Qualità o prezzo basso? Per noi partite iva è sempre difficile prevedere l’andamento delle richieste dei nostri clienti. Per questo a volte cediamo allo sconto e al prezzo basso per cercare di aumentare il profitto. Questa strategia può dare benefici nel breve periodo ma si rivela disastrosa sul lungo.
Qualità o prezzo? Il grande dubbio in 2 parole
Ognuno di noi è libero di portare il proprio posizionamento nel mercato come meglio crede. Una cosa è certa: il prezzo basso viene percepito dal cliente come soluzione di bassa qualità. Tendenzialmente il prezzo basso aumenta il numero di clienti interessati a ciò che offriamo anche se si genera un basso profitto.
E se arriva qualcuno che ha prezzi ancora più bassi? Magari un concorrente nuovo?
I clienti restano legati a noi solo se siamo insostituibili. Per questo dobbiamo concentrarci sull’aumento del valore per il cliente. Aggiungiamo che se il prezzo basso corrisponde a bassa qualità (probabile) il cliente si sente pure truffato ed ingannato (ovvero cliente perso per sempre): lui non sbaglia mai dal suo punto di vista.
Come aumentare qualità E prezzo
Come ben sai ci sono persone che pagano 1.000,00 euro una borsa e fanno la spesa nei discount per risparmiare su frutta e verdura. Dipende molto dall’importanza che la persona dà al singolo bisogno da soddisfare. Per questo il tuo obiettivo fondamentale è risolvere il bisogno del tuo cliente.
Qualsiasi prezzo tu chieda, devi comprendere perché il tuo cliente si rivolge a te. Se la soluzione che offri risolve un bisogno bruciante del cliente e ne viene riconosciuta la qualità, si lega a te per sempre. Per farlo devi utilizzare due strumenti che aumentano la tua produttività:
- Efficacia;
- Efficienza;
L’efficacia e l’efficienza sono due pilastri della produttività. Ogni professionista può aumentare la propria produttività considerando questi due aspetti. L’efficacia è la tua capacità di raggiungere il risultato. Quanto vai vicino all’obiettivo che hai? Lo centri o regolarmente ci vai vicino?
Più sei efficace e riesci a comunicarlo al tuo cliente, più valore riesci a generare aumentando il profitto. Usa il principio di Pareto: otterrai ciò che vuoi e anche di più.
L’efficienza invece, determina la facilità e lo sforzo con cui riesci a raggiungere l’obiettivo. Il professionista che raggiunge l’obiettivo senza poterlo replicare è poco efficiente. La soluzione è creare il proprio metodo e standardizzare i processi: in questo modo diventerai molto più efficiente.
Molti per “metodo” intendono dare un nome a ciò che fanno. Nulla di più sbagliato. Il tuo metodo serve a farti risparmiare tempo e a garantire il risultato finale al tuo cliente. Più valore crei, più aumenta il profitto e il tempo risparmiato.
1Minute Mail GRATIS: scopri i segreti per diventare subito un PROFESSIONISTA PRODUTTIVO.
Vuoi ricevere contenuti esclusivi che si leggono in un minuto?
Iscriviti subito!