A volte capita che le persone che conosco mi guardino un po’scioccate e sorprese quando anche di fronte a situazioni di disagio, riesco a essere ottimista. “Come fai sempre a sorridere di fronte a certe cose?” La risposta è facile: mi concentro sulle cose positive subito (c’è sempre qualcosa che va per il verso giusto) ancora prima di farmi avvolgere dal vortice della negatività. Come faccio? Bastano poche mosse e il gioco è fatto: ecco come.

Jovanotti cantava “penso positivo” dicendo che così facendo nessuno lo poteva più fermare: beh aveva ragione. Basta guardarsi intorno per vedere che coloro che hanno successo nella vita sono quelli che hanno fatto del pensiero positivo una religione, un’attitudine mentale e un filtro attraverso cui guardare la realtà. Se riesci a capire come fare avrai il potere della legge di attrazione e ti arriverà successo dopo successo.

Vediamo di non restare nell’astratto, ma di tirare le somme per una guida pratica al pensiero positivo che serva per cambiare la tua attitudine mentale da negativa a positiva. Potrai cambiare radicalmente la tua vita e sarai più felice in generale. Questo non vuol dire avere la bacchetta magica ma vivere anche gli insuccessi in un’altra ottica per vivere positivo.

Pensare positivo: i punti fondamentali

Alcune mosse che possono portare positività nella tua vita sono le seguenti (per me le principali):

  • Esprimere gratitudine per quello che si ha.
  • Donare, condividere con il prossimo.
  • Autocontrollo e rapida soluzione.
  • Visualizza il tuo successo.

affermazioni positive, positivita, depressione, attacchi di panico, ansia, autostima, penso positivo, pensiero positivo, ottimismo credere in se stessi, legge di attrazione, aumentare autostima, sferya

Gratitudine

Per guardare con positività la tua vita devi trovare riscontro positivo in quante più cose possibili intorno a te: un modo per iniziare è ringraziare. Grazie alle persone, grazie alle cose che vanno bene, grazie ai sentimenti  positivi, all’amore. Puoi ringraziare per avere gli occhi per leggere questo articolo, ringraziare per il tempo che hai da dedicare al tuo cambiamento, ringraziare per qualsiasi cosa. Sembra scontato e non lo è. C’è chi in questo preciso momento sogna ciò che per noi è scontato. Ci sono sempre cose nel tuo presente per cui devi ringraziare ogni mattina, pensaci. Già tutto inizia a prendere sfumature diverse. La tua percezione cambia in base a ciò che ritieni importante nella tua vita.

Quando vedi nero, è perché ti stai focalizzando solo sugli aspetti negativi, inconsciamente e senza rendertene conto. E dove ci sono emozioni negative non trovano spazio affermazioni positive e sentimenti rosei come l’amore. Quindi mossa numero 1: appena svegli pensa a 8 cose positive per cui dire grazie, piccole, grandi, soggettive, evidenti solo a te o anche agli altri non conta.

“La gratitudine, è il paradiso di per se stessa.” (Rumi)

affermazioni positive, positivita, depressione, attacchi di panico, ansia, autostima, penso positivo, pensiero positivo, ottimismo credere in se stessi, legge di attrazione, aumentare autostima, sferya

Donare e condividere con il prossimo

L’ ottimismo è contagioso, come il sorriso. Proprio per questo per ricevere energia positiva devi iniziare a donare, a condividere la tua energia positiva anche agli altri in modo incondizionato: non hai idea della portata che ha questa cosa e quante cose ne potrai trarre. Anche io ero scettico e ora non riesco a farne a meno. A volte basta poco per avere tantissimo. Se qualcuno cerca una parola di conforto, dagliela; se cerca consiglio, aiutalo!

C’è sempre qualcosa che puoi fare: credere in se stessi, avere autostima, significa non dubitare di avere il valore per donare agli altri. Quindi: diventa un canale di positività per tutti, quello che riceverai sarà di valore inestimabile!

“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.” (Sir Winston Churchill)

Meditazione e autocontrollo

Chi è capace di mantenere il controllo si dice che sia in grado di tenere sul palmo della mano la propria vita. Se pensi ai momenti peggiori della tua vita, probabilmente ti ricorderai che in quelle situazioni avevi perso il controllo: di solito è così. Attacchi di panico, ansia, depressione e rabbia generano un respiro rapido e breve, il che farebbe andare il caldo alla testa a chiunque.

Se impari a controllarti, a respirare lentamente quando ci sono momenti di down, potrai concentrarti nel trasformare le emozioni negative in positive, trovando la soluzione migliore ai tuoi problemi. In sostanza, quindi, applica le tecniche di rilassamento e impara a riflettere.

affermazioni positive, positivita, depressione, attacchi di panico, ansia, autostima, penso positivo, pensiero positivo, ottimismo credere in se stessi, legge di attrazione, aumentare autostima, sferya

In conclusione, l’ultimo e quarto punto: visualizza mentalmente il tuo successo

Per ottenere il successo bisogna innanzitutto averne uno scopo. Solo conoscendo la meta è possibile prendere la strada giusta per arrivarci, altrimenti ne esce solo un sogno mai realizzato. Impara a visualizzare davanti agli occhi il tuo successo e immagina le emozioni positive di quel momento! Se riuscirai a mettere in pratica queste 4 mosse, riuscirai a cambiare la tua forma mentis arrivando ad avere una visione positiva del mondo. La vita ti sorriderà e i successi arriveranno con naturalezza: provare per credere!

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

definisci il tuo obiettivo e trasforma gli spunti di questo articolo in azioni utili per raggiungerlo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento