Molto tempo fa pensavo che la vita fosse noia, frustrazione, tristezza. Usavo gli strumenti sbagliati nel modo sbagliato con le situazioni sbagliate (ero bravo vero?). Poi ragionando e facendo dei test ho scoperto l’equazione della mediocrità:

Quello che tutti pensano essere vero

Molte persone hanno il brutto vizio di dare per scontato ciò che sanno come se fosse cosa certa. Il problema dei luoghi comuni e degli stereotipi è che sono parzialmente veri. La parte che nessuno vuole sforzarsi di comprendere è sempre quella che fa la differenza in quella specifica situazione. Abraham Maslow (psicologo) diceva che:                   

             “Se l’unico strumento che hai in mano è un martello, ogni cosa inizierà a sembrarti un chiodo.”

Pensiamoci un attimo: la realtà che ci circonda è oggettiva ma noi usiamo i nostri 5 sensi per percepirla, come se avessimo dei filtri: ciò che per noi è reale è di fatto l’elaborazione dei nostri sensi. Ora ti chiedo:

i nostri i cinque sensi sono davvero affidabili come pensiamo? Ti faccio degli esempi:

  • la vista ci aiuta a vedere ma sappiamo che l’aquila vede a una distanza molto maggiore di noi (quindi è reale o irreale la super-vista dell’aquila?);
  • i cani annusano a distanze ben superiori di noi l’odore di qualsiasi cosa (cosa è reale quindi?);
  • qualcuno mi dice ancora che: “se non vedo non credo.” (quindi per questi geni non esiste Wi-fi o le malattie perché non le possono vedere);

Potrei continuare all’infinito e troveremmo sempre qualcosa a smentire la nostra percezione che di fatto ci aiuta ma non è legge.

Non perderti la guida Come aumentare l’autostima

landscape-sferya-potato

Ecco come evitare i mediocri

Allora perché ci basiamo così tanto su ciò che sentiamo e percepiamo, avendo inconsciamente quel senso di certezza che tanto ci appaga?

Perché amiamo la comodità e la stabilità: il nostro cervello è un organo splendido ma per conservare sé stesso e la vita punta alla sopravvivenza in qualsiasi contesto (lui non sa che sono passati migliaia di anni da quando eravamo nelle caverne!).

sofa-sferya-eyes-dog

Quando viviamo all’insegna della comodità e della stabilità si crea in poco tempo l’abitudine. Perché la vita è tutta verso il risparmio energetico e delle risorse (come se ci fosse la guerra e la fame che dilaga). Tutto questo genera la mediocrità. Ovvero:

Comodità + Stabilità= Abitudine = Risparmio di energie = Mediocrità

Questa è l’equazione della sopravvivenza che spinge il nostro cervello ad evitare il più possibile lo sconosciuto: quando vivi un’esperienza (bella o brutta che sia) il cervello ne farà tendenzialmente una regola per il futuro, come per esempio: “le donne sono tutte t……e”, “gli uomini sono tutti s…………i” (parità sessuale a manetta oggi!). Questo determinerà i nostri comportamenti futuri nei confronti di ciò che ci succederà. L’esito di un’esperienza sarà deciso ancora prima che venga vissuta. Allora perché viverla? Perché ci piace avere ragione e quindi vogliamo confermare il pre-concetto che avevamo (e quindi vogliamo avere sempre ragione). Allora mi sorge spontanea la domanda: “Ma quindi l’abitudine è male?”. Dipende se la reputi utile per la tua vita. Ogni giorno imparo qualcosa e metto in dubbio ciò che pensavo essere migliore. La trovo un’ottima abitudine e per questo me la coltivo.

Facciamo tesoro dell’esperienza passata senza pregiudicare quelle future, perché sì… Alcune donne e alcuni uomini sono stronzi/e ma su sette miliardi dire che TUTTI lo sono…………………………. Mi risulta difficile da credere… e a te?

Allora viviamo la vita invece di pensare a come potrebbe essere viverla.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri l’effetto che fa: metti in pratica i consigli di questo articolo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

Iscriviti alla newsletter di Sferya, in questo modo potrò aggiornarti costantemente (100% contenuti, 0% spam).newsletter

 

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊