Come diceva Einstein

“Se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose.” (Albert Einstein)

Nella vita è importante porsi degli obiettivi e di tanto in tanto ripetersi delle belle frasi di incoraggiamento per alimentare la propria autostima e cercare di affrontare le cose di petto e con vigore. Ecco qualche buon esempio.

Raggiungere obiettivi nella vita spesso è difficile. Molte volte diamo la colpa alla troppa ambizione ma spesso non ci siamo impegnati con passione. A volte le persone di fronte a problemi o a grandi cambiamenti si tirano indietro e fanno in modo, anche inconsciamente, di procrastinare o autosabotarsi. Questo impedisce di raggiungere un traguardo: non c’è nulla di più controproducente. Cerchiamo di capire insieme come avere il giusto problem solving e trovare la giusta energia anche con frasi positive motivazionali, te le detterò qua e là, tienile a mente sempre.

frasi motivazionali, frasi incoraggiamento, obiettivo, lavoro, problem solving, aiuto, autostima, frasi positive, aforismi obiettivi, sferya

Tre approcci ai problemi

Partiamo da una cosa che dovresti aver chiara, tutto comincia da te:

“La pace, la beatitudine, la gioia, non dipendono dalla realizzazione di obiettivi, ma solo da un atteggiamento mentale.” (Raffaele Morelli)

  • C’è chi immagina e si sogna in una situazione già rosea, con i propri problemi risolti e con il traguardo raggiunto, dimenticandosi di agire per arrivare a destinazione.
  • C’è chi rimugina solo sugli aspetti negativi della situazione.
  • C’è chi valuta le due situazioni in contrasto fra loro, che afferra i propri sogni e agisce. Gli aspetti negativi della realtà esistono. Vanno affrontati e superati con tenacia. Solo così si raggiunge il successo anche dopo forti delusioni.

Solo il terzo approccio è quello che permette di raggiungere i propri traguardi e di provare quelle sensazioni tanto decantate dagli aforismi sugli obiettivi.

Le persone che sono più positive superano meglio le difficoltà. Non perché vivono senza considerarle per ciò che sono ma perché sanno che in un modo o nell’altro ce la faranno.  Questo vuol dire agire. Agire vuol dire “risultati”. Il problem solving, ovvero l’analisi e risoluzione delle situazioni problematiche, è un aiuto nel lavoro, ma anche nella vita di ogni giorno. Perdersi in fantasie, positive o negative, non porta a nulla senza azione e costanza.

“Se camminassimo solo nelle giornate di sole non raggiungeremmo mai la nostra destinazione” (Paolo Coelho)

frasi motivazionali, frasi incoraggiamento, obiettivo, lavoro, problem solving, aiuto, autostima, frasi positive, aforismi obiettivi, sferya

Raggiungere un obiettivo: ecco il segreto

Parti dagli aspetti positivi e dalle risorse che hai già per raggiungere i tuoi obiettivi. POI e solo poi ragiona sulle criticità da superare. Meglio se scrivi aspetti positivi e negativi su due colonne parallele avendo cura di tenere molto più basse le criticità dei punti forti. Da lì integri con frasi di coraggio, frasi sugli obiettivi e carichi la tua autostima. Il processo corretto prevede di anticipare i pensieri positivi a quelli negativi, in modo obiettivo.

La difficoltà nel farlo è che spesso dobbiamo tirare fuori le nostre incoerenze. Spesso scoprirai che siamo bravissimi a mentire a noi stessi.

“Un vincitore è solitamente colui che riconosce i suoi talenti naturali, lavora sodo per svilupparli in capacità e usa queste capacità per raggiungere i suoi obiettivi.” (Larry Joe Bird)

Lavora sulla tua persona. Sei l’unico investimento garantito al 100% per tutta la vita. A quel punto le frasi motivazionali diventano efficaci perché sei coerente con ciò che vuoi. La realtà diventa chiara e si capisce in modo limpido che cosa bisogna fare o non fare (anche se l’obiettivo è oggettivamente irraggiungibile).

frasi motivazionali, frasi incoraggiamento, obiettivo, lavoro, problem solving, aiuto, autostima, frasi positive, aforismi obiettivi, sferya

La Metafora del successo

Ricorda bene una cosa, un piccolo trucco o segreto per riuscire nella vita, sono parole del grande Seneca:

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” (Seneca)

Devi decidere cosa vuoi e come raggiungerlo. Parti da un sogno e poi agisci con costanza. La natura umana è portata a evitare le decisioni, perché è più bello restare nella fantasia, perché lì le probabilità di fallire sono uguali a zero. Per raggiungere i propri traguardi essere decisi e determinati è fondamentale. Prima ancora di pensare all’obiettivo ricorda Lao Tze, in queste parole:

“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.” (Lao Tze)

Capito l’obiettivo da raggiungere, se lo è davvero, metti cuore e mente in quella causa. Vanno applicate tutte le parole degli aforismi sul raggiungere un obiettivo per trovare energia e concentrazione. Un obiettivo vago non ti interesserà e non ti darà mai la sensazione che sia vincolante, quindi finirà per restare chiuso in un cassetto. Ti lascio con l’ultima:

“Il potere è la capacità di raggiungere degli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti.” (Martin Luther King)

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

seleziona le parole chiave di questo articolo e trasformale in azioni utili per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊