Ci siamo chiesti come si trasforma un’idea vincente in un successo mondiale. Noi partite iva ignoriamo che molte volte, dietro a un imprenditore di oggi, c’è un professionista di ieri. Ti riportiamo la storia di un sogno che si è realizzato grazie a un’idea e che una volta era solo nell’immaginazione di qualcuno. Se vuoi raggiungere il tuo successo l’importante è fare.
Come trasformare l’idea vincente in realtà
Oggi parliamo di due nerd, che andavano all’università. Molti anni fa hanno inventato uno strumento rivoluzionario che oggi utilizziamo praticamente tutti. La cosa interessante è che la produttività trasforma la conoscenza in risultati concreti per le persone.
Non è vero che la produttività significa “sfruttamento”. È piuttosto “servizio”. Più noi professionisti accarezziamo le persone con le nostre competenze più guadagniamo. Più persone riusciamo a servire tramite il principio di Pareto, più siamo produttivi.
L’idea vincente risolve sempre un grande problema
Ma torniamo ai nostri due ragazzi. I loro nomi sono Larry e Sergey, frequentano l’università di Stanford e hanno avuto un’idea rivoluzionaria per un nuovo sistema di selezione delle informazioni: la popolarità. I motori di ricerca che già esistono contano le ricorrenze nel testo delle pagine, indicizzando e posizionando i siti web nei loro database, mostrando ai primi posti siti che non sempre interessano all’utente.
Larry e Sergey hanno ideato invece un modo differente: il Page Rank. Maggiori sono i link che portano ad una pagina più sale nella lista delle ricerche. Un po’ come quando gli amici ci consigliano una pizzeria: più persone ci consigliano quel posto più siamo sicuri che sia una buona scelta anche se non ci siamo mai stati.
Nel settembre del 1998 Larry e Sergey fondano la loro azienda. Unico problema dei due è l’assenza dei fondi per l’acquisto di altri computer. Per questo cercano di vendere la loro azienda a diverse società finanziarie, oltre che ai loro diretti concorrenti.
L’idea iniziale dei due ragazzi è quella di vendere o affittare il loro motore di ricerca per ricavare un po’ di soldi e togliersi la soddisfazione di avere successo con la loro idea. Non riuscendo a trovare nessun acquirente abbandonano gli studi e il loro futuro da docenti accademici, per dedicarsi alla loro azienda. Alla fine di questo articolo concorderai con me che hanno fatto bene a lasciare l’idea del posto fisso.
Quando l’idea vincente diventa produttività?
L’idea in partenza ( il Page Rank), è geniale e nello stesso tempo una missione impossibile. Larry e Sergey sono partiti dal voler risolvere un problema molto sentito da loro e dai colleghi universitari: la difficoltà nel trovare velocemente le informazioni in quasi un miliardo di pagine web (all’epoca).
La loro missione impossibile è quella di trovare un modo per catalogare tutte le informazioni presenti in internet e renderle velocemente accessibili a tutti. Gli utenti usando il loro motore di ricerca si sono ben presto resi conto che era più facile e più veloce trovare le informazioni che cercavano. L’altro dato eccezionale è che non si sono mai fatti pubblicità: la loro crescita esponenziale si è basta sul “passaparola“.
E oggi?
Larry e Sergey hanno abbandonato dal un bel po’ il garage nel quale è iniziato tutto. Sicuramente hai già capito di chi parliamo. Il loro quartier generale è a Mountain View, una cittadina della Silicon Valley in California. Ora l’azienda è quotata in borsa anche se l’utilizzo del motore di ricerca è rimasto gratuito.
Il fatturato di questa azienda deriva solo ed esclusivamente dalla pubblicità. Si chiama “pubblicità contestuale”, e permette all’azienda di incassare un “tot” per ogni click fatto dall’utente sulla pagina dei loro inserzionisti. Il suo nome è Google e il motto dell’azienda è “Don’t Be Evil” ovvero “non compiere mai il male”.
Prima l’idea e poi il sogno
Quante volte secondo te Larry e Sergey hanno pensato soprattutto agli inizi di mollare? Quante volte hanno smesso di crederci a causa delle persone che avevano intorno? Se si fossero fermati, anche tu e io oggi avremmo un mondo diverso e forse peggiore.
È ora di mettere in pratica e agire!
1Minute Mail GRATIS: scopri i segreti per diventare subito un PROFESSIONISTA PRODUTTIVO.
Vuoi ricevere contenuti esclusivi che si leggono in un minuto?
Iscriviti subito!