L’estate si avvicina e lo specchio si fa sempre più severo. Non temere è così per tutti me compreso. Capita a tutti di farsi un minimo di giustissima auto-critica. Chi sui chili di troppo, chi sui capelli finiti nel lavandino (io pochi hehehe) etc. La verità è che siamo sempre molto severi con noi stessi, ma in fondo gli altri non ci vedono così male come lo facciamo noi. In tutti i casi, avere un fisico perfetto o, migliorarlo, non è una cosa dell’altro mondo. Bastano piccoli accorgimenti quotidiani e 30 minuti di tempo per una routine di allenamento fisico base. Una ricetta semplice all’unico prezzo che c’è: la costanza è la chiave della bellezza, ricordalo bene. Vediamo in breve quali sono i 10 segreti per un fisico perfetto e scoprirai quanto è facile.

Un fisico perfetto a partire da dentro

Per avere un fisico scolpito e asciutto è indispensabile partire da dentro e in particolare dalle proprie abitudini alimentari. Non ti dico di eliminare del tutto aperitivi, pizze, dolcetti e fast food del sabato sera con gli amici, ma di seguire al 90% una buona dieta alimentare, sgarrando eccezionalmente per consentirti di essere felice e di avere una vita sociale normale. Ogni qualvolta sai di aver fatto un po’ troppe furberie a tavola, riequilibra la situazione il giorno dopo con un regime alimentare detox. Te lo dico perché la bellezza richiede comunque una buona dose di felicità e spensieratezza. Mangia cibi sani in abbondanza, facendo in modo che non ti manchi nulla, soprattutto frutta e verdura.

Un’alimentazione perfetta per un fisico perfetto richiede di fare piccoli, ma tanti pasti: 3-4 pasti al giorno. Ovviamente le porzioni di ogni pasto sono ridotte, quindi vige la regola “poco ma spesso”. Lascia stare i modelli di bellezza che vediamo in tv o sui giornali patinati. Se guardi 10 articoli usciti contemporaneamente della stessa “bellissima” persona, ti accorgerai che in ogni servizio fotografico ci sono parti del corpo perfette e altre che nei vari servizi non corrispondono tra loro (merito del fotoritocco?). Datti piccoli obiettivi stimolanti ogni giorno e arriverai a ottenere risultati sorprendenti. Come sempre mangiamo per vivere e non viviamo per mangiare.

“Non è libero chi è schiavo del proprio corpo”. (Seneca)

In tutti i casi, sforzarsi di non mangiare non farà che disporre il proprio metabolismo all’ingrassare e accumulare calorie, rendendolo cioè sempre pronto ad accumulare più energia ai successivi pasti, in previsione della “carestia” a cui lo sottoponi. La regola quindi è mangiare regolarmente, ma piccole porzioni. Se vuoi approfondire l’argomento chiedi al tuo medico di fiducia.

Bere, bere, bere molta acqua. Questo è un segreto importante. Elimina succhi e bibite zuccherate sostituendole con sanissima acqua è un elemento fondamentale per avere un bel corpo. La dose raccomandata quotidianamente è pari a 2,5 litri al giorno. Anche per il bere, è una questione di abitudini, te lo assicuro: vedrai che quando abitui il tuo corpo a star bene la cercherai senza sforzo. Nel frattempo impegnati o scaricati una di quelle app ideate apposta per aiutare le persone a ricordare di bere: sembrano una sciocchezza, ma funziona. Ti aggiungo che per esperienza personale, soffrivo di mal di testa. Il neurologo non trovò nessun genere di problema per cui mi disse di tenere il fenomeno sotto controllo ed eventualmente avremmo proceduto con dei farmaci per alleviare il dolore. Aumentando il consumo d’acqua ogni giorno, ho smesso di avere problemi e mi sono evitato inutili farmaci. Questo come tanti altri piccoli disturbi possono essere semplici segnali del nostro corpo che chiede aiuto. Basta poco che ne dici?

alimentazione fisico perfetto, allenamento per fisico scolpito, bel fisico, fisico modelli, bel corpo, sferya

Mens sana in corpore sano

Dormire a sufficienza è un elemento fondamentale per perdere perso e avere un bel fisico. Se il corpo non dorme a sufficienza aumenta il livello di stress. Per questo motivo, per un corpo sano, è bene dormire le ore necessarie e bene, per rifocillare il corpo dopo una giornata stanca e stressante. Chi dorme a sufficienza è maggiormente predisposto a fare esercizi e mangiare in modo sano. Se il livello di stress è alto, una buona dose di sonno o una dose di sport, sapranno farti buttare fuori i pensieri negativi ricaricandoti di  motivazione ed energia.

Per smaltire lo stress accumulato e per tonificare il corpo, non può mancare una routine quotidiana di allenamento fisico. Se sei una persona appassionata di sport ti verrà naturale farlo, altrimenti è bene che tu sappia che, volendo, non servono che 30 minuti al giorno di attività. Uno sforzo quindi che può anche fare il più guru dei pigri. L’importante è quindi, non fare esercizi fino allo sfinimento, ma fare poco con costanza e puntualità. Approfitta di ogni occasione per muoverti: facendo le scale, rinunciando a volte all’auto, ballando a casa.

“La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo”. (Platone)

alimentazione fisico perfetto, allenamento per fisico scolpito, bel fisico, fisico modelli, bel corpo, sferya

In conclusione: i 10 segreti per avere un fisico perfetto

Ti lascio con la mia lista di 10 consigli per avere un bel fisico. Applicati e poi vedrai, che spuntando tutti e dieci gli elementi, riuscirai ad arrivare all’estate tornando in pieno accordo con lo specchio.

  1. Segui un’alimentazione sana: viva frutta e verdura!
  2. Vai a fare spesa quando hai mangiato da poco (sazietà).
  3. Mangia poco e tante volte al giorno cibo con basse calorie.
  4. Bevi tanta acqua, preferendola a bibite zuccherate o altro.
  5. Riposa il giusto per il tuo corpo (quando ti svegli come ti senti?).
  6. Rilassati e scarica lo stress curando le tue passioni e hobby.
  7. Fai ogni giorno un breve allenamento fisico, anche a casa.
  8. Cogli ogni occasione per muoverti: accantona l’auto, l’ascensore e balla.
  9. Se devi dimagrire pesati ogni giorno, ti darà lo stimolo per impegnarti.
  10. Resta con i piedi per terra: aspira a migliorarti, ogni giorno con costanza.

Pronti a partire? Domani è un nuovo giorno! Tieniti sott’occhio quotidianamente per mantenere alto lo stimolo a seguire tutte le dieci regole. Guardati allo specchio con la consapevolezza che ciò che vedi è solo il punto di partenza verso la miglior versione di te che vedrai domani. Ricorda che la serenità e il benessere partono da dentro.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

seleziona le parole chiave di questo articolo e trasformale in azioni utili per il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

100% contenuti, 0% spam: iscriviti alla newsletter di Sferya!

100% privacy tutelata. 100% contenuti.
Ti puoi cancellare quando vuoi.

Lascia un commento