è responsive (il 65% delle navigazioni oggi è da smartphone o tablet).

“Patti chiari amicizia lunga”

Un detto diceva così ed è ancora molto attuale, visto che vale anche per creare il tuo sito web: i costi totali che l’acquirente andrà a spendere devono essere chiari e precisi da subito e messi in primo piano. È inutile che vi siano costi extra, prezzi senza iva o simili messi alla fine o in piccolo: chi compra vuole sapere quanto costa. Se il prezzo è alto dovrai far capire all’utente che il rapporto qualità prezzo conviene comunque. Nasconderlo crea solo allarme. Che si traduce in non-acquisto. Se ci sono sconti oppure offerte sottolinealo bene!

Vendita online, e commerce, sito web, negozi online, web marketing, creare sito web, come creare un sito web, web agency, vendite online, realizzazione siti web, sito internet, sito gratis, sito ecommerce, sferya

Aprire il tuo e-commerce

Le strade per aprire un sito web e-commerce sono essenzialmente due:

  • creare da zero una piattaforma affidandosi a una web agency, cosa che può costare davvero molto, anche perché andrà adottata una strategia di web marketing/seo adeguata;
  • affidarsi a una piattaforma che possa ospitare il tuo ecommerce, che deve essere sicura e affidabile.

Se non hai decine di migliaia di euro, è meglio adottare questa seconda strada. Le piattaforme che offrono shop online “preconfezionati” sono ben strutturate con chat, sistemi per le recensioni e tutto quello che occorre anche per una strategia di web marketing vincente, quindi un blog e i collegamenti per i social media. Si può vivere felici e di rendita anche con un e-commerce di successo.

Non mancano ovviamente gli strumenti per monitorare l’e-commerce, indispensabili per ogni realizzazione di sito web. Avere un negozio per lo shopping online su queste piattaforme non vuol dire avere un sito gratis, ma semplicemente spendere meno pagando al gestore della piattaforma un affitto in base agli accordi presi inizialmente.

Quindi, pronti a partire con il tuo e-commerce?

Tutto quanto detto qui è solo l’inizio del percorso per un business online di questo tipo, la punta dell’iceberg, diciamo. Alle spalle di questo ci sono una gestione efficiente del negozio e una strategia di web-marketing ben strutturata. Avere una buona organizzazione e gli strumenti giusti vuol dire risparmiare tempo e fatica ed essere più efficienti, come se avessi tanti collaboratori al tuo fianco!

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri l’effetto che fa: metti in pratica i consigli di questo articolo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento