Ultimamente ho sentito pronunciare ad una delle donne più belle di Hollywood una delle frasi sul lavoro che più mi ha toccato. Mi è tornata continuamente alla mente e mi sta ancora facendo riflettere. Nicole Kidman in una recente intervista, ha detto:

“Il potere del lavoro e della creatività possono essere la tua salvezza”.

Ecco cosa ho capito.


Le sue parole hanno martellato la mia testa per giorni. Mi hanno fatto molto riflettere su quei momenti in cui ci sentiamo più demotivati e scarichi, anche sul lavoro. Nella vita le cose che contano sono diverse ma penso che anche il lavoro sia una tessera fondamentale del puzzle. Non esistono aforismi che cambiano la vita ma anche le parole che usiamo con noi stessi possono modificare i nostri risultati.

Quando attraversavo periodi “neri” sul lavoro, (in passato capitava spesso) avevo una sensazione di affaticamento e demotivazione: totale deconcentrazione. Mi chiedevo se quello che facevo era davvero importante e se lo stavo facendo bene. La mia motivazione al successo andava stimolata. A volte volevo di più, avere un ruolo più importante, avere successo, mantenere il controllo anche di fronte a situazioni ardenti. Non sempre ci riuscivo. Mentre parlavo con i collaboratori mi chiedevo se in realtà mi rispettassero, se mi apprezzassero come persona e come vedessero il mio lavoro. Se qualcuno poteva garantirmi questa cosa gli avrei stretto la mano.

aforismi lavoro, aforismi successo, frasi motivazionali, aforismi lavoro

Le 7 frasi motivazionali che ho imparato a ripetermi spesso

La determinazione nel lavoro

“I risultati sono diretta conseguenza della propria determinazione, e l’intensità della propria determinazione è la misura dei propri risultati.” (James Allen)

Essere determinati vuol dire avere in testa un obiettivo e fare di tutto per raggiungerlo, a tutti i costi. La determinazione è una cosa rara, ma non impossibile se non viene oscurata da un muro di scuse. Se vogliamo cambiare risultati per prima cosa dobbiamo agire modificando le nostre azioni. Oggi è il giorno giusto per aumentare il focus sui tuoi obiettivi, partendo da quelli piccoli e andando su quelli più consistenti. Insomma:

“Per essere preparato domani, devi fare del tuo meglio oggi.” (H. Jackson Brown Jr.)

La cosa importante è fare una cosa alla volta, per gradi, senza farsi travolgere dalla sola idea delle difficoltà che potranno esserci. A questo proposito, un’altra delle frasi motivanti sul lavoro che mi toccano è:

“Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili.” (John Norley)

 

aforismi lavoro, aforismi successo, frasi motivazionali

Definizione dell’obiettivo da raggiungere

Nell’affrontare i propri obiettivi e ritrovare la giusta motivazione, è necessario coltivare l’interesse per l’obiettivo. Ogni difficoltà nasconde anche una grande opportunità di crescita utilizzabile in qualsiasi contesto. Una montagna apparentemente insormontabile, probabilmente da un altro lato invece lo è. Per dirla con uno degli aforismi sugli obiettivi:

“C’è sempre una via per farlo in modo migliore. Trovala.” (Thomas Edison)

Ti è mai capitato di raggiungere un obiettivo? Sì che l’hai fatto: persino riuscire a camminare è stato per un certo periodo un tuo obiettivo “ah ma lo fan tutti” penserai… Vuol dire che per un certo periodo di vita è stato l’obiettivo di tutti e in molti sono stati motivati a raggiungerlo (non posso dire “tutti” perché esisterà sempre il caso eccezionale). Se non c’è un reale interesse tuo personale a ottenere qualcosa, non otterrai niente. Serve un’idea, un sogno… Chiediti se desideri davvero quella cosa o meno. Hai individuato ora l’obiettivo da raggiungere e sai che lo desideri realmente? Benissimo. Adesso è il momento di applicarsi per raggiungerlo, ricorda che noi siamo i migliori motivatori di noi stessi.

“Non potrai mai raggiungere un reale successo a meno che tu non ami ciò che stai facendo.” (Dale Carnegie)

aforismi lavoro, aforismi successo, frasi motivazionali aforismi lavoro

Sfodera tutte le tue armi

Il passo successivo quindi è quello di acquistare consapevolezza delle tue capacità. Conoscere le tue emozioni e le tue competenze personali e relazionali è una grande risorsa per te e il tuo team. In questo modo potrai sfruttare al meglio le tue capacità e avere più autocontrollo nelle situazioni difficili capendo come meglio rapportarsi alle altre persone. Per fare tutto ciò ci vuole una buona capacità di auto-critica e auto-valutazione. Sulla base di queste informazioni puoi proporti con decisione per far sentire la tua voce.

“L’invidia è quel sentimento che nasce nell’istante in cui ci si assume la consapevolezza di essere dei falliti.” (Oscar Wilde)

frasi lavoro, frasi sul lavoro, frasi per lavoro, aforismi lavoro

Scegli sempre di mettere in discussione ciò che sei e ciò che fai perché solo così puoi crescere e fare soldi nel lavoro.

Fai degli altri un’opportunità

Le relazioni interpersonali nel lavoro e per raggiungere il successo sono fondamentali. Per questo motivo è necessario essere empatici, ovvero bisogna imparare a immedesimarsi negli altri, così da comprenderne i sentimenti, senza però mescolarli ai propri. Accanto a questo ci deve essere l’umiltà di valorizzare gli altri nelle loro competenze e potenzialità, seppure nella loro diversità rispetto a noi. Le differenze con i colleghi non devono essere viste come un ostacolo o come motivo di antagonismo, ma come un’opportunità di potenziare alcune competenze e di colmarne le eventuali lacune. Un classico delle mie frasi che rende l’idea:

“Lo stormo in formazione ha la capacità di percorrere il doppio della distanza di un uccello che vola solitario.” (Anonimo)

Punto fondamentale nel rapporto con gli altri è la comunicazione che evita fraintendimenti, incomprensioni e consente anche di capire meglio noi stessi. In conclusione, ricorda che per avere successo sul lavoro e ritrovare la motivazione in questo campo della vita, la cosa migliore è quella di fare un passo alla volta per cercare di cambiare le cose. A volte vale la pena fare una riflessione sui valori che rappresentano il nostro modo di essere e che guidano le nostre scelte. Piuttosto che ragionare troppo sui “perché” è meglio concentrarsi sui “come“.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

approfondisci i temi trattati in questo articolo e mettili in pratica per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!newsletter

Lascia un commento