Se stai leggendo queste parole significa che hai voglia di intraprendere in autonomia un percorso di crescita personale ed è una bellissima cosa. Significa che partiamo già da un’ottima base visto che vuol dire che qualcosa dentro di te si è mosso. Un manuale di questo tipo non è una semplice raccolta di aforismi di crescita personale, ma un percorso scritto da qualcuno di competente e che prevede una progressione ben precisa. Vedrò di darti qualche buon titolo. Sai che preferisco la pratica e l’esperienza alla teoria. Un buon libro può essere un ottimo spunto purché poi si metta in pratica e non ci porti a un corso di formazione da migliaia di euro o a leggere un altro libro senza passare all’azione.

Un manuale di crescita personale non ti farà male in nessun caso. Le cose che può fare sono due: o non ti serve a nulla o ti dà un’illuminazione. Quindi, nella peggiore delle ipotesi avrai letto qualcosa: male non fa. Il consiglio, comunque, è di comprarlo in libreria così potrai evidenziare le parti importanti e prenderci appunti per farlo davvero tuo. Evitiamo le biblioteche.

Quando ti approcci a un percorso di autostima, sia esso un blog di crescita personale, un film o un bel libro, occorre avere una buona predisposizione a crescere e cambiare. In sostanza apriti all’ipotesi che ciò che fai si può fare meglio: è sempre così per tutti ma a volte ce ne dimentichiamo. Penso che convenga partire scegliendo un buon libro: ti dico già che in commercio, purtroppo, ci sono tantissimi libri che fanno pena. Se il libro è buono bisognerà mettere in pratica quanto dice, perché altrimenti si tratterà comunque di una lettura senza risultati.

aforismi crescita personale, autostima libri, autostima libri consigliati, blog crescita personale, corsi crescita personale, corso autostima, film crescita personale, feltrinelli, pensiero positivo, libreria, sferya

Leggere un manuale di crescita personale: come?

Come predisporti a una lettura di questo genere? Io partirei da leggere libri di autostima perché tendiamo sempre a sottovalutarci. In ogni caso mettiti in gioco o fai tutto quanto in tuo potere per farlo. Come ti ho detto già il fatto che sei qui, ora, è un buon inizio. È come quando una persona che vuole dimagrire va da un nutrizionista: vuol dire che lo desidera e che si impegnerà.

Prima di cominciare nella lettura, un’idea è quella di pensare già a quello che vorresti cambiare nella tua vita: scegli 2-3 cose non di più. In questo modo avrai degli obiettivi e in base a quelli sceglierai il manuale più indicato. Gli obiettivi potranno cambiare nel corso della lettura, è normale, ma intanto è bene farsi un’idea.

Ti consiglio di fare note durante la lettura, segnarti pagine importanti, sottolineare ecc. In questo modo in qualunque momento potrai tornare indietro a rileggere cose e sarà per te una vera e propria guida. Letto un libro, chiudilo e cerca di mettere in pratica i suoi insegnamenti. Dico questo perché potrebbe venirti la tentazione (un classico!) di andare avanti a pane e corsi di crescita personale spendendo soldi inutilmente. Questo crea confusione, ti deconcentra e può farti fare davvero un buco nell’acqua.

“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare quello che conta.” (Sir Winston Churchill)

aforismi crescita personale, autostima libri, autostima libri consigliati, blog crescita personale, corsi crescita personale, corso autostima, film crescita personale, feltrinelli, pensiero positivo, libreria, sferya

 

Crescita personale: 3 libri consigliati

Veniamo al dunque: ecco quali sono i libri per la crescita personale da cui consiglio di partire per aumentare il proprio pensiero positivo e il proprio successo.

  • Le 7 regole per avere successo di S.R.Covey: uscito da poco in una nuova edizione, ha anche nuovi contenuti inediti; questo libro è oggi un punto di riferimento del settore. Non a caso ha venduto 25 milioni di copie ed è consigliato anche in molti corsi per manager. Il libro è un vero e proprio percorso che insegna a muoversi per raggiungere i propri obiettivi.

aforismi crescita personale, autostima libri, autostima libri consigliati, blog crescita personale, corsi crescita personale, corso autostima, film crescita personale, feltrinelli, pensiero positivo, libreria, sferya

  • Pensa e arricchisci te stesso di N. Hill: uno dei capisaldi nella letteratura per la crescita personale che ha venduto più di 30 milioni di copie e ha ispirato molti altri autori. Il libro si concentra sulla cosiddetta legge di attrazione (anche se è stata poi rinominata così molti anni dopo) e insegna come far proprio il pensiero positivo. Il libro spinge a migliorare la propria vita per raggiungere gli obiettivi, sia spirituali che materiali.
  • Come trattare gli altri e farseli amici di D.Carnegie: si tratta di un manuale pratico e semplice scritto molto bene. L’opera, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, dà consigli e spiegazioni facendo anche molti esempi che aiutano a capire davvero i concetti, anche i più difficili. L’obiettivo è fare da guida personale nella vita e nella gestione dei rapporti umani per raggiungere i propri traguardi ed essere felici.

Queste sono solo un po’ di idee e in tutti i casi delle ottime e gradevoli letture! Ricorda di leggere con una penna accanto per prendere appunti! Buona lettura!

Morris

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri l’effetto che fa: metti in pratica i consigli di questo articolo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊