Hai voglia di cambiare vita? Avverti la stanchezza del solito ufficio? Il tuo lavoro non ti appaga e senti dentro di te la voglia di reinventarti? Sì? Hai mai pensato di cercare offerte di lavoro da casa? Fare un lavoro comodamente fra le mura della propria abitazione oggi è possibile, c’è un mondo vastissimo proprio lì dove ti trovi adesso. Non fare uno sguardo perplesso, lo stai guardando ora. Certo, internet! Ed è un mondo ancora più vasto di quello che puoi trovare quando esci di casa, ricco di persone e di tante opportunità di guadagno. In base al tipo di lavoro che svolgi poi, puoi decidere tu orari e quanto tempo dedicarci. Ti incuriosisce questa opportunità di lavoro da casa? Vediamo insieme quali sono i lavori seri che puoi svolgere dal divano: troverai sicuramente l’ispirazione vincente e riuscirai a guadagnare quanto in un lavoro tradizionale o perché no, anche di più.

Il lavoro serio da casa non è facile da trovare, ma puoi riuscirci

Anche online, come nella vita reale, c’è lavoro e lavoro. Per questo bisogna scrutare con molta attenzione l’orizzonte e fare in modo di selezionare bene. Il lavoro da domicilio serio, come attività principale o per arrotondare lo stipendio, non è semplice da trovare (sarebbe sbagliato dire il contrario), ma puoi riuscirci se ci credi e presti attenzione. Ogni giorno ci sono migliaia di persone che cercano di trovare un lavoretto da fare online serio, ma può capitare che si imbattano in vere e proprie truffe (purtroppo). Fare soldi online è tuttavia possibile, in maniera autonoma, così da gestirsi da sé in base alle proprie esigenze. Un lavoro autonomo, come libero professionista, caratteristica tipica del lavoro online da casa è la chiave giusta e più semplice per mettersi in gioco e buttarsi sul web, un settore altamente competitivo.

“Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare”. (Ben Herbster)

lavoro online da casa, attività da casa, business da casa, lavoro su internet, lavoro da fare in casa, sferya

Ecco qualche idea di lavoretti da fare a casa

Consulenza online

Se hai le competenze e/o i titoli per fare consulenze di qualche genere, il web ti permette di metterti in gioco e mettere in piedi il tuo business da casa. Di che tipo di consulenza parlo? Dipende dalle tue capacità:

  • allenatore online
  • consulente legale
  • consulente commerciale
  • fiscalista

o qualunque altro tipo di consulenza in cui tu possa dare agli altri un servizio via web, quindi non di persona, ma grazie a canali alternativi come la chat (ad esempio Skype). Questa è un’ottima possibilità imprenditoriale che ti permette di avere accesso ad un grande pubblico e di avere un buon guadagno da casa. In sostanza arrivi dove c’è bisogno di te.

Hai mai pensato di fare coaching?

Un altro tipo di attività da casa, molto di tendenza ultimamente, è quella di fare il coach personale. Questa figura è quella che segue le persone e le supporta in tutte le attività e gli impegni sia privati che professionali. La professione non è nuova, ma lo è il fatto di svolgerla online, quindi senza dover seguire fisicamente il proprio assistito. Le attività di coaching online sono interessanti e il lavoro si procura direttamente sul web. Gli strumenti sono la chat e la videocomunicazione, per interagire con l’altra persona comodamente dal proprio ufficio di casa. In sostanza aiuti le persone a raggiungere i risultati che vogliono ottenere attraverso le tue competenze.

Scrivere recensioni prodotto

Un’opportunità di lavoro nuova, importata dall’America, è rappresentata dal mondo delle recensioni dei prodotti in vendita sugli e-commerce. Nell’era di internet dove il mercato commerciale online sugli e-commerce sta crescendo sempre di più, questo lavoro da casa è un eccellente fonte di guadagno. In base alle tue conoscenze dovrai selezionare il settore di cui occuparti, per esempio moda, cucina, turismo, viaggi, crescita personale. Grazie a questo lavoro su internet potrai guadagnare vendendo e-book o video dove insegnerai o trasmetterai a terzi le tue conoscenze. Ovvero selezionerai i prodotti più indicati per chi ti segue evitandogli i tuoi errori dati dall’inesperienza. Sferya nasce proprio da questa volontà: evitarti i miei errori.

Consulente via web

Un altro lavoro da fare a casa serio consiste nel fare il digital coach. Questa figura professionale è oggi molto ricercata dalla aziende a supporto dell’ufficio delle risorse umane per digitalizzare le competenze dei propri dipendenti. Di norma si inizia dai livelli più alti per poi scendere verso il basso, riqualificando le competenze di ogni risorsa. Il digital coaching è praticamente una via di mezzo fra il consulente ed il formatore: non svolge progetti, ma aiuta a metterli in atto; forma sì, ma non teoricamente, insegna dando l’esempio e lavorando in team. I settori in cui questa figura può lavorare sono tanti quanti gli strumenti digitali oggi esistenti: social media marketing, SEO, SEM, Digital PR, costruzione di siti web in WordPress etc.

lavoro online da casa, attività da casa, business da casa, lavoro su internet, lavoro da fare in casa, sferya

In conclusione

Questi sono solo alcuni esempi di lavoro da svolgere a casa, ma non sono solo questi. Basta infatti fare una piccola ricerca in base alle tue capacità e competenze per prendere ispirazione e farti venire l’idea giusta. Altri impieghi sono per esempio il seo copywriter, lo sviluppatore web, il web designer, l’impiegato per l’inserimento dei dati, il telelavoro, e-commerce e ce ne sono altri. Nella rete non è difficilissimo incappare nelle truffe, ma basta avere un occhio di riguardo:

  • anche sul web il lavoro costa tempo e fatica, quindi stiamo attenti a chi ci promette di diventare ricchi in un giorno.
  • Se trovi un lavoro online proposto da un’azienda, prima di dare la tua disponibilità, fai una ricerca e verificane la serietà. Qualche commento di altre persone si trova sempre.
  • Non anticipare denaro per avere un lavoro (MAI).
  • Prima di buttarti e investire del denaro o addirittura licenziarti fai bene tutti i conti, facendoti aiutare da qualcuno di competente.

“Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle”. (Anonimo)

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri l’effetto che fa: metti in pratica i consigli di questo articolo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

newsletter

2 Commenti

  • nicoletta ha detto:

    Buongiorno, sono Nicoletta, è molto interessante qunto scrivete, io cerco lavoro semplice da fare o svolgere a casa mia su pc, non tutte quelle stupidaggini fitness, wellness, prodotti per make-up, profumi e facsimili, cerca clienti o fatti un gruppo sul quale guadagnare, chiedono soldi per qualsiasi fantomatica ragione altrimenti non lavori, internet è completamente inflazionato, pieno come un uovo non si può lavorare a queste condizioni. Io ho la scuola dell’obbligo, cerco qualcosa alla mia portata è possibile con voi?
    Ringrazio per l’attenzione e buon fine settimana a tutti voi.
    Nicoletta.

    • Morris ha detto:

      Ciao Nicoletta, al momento non cerchiamo nuove figure da integrare nel nostro staff. Mi sento di dire una cosa: da come parli è evidente che cerchi un lavoro che ti dia indipendenza (la penso come te). L’indipendenza ha un costo. Non in termini economici ma di coraggio nel mettersi in gioco. La scuola dell’obbligo dice cosa sai, non chi sei. Il mio consiglio è di individuare un ambito che ti piaccia e sviluppare il tuo modo unico di lavorare. Con competenze aggiornate a ciò che chiede il mercato. Anche con una laurea avresti le stesse difficoltà oggi. C’è bisogno di specializzazione. So che non è facile re inventarsi ma si può fare. Se segui il mio canale YouTube ogni tanto ne parlerò
      Business: https://www.youtube.com/playlist?list=PLCaYhzlYav4BKY5qj5tX1jKn9-jm01AXu
      Ti auguro il meglio che la vita possa darti. Morris

Lascia un commento