Oggi parliamo di due ragazzi che si sono trovati con le spalle al muro ma hanno saputo trasformare quella situazione in successo, diventando leader in un settore che ancora non esisteva. Erano arrivati al punto di rischiare lo sfratto e invece tutto è cambiato grazie a un’idea vincente.

Lavoro cercasi

Joe e Brian, due ragazzi ventiseienni di San Francisco hanno appena terminato i loro studi alla Rhode island school of design. Invece di godersi la fine degli studi si vedono aumentare l’affitto del  loro loft del 25%. Un bel problema soprattutto se non riesci a coprire la spesa dell’affitto e rischi di perdere casa.

Joe e Brian decidono di affittare gli spazi non utilizzati della loro casa ad estranei. Pubblicano poi le foto degli spazi e dei letti su un sito di loro creazione, riuscendo ad evitare lo sfratto. Ma perché non utilizzare l’idea per qualcosa di molto più grande? Joe e Brian insieme a Nathan nel 2008 fondano la loro azienda che si occupa di affittare le case tramite un sito internet.idea vincente foto occhio leader leadership nuovo mercato sito

Creare ciò che non c’era

L’idea è semplice: creare un sito dove le persone possono affittare una stanza pagandola meno di un albergo. O perché no, un castello o una casa sull’albero. Chi vuole affittare per un breve periodo la propria casa, posta sul sito le foto delle stanze scrivendo una piccola recensione. Chi invece vuole farsi una vacanza a basso costo può cercare casa nel posto in cui vuole andare. Non è tutto, l’ospite dopo la vacanza può lasciare un commento sull’esperienza fatta, che a sua volta può recensire l’ospite.

Anche se l’intuizione è buona, poco dopo un anno il fatturato è ancora molto basso: intorno ai 200 dollari a settimana. Chiaramente sono insufficienti per garantire uno stipendio ai tre ragazzi e riuscire a far sopravvivere l’azienda.sferya-summer-sand-beach idea vincente foto occhio leader leadership nuovo mercato vacanza

L’occhio chiede la cura del dettaglio

Qualcosa non andava quindi i tre hanno iniziato a chiedersi come risolvere la situazione:

  • qual è il problema e come gestirlo e risolverlo?
  • modello di business troppo innovativo o sbagliato?
  • carenze negli strumenti tecnologici usati dall’utente?
  • comunicazione del sito web errata o inadatta?
  • prodotto non adatto al target di riferimento?

Niente di tutto questo: la risposta è molto semplice ed è legata al fattore estetico. Le foto delle case, venivano fatte dai proprietari spesso con i cellulari e postate direttamente sul sito. Molto spesso le foto erano brutte.

Quindi cosa fare? Joe, Brian e Nathan prenotano una stanza a New York che aveva delle foto brutte. Scoprono che la casa e i locali sono bellissimi e per questo fanno delle foto ad alta risoluzione e le sostituiscono a quelle amatoriali presenti sul sito. A ruota i tre soci iniziano a visitare tutte le stanze di New York e a cambiare tutte le foto scadenti con immagini di qualità. Dopo solo una settimana la sostituzione delle foto ha generato il raddoppio del fatturato. Dopo 8 mesi la società inizia a crescere. Da quel giorno ogni nuovo dipendente fa nelle prime settimane di lavoro, un viaggio nelle location proposte, documentando con foto di qualità i luoghi in cui trascorreranno la notte.idea vincente foto occhio leader leadership nuovo mercato

Ormai hai capito che sto parlando di Airbnb. Il sito che ti permette di fare una vacanza a basso costo in casa d’altri.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

quali spunti utili ti ha lasciato questo articolo? Approfondisci e metti in pratica!

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!newsletter

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊