C’è stato un periodo della mia vita in cui ero sempre stanco e ogni cosa che facevo mi costava molta fatica. Le mie giornate erano grige e all’insegna della pigrizia. La massima aspirazione era qualche programma ignorante in TV o al massimo l’ultimo capolavoro del danno cerebrale della sezione videogiochi. Tengo a precisare che il mondo è pieno di ottimi strumenti di svago tra cui televisione e videogiochi: sta sempre a noi decidere quantità e qualità. Tutto questo per dire che pensavo che la mia stanchezza fosse semplice pigrizia ma invece era molto peggio.

Le 4 cause di stanchezza fisica e mentale

Dopo vari tentativi ed esperimenti ho capito che ci sono delle vere e proprie cause che portano ad avere continuamente un livello di energia molto basso. Non intendo quella di Dragon Ball ma quella che ci consente di vivere bene e avere sempre uno stato d’animo positivo. Te le riassumo in questo elenco:

  1. alimentazione;
  2. ossigeno;
  3. fisiologia;
  4. obiettivi;

Vediamo di percepire l’importanza di ogni singolo aspetto e sentiamo quanto ci risuona.

Alimentazione

Posso garantirti che ho un livello di percezione del mio corpo bassissimo. Sono una di quelle persone che prende freddo, gli si chiude il naso, viene il raffreddore poi la febbre e poi pensa:”Forse ho preso freddo.” Detto ciò ho notato che dopo aver mangiato alcuni alimenti mi sentivo appesantito e rallentato mentre con altri stavo bene. Preciso che conosco l’ambito “alimentazione” solo per esperienza diretta pertanto non so dirti in che modo gli alimenti influiscono sul mio corpo.

Il concetto è: “Dopo il pranzo di natale ho sonno? Mi chiedo perché…” o il problema sono le quantità oppure ciò che mangio. Certo è normale sentirsi così alle mega abbuffate con tutti i simpatici parenti (che siano i parenti a causarmi sonnolenza??). Rimane il fatto che anche senza il pranzo di natale a volte ero poco reattivo, così modificando quantità o alimenti sono riuscito a risolvere. Se ritieni di avere dubbi in merito puoi sempre valutare di rivolgerti a un nutrizionista o a un dietologo.

potatoes-french-mourning-funny-sferya alimentazione

Ossigeno

Già… Anche l’ossigeno che respiriamo è importante. Non mi riferisco al dannoso smog delle città o al fumo di sigaretta bensì allo sport. Quando facciamo attività fisica tutto il nostro corpo sta meglio e anche l’ossigeno che respiriamo ci consente di innalzare la nostra vitalità.  Tieni presente che fare sport è uno dei miei metodi preferiti per fare soldi perché mi aiuta a creare idee e business nuovi. Concordo con te che abbiamo infinite scuse per evitare di faticare… Inizialmente. Perché una volta che ti dai un obiettivo nello sport ti motivi a fare esattamente come se avessi obiettivi di vita da raggiungere.

runner-marathon-sferya ossigeno oxigen oxygen

Fisiologia

Come ti ho già detto in altri articoli per essere felici basta poco e quando sei felice o hai uno stato d’animo positivo, tutte le tue azioni vanno in questa direzione.

thinkinsmile-girl-sferya fisiology fisiologia

Obiettivi da raggiungere

Ecco questo è l’ultimo aspetto ma ritengo che sia quello più importante. Cosa ci spinge tutte le mattine ad andare là fuori nel mondo? Per chi? Per ottenere cosa? Perché non rimango nel mio caldo letto? Perché ho un valido motivo per farlo.

Molte persone vivono la propria vita senza uno scopo e questo fa sì che ogni minima cosa abbia grande importanza per loro. Hai presente quando ti chiedi perché certa gente si preoccupa di certe cose??? Tralasciano aspetti importanti per cose totalmente inutili o superflue. Sai quelle persone che perdono giornate a parlare del nulla? Ecco… Quelle sono persone che non hanno obiettivi.

La vita nella sua pienezza è anche ricca di criticità da superare. Molte persone scelgono di evitare qualsiasi problema rinunciando anche alla propria felicità. In sostanza se non abbiamo un obiettivo chiaro e definito ogni possibile distrazione è più attraente. La stanchezza è una condizione del singolo momento. Sta a noi reagire nel modo migliore e modificare ciò che della nostra vita non ci piace.

Non ti sto dicendo che è facile, ti sto dicendo che è possibile.

Ricordati che il cambiamento agisce sempre: è questo il momento giusto per iniziare a cambiare vita.

Morris

“Cambia vita in 15 minuti”

 

 

Per chi segue il metodo S.F.E.R.Y.A:
Dedica 15 minuti al giorno a questi aspetti per avvicinarti al tuo obiettivo:

scopri cosa succede a mettere in pratica i consigli di questo articolo. Agisci, fai esperienza e raggiungi il tuo obiettivo.

CAMBIA VITA IN 15 MINUTI
Hai già fatto il test di cambiamento rapido per scoprire se il Metodo S.F.E.R.Y.A. ti può aiutare a cambiare vita in 15 minuti? Clicca qui!
sferya-logo

 

Iscriviti alla newsletter di Sferya, in questo modo potrò aggiornarti costantemente (100% contenuti, 0% spam).newsletter

Lascia un commento