Anche se i giornali dicono che stiamo uscendo dalla crisi, le persone che ancora oggi sono candidati in cerca di lavoro sono tante, alcune le conosco. Forse stai leggendo questo articolo perché hai voglia di cambiare lavoro o forse perché lo stai cercando. Ecco qualche idea per reinventarti.

In un quadro politico confuso, con alle spalle un’economia traballante, fra paroloni di cui solo pochi capiscono il senso come job acts, riforme, reddito di cittadinanza, ricerca del lavoro, ci sono le persone che a lato pratico guardano la bacheca del lavoro alla ricerca di un’ispirazione e di una soluzione. Perché hanno voglia di cambiamento, di un’idea, di più libertà e più sicurezza. Muoversi in mezzo a questo caos non è semplice, anche perché c’è il famoso “tanto fumo e niente arrosto” che spesso ci illude.

Il mondo del lavoro oggi è diverso da quello di una volta, quindi, bisognerebbe intanto assicurarsi quello che c’è per avere un’entrata economica. Poi fare un buon business plan reinventandosi per fare finalmente quello che piace: se da una parte ci vuole lo “sporco-denaro”, dall’altra infatti non va dimenticata la felicità e la soddisfazione personale che dà il senso alla vita.

inventare un lavoro, lavoro, agenzia del lavoro, trovare lavoro, aziende in cerca, fare soldi, bacheca lavoro, sferya

Che cosa fare? Inventarsi un lavoro

Aspettare che l’economia globale si evolva e che si presenti l’occasione d’oro può richiedere anni. Non è detto che capiti: conviene inventarsi un lavoro facendo partire il cambiamento della nostra vita e della nostra economia personale. Da cosa partire? Da un fondo economico base per qualche piccolo investimento e dalla costruzione del proprio ventaglio di competenze. Poi si aggiorna il proprio curriculum vitae. Per questo ti ho detto che partiamo accontentandoci del lavoro che c’è. Serve sempre un piccolo gruzzoletto-cuscinetto di sicurezza.

C’è sempre qualcosa a cui non avevi pensato, ma che puoi comprendere nelle tue competenze da presentare. Ricorda che c’è sempre qualche lacuna o punto debole che studiando possiamo andare a colmare.

Tutto è migliorabile.

Per avere successo bisogna prepararsi adeguatamente. Per fare soldi non basta avere un’idea nuova e le nostre passioni: si rischia comunque di non arrivare da nessuna parte. Per guadagnare  è fondamentale comunicare al meglio con il tuo target. Quella parte di mercato che ha bisogno di te e che puoi soddisfare con la tua idea.

inventare un lavoro, lavoro, agenzia del lavoro, trovare lavoro, aziende in cerca, fare soldi, bacheca lavoro, sferya

Individuare il proprio mercato

Il mercato del lavoro oggi è suddiviso per target e può essere di due tipi: il primo è legato al mondo delle imprese. Cioè il cosiddetto b2b che consente alle aziende di lavorare con altre aziende come fornitori (business to business). Le aziende assumono persone perché diano un servizio alla propria impresa attraverso le nostre competenze.

Il secondo tipo di target è il cliente finale (business to consumer – b2c). Si tratta di fornire un servizio al cliente finale privato attraverso le proprie competenze.

In entrambi i casi possiamo inventare un lavoro creando un’azienda sull’unico investimento che dà oggi, come tra tanti anni, il rendimento del 100%: noi stessi. In entrambi i casi, ricordiamoci che dobbiamo considerare sempre questi 3 fattori chiave:

  • competenze (che non sono necessariamente i titoli di studio, attenzione!)
  • passioni personali,
  • bisogni del mercato.

Perché non funziona: ecco 3 segreti

Conoscendo le necessità del mercato (della nicchia di tuo interesse), potrai ampliare le tue competenze in modo di dare un servizio unico. Mettersi a studiare, tuttavia, è impossibile se non c’è vera motivazione alla base. Non c’è agenzia del lavoro che potrebbe promuoverci adeguatamente senza determinate competenze. A questo però ci pensa la passione, motore trainante del tutto. Ciò che ci ispira è necessario per non mollare di fronte alle difficoltà. Non è sufficiente da sola per trovare lavoro e guadagnare denaro. Se abbiamo passione e competenze, ma non troviamo lavoro, significa una di queste tre cose:

  • comunichiamo male il nostro servizio (per questo ci sono le agenzie per il lavoro);
  • il servizio che offriamo è ampiamente diffuso e competitivo (riduci il target di interesse);
  • nessuno è interessato attualmente a quel servizio;

So che sembra strano ridurre il target se facciamo fatica a lavorare.

Meglio essere il pesce grosso dello stagno piccolo che il pesce piccolo nell’oceano.

Ti faccio un esempio: esistono tante pizzerie. Non esistono pizzerie per persone sotto i 40 anni senza figli. Come fare per attirare quel tipo di persone?

  • servizi offerti specifici;
  • comunicazione;
  • arredo e personale idoneo;
  • ambiente accogliente per il target.

Tra mille pizzerie sceglierò sempre quella che parla più di me. Più restringiamo la nicchia più è efficace (purché ci sia una quantità di persone utile per guadagnare). Evitiamo di creare la pizzeria senza glutine, per sole donne, sotto i 40 anni, senza figli, single, con l’iphone, non fumatrici, vegane. Lo dico perché a volte le persone fraintendono parecchio.

Concludendo

Riflettiamo bene su ciò che abbiamo detto: ognuno di questi elementi è fondamentale per una situazione di equilibrio. Può portarci ad inventare un lavoro remunerativo, reale e tangibile. Alla base di tutto dovremo avere determinazione per seguire un percorso tortuoso ma di successo, senza perdere di vista i nostri obiettivi.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

definisci le prossime azioni da fare sulla base di questo articolo. Agisci.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento