So come ci si sente in questa situazione: panico assoluto perché a breve c’è l’esame. Siamo in questa situazione perché abbiamo studiato altro oppure gli alieni ci hanno rapito e c’è stato un metro di neve a luglio. In ogni caso ora siamo nella m………….. intendo “magagna” che pensavi? Quando ero all’università avevo le tue stesse situazioni e per questo una volta ho preparato un esame in una notte…

Realizzo i sogni, non faccio miracoli

Ti dico subito che l’esame preparato in una notte è andato……………..Bene… Direi accettabile, nel senso che mi ha tagliato la media con la scure. In ogni caso se possiamo evitare cose simili sarebbe meglio. La tecnica che ho trovato più proficua è stata quella di leggere tutto, sottolineare i concetti fondamentali di cui poi ho fatto una mappa mentale e concettuale: il problema era solo… ricordare tutto. Vai di bigliettini? Pizzini? Riassuntini ini ini da tenere durante l’esame?  Assolutamente no.

study-university-sferya

Come funziona la nostra memoria?

Parto col dire che più ci alleniamo a fare qualcosa più diventiamo bravi quindi meno studi e più fai fatica. Detto ciò la memoria funziona con:

  • ripetizione;
  • immagini;
  • emozioni;

Ripetizione vuol dire leggere e rileggere le stesse cose sperando di trattenere informazioni : è il metodo più balordo che viene applicato nelle scuole. Funziona? Sì… Con un mare di tempo a disposizione e rimane il metodo meno proficuo in assoluto. Se ciò non bastasse potresti avere anche i genitori che rincarano la dose valutando il tuo studio sulla base delle ore sui libri: questo vuol dire fare quantità.

“Io voglio la massima qualità al minimo sforzo”

book-sferya

Come preparare un esame in 4 giorni

Puoi potenziare la tua memorizzazione rendendo divertente l’apprendimento ovvero: trasforma i concetti in qualcosa di divertente e facile da ricordare. Sì in questo caso per farti una cultura devi dare spazio alla tua più profonda ignoranza (paradossale non trovi?). Mi spiego meglio: se per esempio devi ricordarti che Napoleone nel 1812 compie la campagna di Russia, puoi immaginarti che il 18 12 (dicembre, immagine del calendario) c’è Napoleone con lo snowboard in spalla e gli occhialoni in mezzo la neve pronto a fare le evoluzioni sulla Piazza Rossa. È lì il 18 dicembre perché ha deciso di saltare gli ultimi giorni di lavoro. Più sono assurde le immagini che ti crei più memorizzi rapidamente. Usa i cinque sensi per rendere le immagini molto più reali utilizzando il più possibile riferimenti concreti. Le parole astratte sono più difficili da ricordare: associale o scomponile in cose concrete.

startup-sferya-plan

Ricorda:

  1. Più l’immagine è assurda, più è facile da ricordare
  2. L’articolo è breve perché se lo stai leggendo DEVI CORRERE A STUDIARE!
  3. Vai e prenditi il tuo 30 meritato.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

seleziona le parole chiave di questo articolo e trasformale in azioni utili per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spazzatura: iscriviti alla newsletter di Sferya!

newsletter

Lascia un commento