Mi ricorderò sempre una bellissima vacanza che ho fatto con alcuni amici: loro mangiavano patatine fritte con salse mentre io insalatone col tonno. Stavo cercando di raggiungere il mio peso forma ideale.

In effetti ero un pò in sovrappeso per la mia altezza: tutta colpa di cene, aperitivi e cocktails in discoteca farciti da 0 sport. Ecco il mio segreto per raggiungere facilmente il peso forma con poca fatica.

Le barrette ci salveranno?

Tengo a precisare che per una vera e propria dieta è sempre meglio rivolgersi a uno specialista del settore perchè è facile sbagliare.

Se invece dobbiamo porre rimedio a qualche sgarro di troppo bastano alcuni accorgimenti. Sì la risposta che più mi sentivo dare era proprio questa: “puoi prendere le barrette per raggiungere il tuo peso forma. Sono buone e aiutano a dimagrire.” Ammetto che la barretta è un buon compromesso tra gusto e dieta. Ho detto “la” barretta perchè il problema è proprio lì: ne avrei mangiato una scatola intera viste le modeste quantità in cui venivano confezionate come dose per il pasto.  Tra le altre cose, certe barrette contengono davvero della robaccia. Controlla sempre ciò che contengono perchè ne va della tua salute presente e futura. Uno dei motivi per cui ho deciso di mettermi a dieta è che a causa del cibo ero sempre stanco. Infatti certi alimenti mi causavano sonnolenza e difficoltà digestive. In più sentivo di meritarmi qualcosa di meglio quando pensavo alla mia forma fisica. Ho fatto di tutto per perdere peso:

  • ho corso 3 volte a settimana al freddo;
  • ho fatto giri in bici soffrendo il caldo;
  • ho mangiato verdure prima dei pasti;
  • ho rinunciato a qualsiasi tentazione;

Risultati? Assolutamente sì ho perso un pò di peso (davvero poco) ma ero nervoso con la mia ombra. A quel punto ho cercato una strategia alternativa e sono arrivato dove volevo. Ecco come ho fatto e puoi fare anche tu.bike-sky-sferya

Come raggiungere il peso forma in 4 domande

Innanzitutto ho guardato il calcolo del peso forma perchè non avendo parametri non ero in grado di comprendere se il risultato ottenuto era quello migliore per la mia salute. Guarda la tabella del peso forma, può darti informazioni utili. In più mi sono fatto queste domande (sì lo sai che mi piacciono le domande):

  1. Qual è il mio obiettivo (peso da raggiungere, in quanto tempo)?
  2. È davvero un mio obiettivo o è qualcun altro che lo impone?
  3. Che vantaggio ne ho dal raggiungimento del mio obiettivo?
  4. Ho una forte motivazione o è meglio lasciar perdere subito?

Tengo a precisare che la domanda che più mi è servita è stata la seconda. Quando abbiamo in mente uno stereotipo o lo facciamo per far contento qualcun altro il risultato non cambia: sarà un fallimento totale perchè non ci appartiene ciò che diciamo di volere. Rispondi a queste domande e a quel punto troverai l’energia giusta per non mollare mai.

Ecco come ho fatto: segreti per una dieta efficace

Ho iniziato a fare volentieri attività fisica e sport perché finalmente mi piaceva. La mia alimentazione era cambiata in modo spontaneo senza costringermi o impormi scelte. Semplicemente dicevo “No” a quelle cose che mi interessavano poco e continuavo a concedermi il piacere di ciò che davvero mi soddisfaceva. A quel punto ho raggiunto il mio obiettivo addirittura in un tempo minore rispetto le previsioni ma sopratutto ero contento di quello che stavo facendo. Persino oggi non faccio più nessun tipo di dieta perché scelgo prima cosa concedermi e cosa no. La libertà di scelta è impagabile perché qualsiasi cosa tu mangi il conto poi arriva.

Ti faccio l’esempio pratico: cerco sempre di evitare il dolce a fine pasto ma se ci sono dessert con crema al mascarpone o cioccolato dico sempre di sì. Lascio indietro tutto il resto. In più quando posso faccio sport perché mi piace farlo ( e magari mi concedo un tiramisù in più). Potrei fare di meglio? Assolutamente sì ma in fondo l’importante è vivere bene con se stessi. Perché ricordati:

Felici sempre, soddisfatti mai.

sport-sferya

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

prendi ispirazione da questo articolo e definisci i prossimi passi da fare per raggiungere il tuo obiettivo. Agisci!

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spazzatura: iscriviti alla newsletter di Sferya!

newsletter

 

Lascia un commento

Open chat
Help
Ciao!
hai bisogno di aiuto?

Scrivici pure, cercheremo di risponderti il prima possibile. 😊