Di recente stavo cercando un’azienda a cui in passato ho chiesto un servizio. Mi sfuggiva il nome e per questo ho fatto una rapida ricerca su Google che ha risposte a tutto. Con mia incredulità e sorpresa, erano presenti 15 aziende concorrenti dello stesso settore con nomi tutti simili. Io stesso che generalmente ho buona memoria mi sono trovato davanti all’impossibilità di comprendere subito a chi mi ero rivolto in precedenza. Assurdo…Come risolvere questa carenza nell’epoca della concorrenza spietata?

Come fare la differenza

Sì, un’ azienda è bene che trovi il modo di distinguersi da tutte le altre e il cliente deve percepirne la differenza. Ormai la maggior parte dei mercati è saturo di aziende e concorrenza: per questo oggi è più difficile distinguersi che in passato sopratutto in un mercato globale. Se il cliente nemmeno ricorda il nome della nostra azienda perché tanto “Sono tutte uguali”, vuol dire che abbiamo fallito nel rendere migliore la vita di quella persona. Essendo tutte le aziende sullo stesso piano il criterio di scelta del cliente ricade su:

  • prezzo migliore;
  • comodità di passaggio;
  • rapidità di servizio;
  • simpatia;
  • estetica dei locali;
  • ecc.

Sul prezzo migliore mi chiedo:

  1. in base a cosa è il prezzo migliore per quel prodotto?
  2. il cliente ha valutato la qualità di ciò che acquista?
  3. il prodotto è il più adatto alle esigenze del cliente?
  4. se fosse già così esperto avrebbe bisogno di noi?

Includo anche me stesso che fuori dagli ambiti che conosco bene, vado in giro con lo sguardo sveglio di questo qui sotto.

sferya-bird

Questo limita tantissimo la qualità del servizio, riduce i guadagni dell’azienda e ne aumenta i costi.

Ecco la soluzione

Già da molto tempo si parla di Brand Positioning che consente all’azienda di trasmettere a chiunque la conosca i valori guida e la propria unicità: chi si rivede in quei valori diventa cliente e si ricorda di quell’azienda perché unica nel suo genere. Ovviamente i servizi e prodotti offerti devono essere all’altezza di quanto promesso, in ogni caso a quel punto il prezzo passa in secondo piano perché il valore aggiunto va a soddisfare un bisogno reale del cliente. Ottimo Brand positioning lo troviamo in Apple, Red Bull, Ferrari, Dura-cell e moltissime altre, ognuna di queste aziende ha una propria identità e un proprio stile inconfondibile al cliente. Ma quali valori guidano la tua azienda?Quali sono quelle caratteristiche che rendono unica la tua azienda? Ti faccio degli esempi:

  • qualità;
  • lusso;
  • servizio;
  • disponibilità;
  • cortesia;
  • capillarità;
  • semplicità;
  • ecc.

Non è semplice rispondere a questa domanda, in ordine puoi:

  1. Comprendere i valori della tua azienda;
  2. Condividerli e trasmetterli a tutto lo staff;
  3. Condividerli e trasmetterli ai clienti;

Se tra i tuoi valori c’è il prezzo o la qualità dai un’occhiata qui.

ATTENZIONE! La tua azienda deve essere semplicemente diversa dalle altre e chi la reputerà migliore? Il potenziale cliente che condivide i tuoi valori. Serve calma e pazienza ma i risultati poi arrivano.

“In ogni caso, qualsiasi cosa tu pensi, qualsiasi cosa succeda, INIZIA.”

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

definisci il tuo obiettivo e trasforma gli spunti di questo articolo in azioni utili per raggiungerlo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!newsletter

Lascia un commento