Capita anche a te di passare ogni giorno da uno stato emotivo all’altro? Sembriamo come onde del mare che vivono un continuo di alti e bassi. Tra felicità, delusione e tanti altri stati d’animo.

In particolare poi, ci sono quei giorni in cui tutto sembra andare un po’ storto, in cui ci sentiamo come privati di quella carica energica che naturalmente ognuno di noi ha al suo interno.

Quella forza  interiore che ci permette di vedere ogni avvenimento della nostra vita sotto un altro punto di vista.

Hai notato anche tu che è esattamente in quei momenti che ci possiamo rendere conto di quanto sia potente la forza del nostro pensiero e delle nostre emozioni per iniziare ad agire?

Quante volte ti è capitato di essere in uno stato d’animo un po’ triste? Di non riuscire a prendere una decisione? Poi però con un po’ di musica giusta o imbattendoti per caso in qualche discorso motivazionale, tutto quello che prima sembrava irrealizzabile o insuperabile magicamente diventa possibile.

Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia
(Goethe)

nature-sky-sunset-man-sferya discorsi motivazionali motivazione

Discorsi motivazionali : perché è utile ascoltarli?

Partiamo da cos’è la motivazione e come influisce sul nostro umore, sulla possibilità di portare a termine un progetto e di raggiungere un obiettivo.

Quali ragioni ci spingono ad investire energie e impegno nel nostro contesto di lavoro? Cosa ci spinge a dare il meglio di noi in ogni contesto?

La motivazione si riferisce all’attivazione, alla direzione ed alla persistenza di un comportamento. Indica il complesso processo delle forze che attivano, dirigono e sostengono il comportamento nel tempo.

Se ci fai caso la stessa parola motivazione è l’unione di  Motivo e Azione. “Quali sono i motivi delle nostre azioni?” Prima di ascoltare qualsiasi discorso motivazionale è sempre utile porci questa domanda, ci aiuterà a far chiarezza se quello che stiamo perseguendo è davvero quello che vogliamo.

Ascoltare discorsi motivazionali ci da quel sostegno in più che ogni tanto è davvero necessario, perché le parole hanno il potere di cambiare le nostre emozioni.

Soprattutto quando abbiamo bisogno di una spinta per superare un momento di difficoltà.

 I 3 discorsi motivazionali più belli che il cinema e la storia ci hanno regalato :

discorsi motivazionali motivazione carica enrgia azione emozione

Discorso emozionale per raggiungere un obiettivo del famoso Al Pacino nel film “Ogni Maledetta domenica”

In questo film Al Pacino interpreta il coach di una squadra di Football Americano e nello spogliatoio per incitare i suoi giocatori alla vittoria usa queste splendide parole che ognuno di noi può trasferire nella sua vita.

“…In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e con i denti, per un centimetro, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza fra vivere e morire. E voglio dirvi una cosa. In ogni scontro. . .è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro. E io so che se potrò avere una esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. La nostra vita è tutta lì, in questo consiste, è in quei dieci centimetri davanti alla faccia! Ma io non posso obbligarvi a lottare!

Dovete Guardare il compagno che avete accanto! Guardarlo negli negli occhi! Io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi! Che ci vedrete un uomo. . .che si sacriferà volentieri per questa squadra, cosapevole del fatto che quando sarà il momento … voi farete lo stesso per lui”

Discorso emozionale per trovare sé stessi

” Il curioso caso di Benjamin Button”

La storia si sviluppa attraverso un flashback: Daisy, ricoverata in una camera d’ospedale, racconta alla figlia Caroline alcuni fatti risalenti a molti anni prima.
“Per quello che vale, non è mai troppo tardi, o nel mio caso troppo presto, per essere quello che vuoi essere. Non c’è limite di tempo, comincia quando vuoi. Puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo. Possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio. Spero che tu viva tutto al meglio. Spero che tu possa vedere cose sorprendenti. Spero che tu possa avere emozioni sempre nuove. Spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi. Spero che tu possa essere orgogliosa della tua vita. E se ti accorgi di non esserlo, spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.”

Discorso motivazionale di Steve Jobs agli studenti laureati dell’Università di Stanford

Il 2 giugno 2005 nel discorso di auguri Steve Jobs si rivolge ai laureandi di Stanford, qui di seguito un estratto della parte più incisiva.
“…Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun’altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario… Siate affamati, siate folli.”

 

sea-man-person-holiday-sferya

Ho scoperto che nella vita la motivazione è la cosa più importante, è la brace che alimenta il nostro fuoco interiore. In ogni cosa che facciamo, in ogni nostra azione non smettiamo mai di crederci. Perché senza la nostra gioia, senza la felicità nel fare le cose, niente si concretizzerà nei migliori dei modi.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

prendi ispirazione da questo articolo e definisci i prossimi passi da fare per raggiungere il tuo obiettivo. Agisci!

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

Continua a seguirci, iscriviti alla nostra newsletter

newsletter-rosso

 

Lascia un commento