Hai mai sentito parlare di lavoro agile? No? Ti spiego di che si tratta. Qualche tempo fa un quotidiano importante di economia ha stilato una lista di aziende che proponevano lavoro agile, cioè che si può fare a casa propria, in modo comodo e redditizio. Nella maggior parte dei casi la classifica aveva come protagoniste aziende americane. Anche se la distanza oltreoceano è tanta e c’è anche il limite della lingua, sappi che non è tutto perduto: anche qui nello stivale le opportunità di lavoro agile ci sono. Basta un po’ di fantasia e determinazione. Ecco delle buone idee di lavori online da casa che ti possono essere utili.

Come si trova il lavoro da casa

Lavorare da casa è un’eccellente strategia per arrotondare lo stipendio, per inventare un nuovo lavoro dove manca, per riuscire a stare in famiglia ma anche portando a casa qualcosa. Per guadagnare da casa, il miglior canale, come immagini è internet. Guadagnare online non è sempre semplice, ma armandoti di pazienza e determinazione potrai riuscire e i soldi facili saranno assicurati. Le strade per trovare lavoro da casa sono principalmente due:

  • candidarsi ad annunci di lavoro che cercano personale a domicilio (una rara fortuna, purtroppo);
  • inventarsi qualche lavoro creativo da libero professionista che possa essere remunerativo.

Se nel primo caso, come ti ho anticipato, è molto, molto difficile in Italia trovare offerte di lavoro di questo tipo; per il secondo caso è “sufficiente” rimboccarsi le maniche.

soldi online, lavoro, offerte di lavoro, lavorare da casa, annunci lavoro, lavoro da casa, guadagnare online, lavori creativi, lavori online, soldi facili, sferya

Quali capacità occorrono per un lavoro creativo

Innanzitutto bisogna fare un’accurata riflessione sulle proprie competenze e capacità, cercando poi di immaginare come si potrebbero spendere al meglio sul mercato del lavoro. Quali sono le necessità nella tua zona? Cosa puoi proporre tu che nessun altro sa fare? In tutti i casi, trattandosi di lavoro sul web, è chiaro che le abilità comunicative sono un tassello importante. Queste serviranno per venderti, vendere il tuo lavoro e mantenere la comunicazione con i clienti.

Trattandosi di lavori online, per non perdersi a ogni occasione nella propria “libertà”, sono indispensabili:

Bisogna insomma crearsi una routine ben pianificata per sposare lavoro e famiglia. Le altre competenze, che potresti già avere o che puoi migliorare con un po’ di studio, dipendono dal tipo di lavoro che intendi fare.

soldi online, lavoro, offerte di lavoro, lavorare da casa, annunci lavoro, lavoro da casa, guadagnare online, lavori creativi, lavori online, soldi facili, sferya

Come fare soldi online: idee di lavori da casa

  1. Segreteria/assistenza online – Una realtà che sta andando molto di moda è la segreteria online. Le piccole aziende non sempre hanno uno studio fisico, a volte nemmeno i liberi professionisti itineranti. Qui entri in gioco tu, assistente virtuale online. Potrai occuparti di tutte le mansioni da ufficio: dall’amministrazione fiscale, alla redazione di documenti, all’assistenza clienti. Grazie a e-mail, telefono, videochat e alla tecnologia in generale non sarà un problema.
  2. Letterato online: redazione, correzione, traduzione – Quando si tratta di scrittura, di correzione di bozze, di traduzione, la presenza fisica può essere del tutto irrilevante. È sufficiente ricevere il materiale ed avere un computer per rielaborarlo. In base alle tue capacità potrai quindi venderti per scrivere online su blog o per siti aziendali, per fare recensioni di prodotti, come ghostwriter o copywriter. Se conosci bene la grammatica italiana potresti anche osare di proporti per la correzione di testi. In alternativa se conosci bene un’altra lingua potresti cercare lavoro per fare traduzioni.
  3. Consulenza – assistenza online – Se hai una preparazione professionale adeguata puoi anche fare consulenze via web. Il settore può essere diverso in base alle tue competenze e ai tuoi titoli (a volte ci vogliono proprio!). Se sei un avvocato, potrai dare consulenza ai tuoi clienti con le videochiamate; così anche se sei un commercialista, un consulente fiscale, un insegnante.

soldi online, lavoro, offerte di lavoro, lavorare da casa, annunci lavoro, lavoro da casa, guadagnare online, lavori creativi, lavori online, soldi facili, sferya

Conclusione: altri spunti

I lavori da fare da casa non si esauriscono qui, ma in altri casi si tratta di settori particolari. Fra queste c’è per esempio la vendita di prodotti di artigianato, dipinti, fotografie e vanno bene se hai una vena creativa e un vero talento. Attenzione al fattore fiscale però, si tratta infatti di commercio di prodotti e quindi nella maggior parte dei casi, è bene fare riferimento a siti del settore per artigiani /artisti o per vendita di fotografie.

L’importo di questi guadagni su internet dipendono dal prodotto e dal target, quindi possono essere anche molto variabili. Se la tua vena artistica dà il meglio di te nel settore musicale o teatrale puoi provare la scalata invece cercando di guadagnare con YouTube, dove popolarità equivale a fare soldi. Spero di averti dato i giusti spunti per reinventarti, cambiare vita, guadagnare soldi, trovare lavoro o inventarne uno. A presto!

 

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri l’effetto che fa: metti in pratica i consigli di questo articolo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento