Negli ultimi anni sempre più persone cercano dei punti di riferimento. Difficoltà economiche e relazionali fanno sentire la gente sola e vulnerabile. Questo ha prodotto la diffusione del “fenomeno guru” che coinvolge ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo. Ma chi sono i guru? Sono tutti cialtroni? Quando fidarsi? Per rispondere a queste domande facciamo un po’ di chiarezza così da capire quando e perché diffidare dei falsi maestri spirituali. Ti va? Cominciamo!

Innanzitutto voglio dirti che non ce l’ho assolutamente con chi segue le discipline olistiche, chi pratica yoga o fa meditazione. C’è una netta distinzione tra chi aderisce a delle filosofie capaci di migliorare il proprio benessere interiore e chi invece approfitta delle debolezze di persone in difficoltà per nutrire il proprio ego spirituale. Per comprendere meglio ciò di cui parlo continua a leggere.

Significato di Guru

Guru è una parola sanscrita che significa pesante e che viene usata con il significato di maestro spirituale. Il maestro è “pesante” perché ha un prestigio spirituale elevato. A volte può avere una grande leadership, altre volte ha solo un ego smisurato.

Nella tradizione indiana il guru è una persona degna di rispetto e di venerazione, a cui viene affidata la responsabilità dell’educazione religiosa del discepolo. Il guru insegna attraverso l’esempio perché aderisce a una via di conoscenza e a una meta spirituale. Il discepolo va alla ricerca di un guru quando si sente insoddisfatto della propria condizione spirituale.

Nell’ occidente dei nostri giorni spesso usiamo questa parola in senso ironico per riferirci a chi si attribuisce la funzione di guida spirituale o di maestro intellettuale. Ma come riconoscere i ciarlatani?

guru significato, leadership, Sferya

Vaffanguru: i 5 segnali che ti fanno capire che hai di fronte un aspirante santone

Quando le cose non vanno bene è molto facile lasciarsi andare allo sconforto e cercare qualcuno in grado di ascoltarci, di darci un consiglio. Non c’è nulla di sbagliato in questo; è nella natura degli esseri umani desiderare ascolto e comprensione. Quando siamo soli e lontani dai nostri affetti possiamo affidarci a persone sbagliate capaci di approfittare di un momento di debolezza per manipolarci. Tuttavia è giusto distinguere due tipi di maestri farlocchi:

  1. I guru egocentrici. Non sono cattivi ma il loro ego spirituale crea danni. Predicano bene e razzolano male, criticano gli altri maestri e si pongono come detentori della verità assoluta.
  2. I manipolatori. Sono pericolosi. Conoscono perfettamente la comunicazione persuasiva e sanno come ottenere la fiducia delle persone più fragili per i loro scopi di potere.

guru significato, leadership, Sferya

4 cose che ti accadono se il tuo maestro spirituale è un ciarlatano

  1. Parla sempre lui. Se quando sei con il tuo maestro da solo o in un gruppo noti che parla solo lui, comincia a diffidare. Qualunque tipo di relazione deve potersi basare su uno scambio costruttivo e l’ascolto è fondamentale. Se questo manca, forse c’è qualcosa che non va.
  2. Fa discorsi incomprensibili. La chiarezza è fondamentale. Ho imparato sulla mia pelle che quando qualcuno ha qualcosa da nascondere parla tanto, fa degli incredibili giri di parole, utilizza termini difficili e non arriva mai al punto. Ti sta capitando questo? Al tuo posto mi farei qualche domanda.
  3. Ti impone regole rigide. Ogni comunità ha delle regole per vivere in equilibrio, ma qui mi riferisco a vere e proprie imposizioni come per esempio: diete rigide e imposizioni alimentari, abbigliamento distintivo o credo dogmatici. Dare consigli va bene, le imposizioni sono sempre sbagliate anche se apparentemente motivate.
  4. Ti rende dipendente. Un  vero maestro non ti dice quello che devi fare ma ti mostra la strada. Nessuno può sapere ciò che è meglio per te perché nessuno vive la tua vita. Un buon maestro non ti illude con false aspettative per mantenere il controllo su di te ma ti ascolta e ti fornisce gli strumenti per superare gli ostacoli da solo, permettendoti di aumentare il tuo potere personale e la tua autostima.

guru significato, leadership, Sferya

 

In conclusione

Esistono individui che hanno la presunzione di sapere come risolvere i problemi del mondo intero e che hanno sempre la risposta giusta in tasca. Personalmente ho imparato a diffidare dei tuttologi e di chi s’interessa con arroganza degli affari degli altri. I veri maestri esistono ed è semplice riconoscerli: comunicano attraverso i fatti.

Morris

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri l’effetto che fa: metti in pratica i consigli di questo articolo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

 

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊