Qual è il segreto per una vita di coppia felice? Esistono regole precise per far funzionare una relazione? Personalmente mi sono fatto queste domande più di una volta e questa curiosità mi ha spinto a ricercare delle risposte credibili e soddisfacenti. Esistono migliaia di manuali sull’amore che parlano di comunicazione e strategie per migliorare i rapporti di coppia, ma volevo approfondire il tema delle relazioni da una prospettiva differente, “creativa”. Come sai, il cambiamento dinamico ci porta a percepire il mondo che cambia intorno a noi e questo vuol dire che è importante trovare strategie valide in poco tempo. Forse è capitato anche a te, ma quando mi metto alla ricerca di qualcosa, le risposte di cui ho bisogno arrivano in modo improvviso e talvolta inaspettato. Proprio questa intuizione mi ha aperto la mente: l’ intelligenza intuitiva era la risposta alla mia domanda e ora ti spiego perché.

Cos’è l’intelligenza intuitiva e a cosa serve

L’intelligenza intuitiva è l’insieme di quelle abilità, che solitamente riteniamo innate, che ci portano a saper fare le cose in modo naturale. Quando ci affidiamo al nostro intuito ci liberiamo dall’ansia di controllo, riduciamo lo stress e troviamo le soluzioni che cerchiamo in modo efficace, divertente e risparmiando energia. Nella vita professionale l’intelligenza intuitiva ci aiuta a imparare velocemente, gestire con successo gruppi di lavoro e migliorare la nostra produttività. Nella vita privata allenare l’intuito aumenta l’autostima, amplia il nostro ventaglio di opportunità e migliora la qualità delle nostre relazioni. Vediamo perché.

 

intelligenza intuitiva, vita di coppia, sferya

Perché l’intelligenza intuitiva migliora la vita di coppia?

Quando utilizziamo l’intelligenza intuitiva nel nostro cervello si azionano nuove connessioni e questo aumenta la nostra creatività e la capacità di risolvere problemi. Quando impariamo ad uscire fuori da schemi di ragionamento rigidi e ci mostriamo aperti a vedere le cose da nuovi punti di vista, la nostra vita cambia. Questo accade perché, per dirla come Jim Rohn

Se continui a fare quello che hai sempre fatto, otterrai i risultati che hai sempre ottenuto.

Le ricerche ci dicono che le cause principali di rottura in una relazione amorosa sono:

  1. Assenza di autostima
  2. Poca chiarezza
  3. Mancanza di empatia
  4. Giudizio del partner

L’ intelligenza intuitiva può migliorare la tua vita di coppia:

  • Aumentando la fiducia nelle tue doti e capacità
  • Aiutandoti a prendere decisioni in modo chiaro
  • Facendoti sentire al sicuro esattamente così come sei
  • Rendendoti indipendente dall’opinione degli altri

I neuroscienziati definiscono l’intuito un “inconscio di adattamento” perché le persone più intuitive hanno la capacità di cogliere i piccoli cambiamenti e di adattarsi meglio all’ambiente. Studi dimostrano che quando lasciamo spazio all’ intuizione siamo più felici perché, aprendoci ai nostri bisogni più autentici, riusciamo a comprendere quali sono le scelte più appaganti per noi. Questo naturalmente ha un impatto importante sulla nostra vita affettiva, influendo positivamente sulla qualità delle relazioni con le persone che amiamo.

intelligenza intuitiva, vita di coppia, sferya, cambiamento dinamico,

Come risolvere i problemi di coppia con l’intelligenza intuitiva

Nella teoria sembra tutto favoloso, ma come dobbiamo comportarci per gestire i conflitti nella vita di tutti i giorni? Normalmente quando ci troviamo davanti ad un problema siamo portati a reagire in modo automatico mettendo in atto comportamenti abituali. Ad esempio, in una coppia può succedere che:

  • Lui le fa una domanda stupida e lei lo aggredisce.
  • Lei ritarda ad un appuntamento e lui si arrabbia.

Se ci allontaniamo dai comportamenti abituali e prevedibili possiamo trovare delle soluzioni differenti capaci di capovolgere la situazione, sostituire la rabbia con l’umorismo e migliorare l’armonia di coppia.

Pensa per un attimo agli esempi di prima con un finale diverso:

  • Lui le fa una domanda stupida e lei gli dà una risposta assurda. Entrambi ridono.
  • Lei ritarda e non lo trova. Dapprima è disorientata poi lui torna con un mazzo di fiori scusandosi per averla fatta aspettare. Le ha fatto capire quello che pensa senza arrabbiarsi o mortificarla con un gesto gentile, la prossima volta sarà puntuale.

Risolvere i conflitti con l’intelligenza intuitiva significa affrontare i problemi producendo soluzioni nuove con fiducia e creatività. Mi sembra un ottimo modo per vivere con gioia le relazioni, che ne dici di provare?

Di fatto non sta scritto da nessuna parte che a una reazione dobbiamo reagire in un determinato modo. Ciò che possiamo fare è cercare soluzioni alternative più utili all’armonia di coppia. Ho fatto due esempi banali perché tu possa comprendere il senso di ciò che voglio dire. Sperimenta e senti l’effetto che fa. Amplia la tua zona di comfort.

intelligenza intuitiva, vita di coppia, sferya

Cambia vita in 15 minuti!

Morris

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

accetta la situazione attuale. Cosa puoi fare per cambiare e portare il cambiamento anche nella tua coppia? Agisci.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

 

Lascia un commento