Se stai leggendo questo post probabilmente hai già sentito parlare di P.N.L. o hai voglia di scoprire di cosa si tratta in modo chiaro e veloce. Senza la pretesa di essere esaustivo, ecco per te le informazioni più importanti per darti un’idea di ciò di cui parliamo oggi.

Che cos’è la P.N.L.

La P.N.L. o Programmazione Neuro Linguistica è un metodo di comunicazione basato sul legame tra processi mentali, modalità di comportamento e linguaggio. L’obiettivo della P.N.L. è educare le persone ad essere più consapevoli degli schemi che orientano le loro scelte per migliorare la qualità della propria vita. In altre parole, secondo la Programmazione Neuro Linguistica:

Noi interpretiamo il mondo in base al modo in cui percepiamo le esperienze che abbiamo vissuto. Le parole che usiamo, le convinzioni che abbiamo e gli aspetti fisiologici condizionano la nostra percezione degli eventi. Se cambio i significati che attribuisco alle mie esperienze, la mia visione del mondo cambia e io cambio atteggiamento rispetto agli eventi.

pnl, sferya

Quando è nata la Programmazione Neuro Linguistica: la storia della P.N.L. in breve

  • È il 1972, siamo a Santa Cruz, in California, quando lo studente Richard Bandler e il linguista John Grinder decidono di studiare lo stile di comunicazione di tre terapeuti: Fritz Perls, Virginia Satir e Milton Erickson. Lo scopo è osservarli con attenzione per creare un modello di comunicazione efficace e replicabile.
  • Qualche anno più tardi Robert Dilts e Richard Bandler, sulla base dei dati raccolti dal loro precedente studio, sviluppano la P.N.L. o Programmazione Neuro Linguistica. Manager e rappresentanti accolgono con entusiasmo la diffusione dei nuovi modelli, che promettono di insegnare a negoziare e vendere con successo.
  • A partire dagli anni 80 l’interesse per la comunicazione cresce ed escono una serie di libri che decretano il successo della Programmazione Neuro Linguistica. Antony Robbins, brillante allievo di Bandler, comincia a organizzare corsi a cui partecipano migliaia di persone in tutto il mondo. La P.N.L. esplode a livello globale, diventando una delle discipline più insegnate nel campo del marketing.

I principi fondamentali della P.N.L.:

  • Sei tu a controllare la tua mente, il tuo corpo e le tue azioni. Questo significa che ti assumi la piena responsabilità nei confronti di te stesso e degli altri per ogni parola, pensiero, gesto e comportamento.
  • Anche se non parli o non fai nulla stai comunicando. Qualsiasi cosa tu faccia o non faccia comunica qualcosa all’esterno. È importante essere consapevole di questo e scegliere con cura cosa vuoi comunicare.
  • Siamo gli unici responsabili dell’efficacia del nostro messaggio. Se il mio interlocutore non capisce o fraintende quello che gli dico, sono io che non sono abbastanza chiaro nell’esprimermi.
  • I limiti sono dentro di noi. Quando ce ne rendiamo conto e li superiamo ci si aprono infinite opportunità. Meno limiti abbiamo, più siamo liberi di scegliere.
  • Se qualcosa non funziona, cambia. A volte ci affezioniamo alle nostre idee ma non è detto che ciò che piace a noi sia efficace. Cambiare per trovare nuovi modi di raggiungere l’obiettivo è segno di intelligenza.
  • Il modo in cui vedi le cose non è la realtà. Ognuno vede il mondo attraverso il filtro della sua esperienza. Se cambi prospettiva, il mondo cambia. Se capisci come ragionano gli altri riesci a comunicare meglio con loro.
  • Il corpo e la mente s’influenzano a vicenda. Il modo in cui ti muovi e la tua postura influiscono sul tuo umore. Allo stesso modo un pensiero può attivare un cambiamento fisico corrispondente.
  • Tu puoi essere la versione migliore di te. Staccati dalle etichette scomode. Concentrati sulle cose che desideri ottenere e lavora per sviluppare le capacità che ti servono per raggiungerle.
  • Comprendere è meglio che giudicare. Inizia a pensare che le persone sono spinte da intenzioni positive e che scelgono il comportamento che credono sia migliore per loro. Per comunicare hai bisogno prima di capire.

pnl, sferya

Concludendo

L’ obiettivo della P.N.L. è aiutare le persone ad aumentare il proprio spazio di libertà. Per farlo bisogna essere disposti ad uscire dalla propria zona di confort, adottando credenze funzionali al benessere e al successo. Ogni cambiamento richiede impegno ed energia, tuttavia, come dice un noto detto

La salita è dura ma quando arrivi in cima il panorama è fantastico.

(Anonimo)

Cambia vita in 15 minuti
Morris

Morris Bottazzi, pnl, Sferya

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

definisci le prossime azioni da fare sulla base di questo articolo. Agisci.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento