Se è tutta una vita che pensi di metterti in proprio, per aprire una nuova attività tutta tua in cui mettere anima e corpo è ora di agire. Il tempo è un bene prezioso e la vita è una soltanto. Se hai di creare un business di successo inizia. I limiti siamo noi a metterli, non la vita.

Quando si tratta di cambiare la propria vita professionale non è tutto rose e fiori. Non c’è una formula matematica da seguire che sia valevole per tutti. Possiamo definire le linee guida di un progetto e poi avanzare poco per volta risolvendo eventuali ostacoli. Ecco come fare.

Cambiare vita

Il lavoro occupa una grandissima parte della nostra vita e incide fortemente sul nostro stato d’umore, di conseguenza sul benessere, sulla tranquillità, sulla felicità e su tanti altri aspetti della nostra vita. Per questo motivo fare un lavoro che piace è importantissimo per vivere bene e felici. Uno degli obiettivi della vita dovrebbe essere quello di fare un lavoro che si ama.

Se il tuo sogno è l’ apertura di una nuova attività, indipendente o un franchising, organizzati e lanciati: la tua occasione della vita è dietro l’angolo e se non fai nulla resterà lì nascosta. Per farlo non dovrai buttarti nella mischia a casaccio, ma dovrai avere un business plan ben organizzato, progetti chiari, obiettivi definiti. Andrà considerato ogni aspetto, da quello fiscale, logistico, commerciale etc.

Agevolazioni per mettersi in proprio, apertura nuova attività, aprire attività di successo, cerco lavoro, franchisingaprire un negozio, guadagno, aprire in franchising, aprire un’attività, negozi in franchising, idee imprenditoriali, sferya

Innanzitutto ci vuole un progetto

Tutto parte da un buon progetto: se hai tante idee, ordinale ed estrapola quelle migliori, partendo precisamente da un’idea. Stabilisci l’obiettivo a cui intendi arrivare e valuta, oggettivamente, quanto sia fattibile. Con questo termine intendo dire che dovresti capire se il tuo progetto sia economicamente sostenibile e se tu hai le carte in regola per svilupparlo, quindi la passione ma anche le capacità. Diversamente, come ti procuri ciò che ti manca? Tutto si può fare, inizia a ragionare come.

Per aprire un’ attività di successo, infatti, non basta la passione, anche se sicuramente è un buon punto per iniziare. Ogni settore ha le sue leggi e regolamenti e quindi un iter burocratico preciso, per questo non lasciare tutto all’improvvisazione, ma informati ed assicurati di avere i requisti legali e il giusto atteggiamento.

Agevolazioni per mettersi in proprio, apertura nuova attività, aprire attività di successo, cerco lavoro, franchisingaprire un negozio, guadagno, aprire in franchising, aprire un’attività, negozi in franchising, idee imprenditoriali, sferya

Settore, luogo: domanda e offerta

Le idee imprenditoriali, gira e rigira, hanno uno scopo ben preciso: guadagnare.  Parti dal prodotto che andrai a vendere e di come capitalizzare per poi procedere all’indietro scoprendo cosa devi fare ora. Fare soldi è una conseguenza di un piano strategico ben formulato. Se stai pensando di aprire un’attività o di aprire un negozio il tuo primo interesse è assicurarti la fonte di guadagno. La soddisfazione maggiore rispetto al lavoro di oggi è scontata, altrimenti non ti ci metteresti nemmeno. Se intendi guadagnare con un’attività in proprio è indispensabile fare delle valutazioni oggettive su cosa e dove.

Se vuoi acquistare un mezzo per spalare la neve e abiti al mare potrebbe non essere una grande idea originale (anche se a volte ne arriva anche lì). Dove vuoi aprire il business tuo? La tua attività risponde a una richiesta del mercato in quel luogo? Devi capire se il rapporto domanda e offerta è conveniente per i tuoi futuri affari. Un’impresa dopotutto necessita di clientela per sopravvivere. Una volta individuato luogo e business, verifica quali, quanti e chi sono i concorrenti riflettendo sul perché qualcuno dovrebbe scegliere te e non loro. Aprire una pizzeria a Napoli ad esempio è possibile ma solo se hai un’idea che ti distingue da tutto ciò che c’è già lì.

Agevolazioni per mettersi in proprio, apertura nuova attività, aprire attività di successo, cerco lavoro, franchisingaprire un negozio, guadagno, aprire in franchising, aprire un’attività, negozi in franchising, idee imprenditoriali, sferya

Pronti a partire? Un’ultima cosa

Visto che abbiamo parlato di soldi è importante fare una bella tabella in cui vanno messi costi, entrate e uscite. A volte, questi parametri possono cambiare di molto anche in base alla zona in cui ti trovi. Con un po’ di fortuna potresti trovare delle agevolazioni per metterti in proprio. In alternativa puoi aprire un franchising e potrebbe essere l’azienda madre a farti qualche proposta interessante. Soldi, logistica, domanda e richiesta: il tuo piano regge? Se puoi confrontarti con un esperto o qualcuno che ha già preso la tua strada, sarebbe ancora meglio così hai un parere in più. Metterti in proprio ti aprirà tante opportunità e mano a mano le nuove idee ne richiameranno altre. Se lo vuoi, potrai aprire le porte del tuo successo.

Morris

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

seleziona le parole chiave di questo articolo e trasformale in azioni utili per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento