Il mondo corre sempre di più. Comunicare efficacemente e rapidamente è fondamentale. Imparare l’inglese in fretta ti darà la possibilità di raggiungere velocemente i tuoi prossimi obiettivi lavorativi e di vita, scoprendo tante novità che ti aspettano. Qualunque sia la motivazione che ti spinge a voler imparare a parlare in inglese in questo post ho raccolto 8 trucchi semplici ed efficaci che ti aiuteranno a fare progressi in poco tempo. Scopriamoli insieme.

Imparare inglese? Serve un motivo

Sai, quando andavo a scuola, l’inglese mi piaceva ma ho affrontato questa materia con poca voglia. Il problema delle scuole penso che sia proprio questo: ci dicono cosa studiare ma non il perché. Poi ho scelto di viaggiare e l’inglese è diventata una necessità che dovevo perfezionare (maledizione!). Così ho usato questi 8 trucchi per imparare l’inglese in fretta.

I miei 8 trucchi per imparare l’inglese

    1. Lo scopo

      Avere chiaro il perché, ti motiva a raggiungere più velocemente il risultato. Fatti sempre queste 2 domande:

      Perché vuoi imparare l’inglese?

      In che modo arricchirà la tua vita?

      Nel mio caso mi ha aperto delle nuove prospettive di business, dunque la mia motivazione era legata in gran parte alla possibilità di avere un lavoro migliore. Inizialmente volevo solo capire i dialoghi dei videogiochi (sì anche io sono attratto da quei capolavori del danno cerebrale) o capire il testo della canzone preferita. Già guardare un film in lingua originale può farti capire delle cose che nella traduzione si perdono. Qualunque sia il tuo perché, tenerlo chiaro, ti renderà più semplice l’apprendimento.

    2. Esercitati quotidianamente

      La differenza tra un campione e un dilettante la fa l’allenamento. È meglio correre 1 km al giorno per 10 giorni che 10 km in un giorno solo. Il tuo obiettivo è chiaro: hai deciso di imparare l’inglese velocemente e per questo motivo è necessario che ogni giorno ti impegni a fare qualcosa che ti porterà a raggiungere questo risultato.

    3. Immergiti nella lingua

      Qual è l’oggetto che usiamo di più nella nostra quotidianità? Lo smartphone! Impostare il tuo cellulare in inglese ti permette di imparare i termini basici che hanno a che fare con la tua routine giornaliera. Temi di non capire? È normale, ma funziona così: è nel momento in cui esci dalla tua zona di comfort che inizi a sviluppare il tuo potenziale.

    4. Usa le etichette

      L’inglese ha circa 750.000 vocaboli. Non dico di impararli tutti, ma quanto più ricco è il nostro vocabolario, tanto più siamo efficaci nella nostra capacità di comunicare. Uno dei trucchi più divertenti che ho utilizzato per imparare l’inglese velocemente è stato quello delle etichette. Ho attaccato ad ogni oggetto che avessi in casa un post it colorato con la parola corrispondente in inglese. In pochissimo tempo ho imparato molti dei termini che mi servivano nella vita di tutti i giorni. È un metodo semplice ma che funziona alla grande. Consigliatissimo!

    5. Allenati con le app

      Io personalmente uso Duolingo ma ne esistono altre come Babbel, Busuu, Memrise. Utilizzare un’ applicazione per imparare una lingua ti offre due vantaggi immediati: costanza e semplicità. Ogni giorno l’app ti ricorda che è tempo di esercitarti e ti aiuta a tenere fede al tuo impegno quotidiano. Inoltre funziona in modo facile e divertente: ti sembra di giocare e il meccanismo che utilizza, ti motiva a fare sempre meglio. Entrerai in competizione con ciò che hai fatto il giorno prima o con altre persone. Farai progressi senza accorgertene ed è davvero efficace.

    6. Guarda video su Youtube

      Per imparare a parlare inglese l’ascolto e l’osservazione sono molto utili perché ci aiutano a prendere familiarità con il ritmo e i suoni diversi. Imitare le espressioni del viso di chi parla è un buon trucco per imparare la giusta pronuncia. Lo so, all’ inizio ti sentirai a disagio e non capirai quasi nulla. Riuscire a seguire ti sembrerà impossibile, ma non mollare, continua, la sensazione che proverai quando riuscirai a comprendere il senso e poi il significato ripagherà tutti i tuoi sforzi.

    7. Leggi in inglese

      Io ho cominciato a leggere in inglese con le riviste che trovavo in aereo, poi mi sono spostato sui blog e successivamente ho cominciato a comprare libri in lingua originale. È un ottimo modo per apprendere i vocaboli che ti servono per comunicare concetti sui temi di cui vuoi parlare.

    8. Parla in inglese con qualcuno

      Le app sono fantastiche, i blog pure, ma quello che ti farà imparare l’inglese velocemente è parlare con persone in carne ed ossa. Per farlo hai varie opzioni: puoi frequentare madrelingua inglesi, viaggiare o parlare con qualcuno. Oppure fatti qualche persona amica che abbia fatto il Liceo linguistico. Insomma qualcuno che parli bene l’inglese lo conosci senz’altro quindi non è necessario investire capitali. In questo modo scoprirai che imparare l’inglese può essere anche divertente!

Ora che hai a disposizione 8 trucchi semplici ed efficaci per imparare l’inglese in fretta l’unica cosa che farà la differenza sei tu. C’è un mare di opportunità là fuori, mettiti in azione e vai a coglierle.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

prendi ispirazione da questo articolo e definisci i prossimi passi da fare per raggiungere il tuo obiettivo. Agisci!

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊