A tutti è capitato di rimanere delusi dalla vita. Quali ambito preferisci? Salute? Lavoro? Amore? Io le ho avute in tutti e tre gli aspetti della vita. Che sia una delusione d’amore o in qualsiasi altro ambito poco importa. Ci soffriamo e qualsiasi cosa facciamo, il nostro pensiero corre là. Eppure tutte hanno qualcosa in comune e questo mi ha permesso di smettere di soffrire. Ecco come.

Delusione: cos’è e come sconfiggerla

Sai… La vita ci porta sempre a fare tante esperienze e vivere anche l’inaspettato. Spesso è qui che si nasconde la delusione. Ci aspetta al buio e ci salta addosso. E così iniziamo con le solite frasi sulla delusione:

  • “lo sapevo che finiva così”;
  • “la prossima volta evito”;
  • “succedono sempre a me”;

Il resto è tutta creatività personale. Così nascono le scimmie urbane che deluse dalla vita criticano gli altri per qualsiasi cosa facciano.

Per questo ho iniziato a pensare a cosa avevano in comune le mie delusioni e quelle delle persone attorno a me. Ho scoperto che c’è sempre una struttura comune:

  1. si verifica sempre un fatto inaspettato o che non avevamo previsto;
  2. questa situazione genera in noi uno stato di malessere e tristezza;
  3. per evitare le emozioni negative cerchiamo di evitare situazioni simili;

Ti risuona familiare? La struttura è sempre quella e allora ti chiedo: qual è l’elemento ricorrente?

L’aspettativa

Pensiamoci bene: cerchiamo di fare del nostro meglio e ci comportiamo nel modo più logico e intelligente che la situazione ci permetta. Vorremmo che tutto andasse per il meglio giusto? Meno male… Ma se i risultati che otteniamo sono molto diversi da quelli che vorremmo, ecco che ci rimaniamo male e proviamo quel senso di delusione. Di fatto è proprio questo: una situazione molto lontana da ciò che volevamo. Perché se l’avessimo voluta avremmo realizzato il nostro obiettivo. Quindi il problema non è di per sé ciò che è successo, quanto ciò che ci siamo immaginati di quella situazione. Quello che sarebbe accaduto di positivo. In fondo vogliamo tutti la stessa cosa: la felicità.

eye-girl-sferyaLa verità che nessuno ci dice in 4 domande + 1

Innanzitutto datti una bella pacca sulla spalla. La bella notizia è che in qualche modo hai costruito il tuo futuro, o meglio, hai ottenuto qualcosa che non volevi. Intanto qualcosa lo vuoi. Conosco molte persone che non sanno neanche quello. Allora ti chiedo per il tuo bene di essere felice perché hai lottato per qualcosa. L’autostima va coltivata giorno dopo giorno. A questo punto chiediti:

  • Che cosa hai ottenuto di positivo da questa situazione? (c’è sempre un aspetto positivo);
  • Cosa hai saputo fare bene che prima non riuscivi a fare e che ora ti appartiene per sempre?
  • Cosa hai saputo fare che però va rivisto e migliorato perché vuoi dei risultati diversi?
  • In che modo puoi ottenere ciò che vuoi per il tuo futuro considerando questa esperienza?

Il mondo inizia a essere un posto molto affollato. Più ci sono persone più se vogliamo qualcosa, dobbiamo dimostrarlo lottando contro tutti gli altri che vogliono la stessa cosa. Perché questa è la grande domanda:

Cos’ho io più degli altri?

Ognuno ha le sue risposte e se la tua risposta è “Niente”,neghi l’evidenza. Hai sicuramente delle qualità che mancano a me o a tante altre persone, per cui sfruttale. Gioca con le tue capacità e spingiti sempre oltre, cadi… Ma con la consapevolezza che hai dato tutto e quando ti rialzerai, perché ti rialzerai… Combatterai con ancora più energia senza cadere nello sbaglio che hai fatto. Perché ricordati: chi aspetta i risultati dal cielo finisce così:

skull-sferya-looking

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

definisci il tuo obiettivo e trasforma gli spunti di questo articolo in azioni utili per raggiungerlo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!sferyanewsletter

 

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊