La frustrazione, una pessima compagna di viaggio! Sei mai stata una persona frustrata? A me è capitato di conoscere la frustrazione molto da vicino, per questo posso dire che non è una cosa simpatica, ma posso anche dirti che si supera. Arriva, ti prosciuga tutte le energie, ma con un po’ di determinazione si manda via. Ricordati sempre che la frustrazione può portare a rabbia o a una forte motivazione di riscatto e quindi di successo.

Così la frustrazione è qualcosa che può anche trasformarsi in una lezione di vita. La definizione di frustrazione è quell’emozione negativa che una persona manifesta quando non riesce a raggiungere un obiettivo o fa confronti tra sé e altre persone di successo (senza considerare il lavoro che c’è dietro a ogni risultato).

Il significato, nel dettaglio, è quindi la delusione (dal latino frustratio) e l’imperterrita insoddisfazione. Questa emozione è silente, discreta e agisce di sotterfugio: è talmente subdola che a volte non ci si rende nemmeno conto di averla effettivamente. La si percepisce in lontananza di sottofondo. La frustrazione danneggia sempre o noi, o gli altri (coi nostri atteggiamenti e comportamenti) o entrambi.

Frustrazione significato, Frustrazione sinonimo, Frustrazione sintomi, Frustrazione aggressività, Frustrazione psicologia, Frustrazione sessualità, Frustrazione definizione, Frustrazione frasi, sferya, cambiamento dinamico,

Cause e sintomi della frustrazione

Tutte le volte che l’entità dei nostri sforzi e del nostro impegno non portano al risultato che speriamo, tendiamo a provare delusione e diventiamo persone frustrate (possiamo dire che è un sinonimo di aspettativa mancata). Perché non abbiamo raggiunto quell’obiettivo? I motivi che ci impediscono di arrivare al nostro obiettivo possono essere di varia natura, in alcuni casi si tratta di cose che non dipendono da noi, in altri invece la responsabilità è proprio nostra. Cosa potevamo fare meglio?

Se il fallimento è dato da un elemento esterno, quindi fuori controllo, come possiamo gestirlo? In ogni caso ricordati sempre che:

Il fallimento anticipa sempre il successo.

Frustrazione significato, Frustrazione sinonimo, Frustrazione sintomi, Frustrazione aggressività, Frustrazione psicologia, Frustrazione sessualità, Frustrazione definizione, Frustrazione frasi, sferya

Le conseguenze della frustrazione, sono solo negative?

Le conseguenze della frustrazione non sono solo negative, ma anzi può essere qualcosa di positivo. Anche se all’inizio proviamo perlopiù delusione, mista ad ira per non avercela fatta, questa carica d’energia può trasformarsi in un input per tentare e ritentare.

Cadere, in fondo, significa poter risalire anche più in alto di prima. La frustrazione di fronte a un obiettivo non raggiunto può, quindi, essere qualcosa di molto utile e necessario: una spinta, un’opportunità! Il classico scossone che ci serve poi per dare il meglio di noi. Chi ha raggiunto il successo, ha sempre qualche caduta alle spalle.

Se non riesci a vedere la frustrazione come un’occasione, ma come un fallimento personale difficilmente puoi ripartire. Per cambiare i tuoi risultati devi prima cambiare i tuoi pensieri. So che sembra difficile ma anche io pensavo fosse impossibile finché non ho superato il mio limite. Solo così potrai raggiungere i tuoi obiettivi. Ricorda sempre che il cambiamento agisce in fretta e cambia ogni cosa rapidamente. Domani potrebbe essere il giorno del tuo successo se cambi le tue strategie di oggi.

Frustrazione significato, Frustrazione sinonimo, Frustrazione sintomi, Frustrazione aggressività, Frustrazione psicologia, Frustrazione sessualità, Frustrazione definizione, Frustrazione frasi, sferya

Come uscire dalla frustrazione

Per fare in modo di convertire la frustrazione a tuo favore, la cosa migliore è cercare di guardare le cose dall’esterno; da un’altra prospettiva, con ferma lucidità. Ritorna sui tuoi passi per capire dove potresti migliorare (NON dove hai sbagliato). Rivaluta la situazione, prendi il controllo e ritenta. Fallito è chi nemmeno tenta. Se i risultati sono stati diversi da ciò che credevi rimettiti in modo e agisci diversamente.

“Cambia vita in 15 minuti”
Morris

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scrivi le azioni concrete da fare per raggiungere il tuo obiettivo poi agisci e mettile in pratica.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento